Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 111

Discussione: Leva obbligatoria

  1. #11
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    LA LEVA ha senso solo in clima di guerra. In clima di pace, pace imposta con l'oro della finanza internazionale e cannoni del golem americano, non avrebbe molto senso. La leva ti prepara a combattere una guerra. Se guerre non ce ne, a che serve?
    tendenzialmente è meglio così. Magari in una forma diversa, per esempio un mese all'anno per ogni anno, solo mezza giornata, per imparare disciplina, etc ok, una specie di modello svizzero. Ma andare a 18 anni a imparare a usare armi, che per il resto della vita non toccherai, a che serve? una persona di 40 anni, che ha toccato un fucile, o ha volato su un caccia, per l'ultima volta 22 anni prima, cosa si ricorderà, in caso di guerra?
    Infatti il difetto del servizio militare, nell'Italia del dopoguerra, è che (tranne casi particolari) non c'erano richiami, esercitazioni periodiche, una riserva ben organizzata.

    Cose invece discretamente ben presenti ai tempi del fascismo.
    Oppure al giorno d'oggi in altri paesi. In America i riservisti di ogni grado (dalla truppa agli ufficiali) si addestrano periodicamente.

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jan 2006
    Messaggi
    578
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Visualizza Messaggio
    Servizio militare volontario, elevati standard addestrativi, riserva su modello americano, ed un'aliquota ristretta di personale in servizio permanente su modello svizzero.

    questo mi piace...anche se magari sei mesi obbligatori per tutti, non fosse altro che per fare un minimo di esperienze, come dire, fisiche non sarebbe male.
    L'idea di tenere un ragazzo 18 lontano da casa per sei mesi secondo me rende un pò più svegli..c'è gente che nasce, cresce, studia,lavora si sposa e crepa senza mai uscire dal proprio paesello...

  3. #13
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per alvise
    esatto. Oltretutto, per chi deve lavorare un anno ininterrotto, è troppo, oltreche inutile. Uno o due mesi all'anno, compiuto in zone vicino casa, in modo da passare in caserma solo il tempo necessario per addrestrarsi, e farlo per tutti gli anni fino ai 50 anni (come i romani, del resto), sarebbe molto diverso, non ti sottrarrebbe troppo tempo (1-2 mesi all'anno e per di più per esempio solo dalle 7 del mattino fino alle 7 di sera, lasciandoti così la sera libera e il resto dell'anno per lavorare e/o altro) e sarebbe utile per tutti.

  4. #14
    www.myspace.com/rbnlione
    Data Registrazione
    03 Nov 2005
    Località
    In giro per l'Europa
    Messaggi
    2,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    D'accordo con alvise.

  5. #15
    Boh..
    Data Registrazione
    27 Jan 2006
    Messaggi
    2,418
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante il discorso di Alvise.
    Francamente credo che il militare ai ragazzi 18enni di oggi sarebbe un esperienza utile per far dimenticare le varie cazzatelle che passano alla tv. e nelle disco. Questo alimenterebbe anche il senso di comunità e disciplina che oggi mancano totalmente. Insomma, potrebbe riformare una gioventu quasi da buttare. Oltretutto potrebbe aiutare a fare nuove esperienze e a girare un pò l'Italia, cosa molto costruttiva dal mio punto di vista.

  6. #16
    alfredoibba
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    per alvise
    esatto. Oltretutto, per chi deve lavorare un anno ininterrotto, è troppo, oltreche inutile. Uno o due mesi all'anno, compiuto in zone vicino casa, in modo da passare in caserma solo il tempo necessario per addrestrarsi, e farlo per tutti gli anni fino ai 50 anni (come i romani, del resto), sarebbe molto diverso, non ti sottrarrebbe troppo tempo (1-2 mesi all'anno e per di più per esempio solo dalle 7 del mattino fino alle 7 di sera, lasciandoti così la sera libera e il resto dell'anno per lavorare e/o altro) e sarebbe utile per tutti.
    Ottimo.
    D' accordo anche con Alvise.

  7. #17
    alfredoibba
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Millo! Visualizza Messaggio
    Interessante il discorso di Alvise.
    Francamente credo che il militare ai ragazzi 18enni di oggi sarebbe un esperienza utile per far dimenticare le varie cazzatelle che passano alla tv. e nelle disco. Questo alimenterebbe anche il senso di comunità e disciplina che oggi mancano totalmente. Insomma, potrebbe riformare una gioventu quasi da buttare. Oltretutto potrebbe aiutare a fare nuove esperienze e a girare un pò l'Italia, cosa molto costruttiva dal mio punto di vista.
    Il servizio obbligatorio c' era 20, 10 anni fa, ma non faceva maturare le persone, anzi le peggiorava. E quando si faceva il servizio militare, si restava sempre in caserma e dintorni.

  8. #18
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Jun 2006
    Messaggi
    181
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Visualizza Messaggio
    Infatti il difetto del servizio militare, nell'Italia del dopoguerra, è che (tranne casi particolari) non c'erano richiami, esercitazioni periodiche, una riserva ben organizzata.

    Cose invece discretamente ben presenti ai tempi del fascismo.
    Oppure al giorno d'oggi in altri paesi. In America i riservisti di ogni grado (dalla truppa agli ufficiali) si addestrano periodicamente.

    Considerando che non ci sono guerre in italia da 60 anni......A cosa servirebbe tutto questo addestramento?
    Considerando poi che il nostro esercito è praticamente disarmato (e questo dal 1800 ad oggi) credo sia meglio lasciare le poche armi buone a dei professionisti. Non siamo mica un paese colonizzatore come gli USA

  9. #19
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jan 2006
    Messaggi
    578
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    veramente con un esercito di leva è molto più difficile politicamente andare in giro a fare guerre;
    con l'esercito di professionisti invece...beh, stiamo andando dapprtutto a fare i tappabuchi degli USA, no?
    se c'è un esercito di leva, e sei obbligaTO AD ANDARE..E POI CREPI, TUA MADRE NON è TANTO CONTENTA, MA SE L'ESERCITO è PROFESSIONISTA E TU TE LO SEI SCELTO, SE CREPI LO sTATO PUò DIRE A TUA MADRE "CAZZI VOSTRI".
    sOTTO QIESTO ASPETTO L'ESERCITO DI PROFESSIONISTI LASCIA LE MANI MOLTO PIù LIBERE AD UN GOVERNO.

    Ops...scusate se tutto è in maiuscolo, ho schiacciato il tasto maiusc senza fare apposto...ma mica posso riscrivere tutto, no? quindi beccatevelo così...

  10. #20
    Anche se tutti... Noi NO!
    Data Registrazione
    27 Jun 2007
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma non dimentichiamoci che vivere in una camerata per 10 mesi con persone che provengono praticamente da ogni parte d'italia ti obbligava a metterti a confronto con realta' conpletamente diverse da quelle del paesello dove si è nati e sicuramente aiutava a capire di piu' le realta sociali italiane, ti obbligava anche ad essere piu' indipendente e tirare fuori veramente il propio caratere buttandoti fuori dalla campana di vetro familiare (non ce la mammina che ti cucina che ti stira i panni che ti rifa' il letto) e a relazionarti veramente con persone differenti. quindi non mi limiterei a dire che ti insegnano solo a sparare.

 

 
Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ritorno alla leva obbligatoria
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 12-06-21, 14:04
  2. Leva obbligatoria: vi è piaciuta la vostra esperienza?
    Di Mike Suburro nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 09-08-15, 15:16
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-01-13, 23:01
  4. Usa: Bush valuta il ritorno alla leva obbligatoria
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Estera
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-08-07, 17:12
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-05-03, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito