Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: La Massoneria!

  1. #31
    POPULISTA
    Data Registrazione
    12 Jul 2009
    Località
    ITALIA NAZIONALISTA
    Messaggi
    16,445
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal punto di vista dottrinale sono agli antipodi con la Massoneria, anzi, in rotta quasi totale. Questo, tuttavia, non mi induce a pensare che sia addirittura alla radice di tutti i mali del mondo. Quest'idea distorta nasce dal fatto che si tratta di una società iniziatica ed esoterica e quindi si presta benissimo al sospetto e alle teorie del complotto e quindi a svolgere il ruolo di capro espiatorio. In realtà la Massoneria VERA ha finalità e fondamenti che hanno poco a che fare coi circoli di gente potente e viziata che fa comunella per tutelare i propri interessi influenzando la politica.
    Se è vero che Guénon lasciò perdere la massoneria nonostante ne abbia apprezzato oltremodo i principi - perché in effetti secondo lui è la sola organizzazione occidentale autenticamente iniziatica che persiste in Occidente - lo fece solo perché si accorse che in fondo si trattava di scimmiottamenti di antiche sette esoteriche orientali, non certo perché erano tutti assetati di potere e pronti a colpire l'umanità!
    Qui invece volete sentirvi dire sempre e comunque che la Massonia è il male assoluto, un ragionamento miope paragonabile a quello di chi dice che è il Fascismo il male assoluto. Così facendo dimostriamo di non essere affatto diversi da chi ragiona per formule e idee preconfezionate.
    Mi pare che non si nascondano poi così tanto... http://www.grandeoriente.it
    2010:

  2. #32
    Forumista junior
    Data Registrazione
    01 Jul 2007
    Messaggi
    5
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma che bontà, quale equilibrio traspara dalle tue parole sicuramente non obnubilate dall'ideologia e dal fanatismo!
    Noi poveri umani non capiamo un c***o abbiamo bisogno che ci ILLUMINIATE con la vostra sapienza e che soprattutto ci liberate da tutto quello in cui abbiamo creduto dalla notte dei tempi fino ad ora.
    Grazie, grazie e grazie anche a ordoabchao (nomen omen) !
    per quanto mi riguardi non ho mai affermato che qui ci sia gente che non capisce nulla...al massimo ho detto che non si conosce quello di cui si parla...che non è in assoluto un peccato venale è solo una constatazione di fatto...con tante librerie che esistono non ci vuole poi molto a trovare informazioni che sentano anche l'altra campana...
    ordoabchao e nomen omen...si cerco sempre di fare ordine dentro di me...lo dovremmo fare tutti...inoltre io stesso sono la prova che la massoneria non si nasconde affatto...almeno quella massoneria che non ha da temere nulla perchè rispettosa delle leggi e fedele alla patria...la legge se seguita porta solo crediti e vantaggi...
    seguendo l'esempio di Ichthys...
    www.granloggia.it
    http://www.granloggiaregolareitalia.org/
    se questo è nascondersi...
    cmq mi spiace molto dovermi scontrare con un muro di gomma intriso di luoghi comuni...ma perchè tutto ciò???una nuova caccia alle streghe?una "santa" inquisizione?pare giusto accusare processare e non sentire le difese???se questo è il mondo che volete io sarò il primo a combatterlo ma sempre nel rispetto di chi mi sta davanti soprattutto se non la pensa come me!!!
    perdonate ancora l'intrusione e lo sfogo

  3. #33
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ordoabchao Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguardi non ho mai affermato che qui ci sia gente che non capisce nulla...al massimo ho detto che non si conosce quello di cui si parla...che non è in assoluto un peccato venale è solo una constatazione di fatto...con tante librerie che esistono non ci vuole poi molto a trovare informazioni che sentano anche l'altra campana...
    ordoabchao e nomen omen...si cerco sempre di fare ordine dentro di me...lo dovremmo fare tutti...inoltre io stesso sono la prova che la massoneria non si nasconde affatto...almeno quella massoneria che non ha da temere nulla perchè rispettosa delle leggi e fedele alla patria...la legge se seguita porta solo crediti e vantaggi...
    seguendo l'esempio di Ichthys...
    www.granloggia.it
    http://www.granloggiaregolareitalia.org/
    se questo è nascondersi...
    cmq mi spiace molto dovermi scontrare con un muro di gomma intriso di luoghi comuni...ma perchè tutto ciò???una nuova caccia alle streghe?una "santa" inquisizione?pare giusto accusare processare e non sentire le difese???se questo è il mondo che volete io sarò il primo a combatterlo ma sempre nel rispetto di chi mi sta davanti soprattutto se non la pensa come me!!!
    perdonate ancora l'intrusione e lo sfogo
    Ti farò una domanda forse un po' banale, che non so se potrà avere una risposta chiara.
    Come descriveresti, in poche parole, la visione etico-filosofica su cui si fonda la Massoneria?

  4. #34
    Forumista junior
    Data Registrazione
    01 Jul 2007
    Messaggi
    5
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ti farò una domanda forse un po' banale, che non so se potrà avere una risposta chiara.
    Come descriveresti, in poche parole, la visione etico-filosofica su cui si fonda la Massoneria? 12-07-2007 017
    Per rispondere a tutto ciò cercherò di riassumere in brevi parole...
    Accanto alla credenza nel Dio unico, oggetto principale degli antichi misteri, la massoneria pone l'opera del perfezionamento del cuore umano, la pratica delle virtù, la lotta la vizio. Per Dio unico si intende ovviamente non tanto un Dio nel senso monoteista del termine quanto la credenza di un Dio unico, universale al quale tutti gli uomini si rivolgono...non fa differenza credere in Dio Gesù Allah o gli spiriti della foresta (ad eccezione di dei maligni...vedi ad esempio satana nel mondo cristiano-musulmano) in quanto tutti questi sono sfaccettature della stessa medaglia ossia dare risposte alle domande insolute dell'uomo...non si condannano gli atei in quanto tali...si condannano (nelle nostre costituzioni) gli atei "stupidi" quelli che non credono in nulla...nemmeno in un qualcosa che può aver creato gli atomi del big bang...infatti non è importante credere nel dio quanto in un qualcosa dal quale tutto nasce...il grande architetto dell'universo infatti indica per ognuno ciò in cui crede ma nn sta ad indicare una determinata divinità o cosa generatrice...
    La filosofia massonica non costituisce una scuola particolare, perchè nel suo simbolismo rappresenta la sostanza di tutte le filosofie. Dallo studio dei differenti sistemi, la massoneria trae i mezzi per conciliarli tutti nei suoi punti necessari alla morale sociale e di conseguenza alla felicità dell'umanità.
    La massoneria proclama determinati principi sui quali i moralisti di tutti i paesi e di tutte le religioni sono d'accordo e si sforza di armonizzare le opinioni che a volte sono contrastanti solo in apparenza...
    Libertà uguaglianza fratellanza non sono espressioni di una teoria politica ma di un principio filosofico: la libertà massonica si estrinseca nel ricordare a tutti i suoi membri che la libertà di ciascuno trova un limite nella libertà degli altri e che se queste due libertà sono in contrasto, l'interesse del singolo deve cedere all'interesse della collettività. L'uguaglianza fa si che agli occhi della massoneria gli uomini non si distinguano gli uni dagli altri che per le loro qualità morali. La fratellanza porta gli uomini a considerarsi cittadini del mondo, a vedere nell'universo un sol popolo di fratelli e nell'umanità una sola grande famiglia.
    Mi fermo qui...queste sono le basi e ci sono libri e libri editi da note case editrici e in commercio che possono spiegare in maniera + dettagliata tutto il resto...mi fermerò però su alcune considerazioni...il mio pensiero si forma su un modo di vedere e fare massoneria adogmatico e libero...in altri modi di vedere la massoneria le donne non possono partecipare, gli atei "stupidi" o no non possono farne parte, si parla incessantemente di politica e di religione...eppure proprio lì ci sono i paradossi che questi fratelli non riescono ad esplicare...riferendomi ad esempi sopra citati proverò a rendere + chiara la cosa...il dogmatismo volgarmente parlando è l'incisione di una regola praticamente inamovibile...un postulato...l'uomo è il sole la donna la luna..si studiano entrambi ma la donna non può partecipare alla vita massonica...che senso ha questo??nessuno ovviamente...si parla di politica e religione...un conto è parlare di politica in quanto tale (si guardi il significato greco del termine) ed un conto è occuparsi delle faccende dello stato...un conto è parlare delle varie religioni ed un conto è parlare del perchè l'uomo ha bisogno della religione o del credere in qualcosa...adesso cmq andrei o fuori tema o allungherei molto il post e quindi mi fermo...se volete saperne ancora di pià e quindi scambiare idee e parole pensieri concezioni io sono sempre disponibile...spero solo di non avervi tediato...
    un saluto "fraterno" a tutti

  5. #35
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,778
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,720
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Visualizza Messaggio
    Che ne pensate dell'intricato mondo complessivamente noto come "Massoneria"?

    Ma soprattutto; se la odiate, perché lo fate?
    Cosa non vi piace in essa?

    (Ed ovviamente, se la apprezzate, cosa vi fa andare controcorrente rispetto alla tendenza prevalente nell'ambiente della DR?)
    Penso che se si parla di logge massoniche e più in generale si affronta il concetto del lobbysmo, sarebbe interessante osservare come all'interno di queste realtà si muovano spesso spinte per niente unidirezionali, ma alle volte addirittura in contrasto fra di loro.

    Per esempio, il nome più noto del lobbysmo mondiale (non massone, a quanto mi risulta, ma fa lo stesso) è Soros. Ebbene, al di là delle facili schematizzazioni, Soros è più volte entrato in collisione con fazioni "filosioniste" da cui lui è totalmente slegato.
    La realtà è sempre molto più complicata di quanto non appaia

  6. #36
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ordoabchao Visualizza Messaggio
    ...se volete saperne ancora di pià e quindi scambiare idee e parole pensieri concezioni io sono sempre disponibile...spero solo di non avervi tediato...
    un saluto "fraterno" a tutti
    I contributi culturali sono sempre ben accetti, anche perchè son ben accette anche le idee opposte espresse senza lo scopo di attaccare deliberatamente un forumista o provocare scompiglio all'interno di un forum.
    Questo forum, del resto, pur chiamandosi "Destra Radicale" non è una proprietà della desta radicale, ma uno spazio aperto a chi sa cosa vuol dire saper utilizzare civilmente un forum.
    Cosicchè non hai nessuna "intrusione" di cui scusarti.
    Per quello che mi riguarda, moderare un forum in cui le opposte idee possano alternarsi dando vita a dibattiti che arricchiscano lo scambio culturale costituisce motivo d'orgoglio.
    Non sono massone e non lo sarò mai, ma non mi hai affatto annoiato: e le risposte degli ottimi forumisti interessati al tema dimostrano che non hai tediato neanche loro.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Massoneria
    Di Von Righelli nel forum Cattolici
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-04-11, 21:12
  2. La Massoneria
    Di Libertarian Sam nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 19-11-07, 13:35
  3. U$A=Massoneria
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-06-06, 18:11
  4. Massoneria
    Di Sgiar nel forum Cattolici
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-11-04, 18:49
  5. Massoneria
    Di Sùrsum corda! (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-02-04, 15:28

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito