Originariamente Scritto da
El_Manta
Sembra impossibile,
ma nel Ddl appena approvato alla Camera c'è un incredibile 'buco': viene eliminato ogni limite di potenza per le moto guidate dai neopatentati, nonostante uno specifico divieto previsto da una direttiva comunitaria. E nonostante il fatto che poi li si condanni a guidare solo utilitarie per motivi di sicurezza
Infatti l'art. 4 del Ddl, elimina il comma 1 dell'art. 117 del Cds., quello che prevede limiti alla potenza delle moto per i neo patentati nei primi tre anni. E che recita così:
Art. 117. Limitazioni nella guida.
1. Al titolare di patente italiana, per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente stessa e comunque prima di aver raggiunto l'età di venti anni, non è consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 0,16 kW/kg.
E se penso che io prima di guidare la mia attuale ducatona mi sono dovuto subire tutto l'apprendistato con la 125 e la 250...
E inoltre mi sembra assurdo che adesso un ragazzino possa prendere una moto da 180 cv... Forse che questo governo vuole battere un altro record, quello del numero di morti per le strade?!?