E' vero; in genere non sono maniaci delle pulizie dentro. Ma fuori sì. Cioè quello che è visto da tutti dev'essere estetico e pulito.
E' il contrario degli italiani che spesso in casa spolverano e lucidano in modo maniacale, e sbattono i tappeti dai balconi... e fuori non importa.
Bien plus que le bruit des bottes, je crains le silence des pantoufles. [Thierry Van Humbeeck]

[QUOTE=novis;6089576]Questo è più tipico del sud devo dire...da noi al nord capita più spesso il contrario, più che altro per una mancanza di tempo della padrona di casa.[quote]
Sì, però è un'usanza che è stata importata anche a Nord; specialmente nelle grandi città. Ed è un'usanza che ritrovi anche in Inghilterra nelle zone a grossa densità di popolazione non autoctona. Per usanza intendo quella di sporcare le zone comuni.
Beh, sì! In un mondo perfetto!In ogni caso l'ideale sarebbe il pulito dentro e fuori casa, secondo me![]()
![]()
Bien plus que le bruit des bottes, je crains le silence des pantoufles. [Thierry Van Humbeeck]

Che discorso becero e qualunquista.un'usanza che ritrovi anche in Inghilterra nelle zone a grossa densità di popolazione non autoctona. Per usanza intendo quella di sporcare le zone comuni.
Non mi meraviglia, conoscendo il livello etico del delatore.

Ci conosciamo?
Che c'entra il discorso qualunquista? Sono cose che vedo ogni giorno.
Se vedi zone in cui la gente butta la roba fuori devi dire il contrario? Hanno casette del comune che potrebbero essere molto carine se ben tenute. E le vedi con la roba fuori: materassi vecchi, frigoriferi, computer, tutto accatastato. Pensano che qualcuno verrà un giorno a prenderle per magia?
Eh sì, guarda... in genere non sono inglesi i "proprietari" di queste case!
Evidentemente ti da' proprio fastidio che la gente racconti le cose come stanno.
Con tutto quello che si è detto sugli inglesi (e questo non lo trovi un discorso qualunquista, che sono sporchi ecc...), posso dire altrettanto di altri popoli (che non ho nemmeno citato; ho solo detto che non sono inglesi) senza subire le tue romanzine! O è vero che gli inglesi sono sporchi e invece non è vero che altri popoli non curano le zone comuni? Te lo direbbe anche un ricercatore, un etologo... Avranno i loro motivi, ma è così. Magari dentro quelle case è tutto lindo!![]()

Mi dia pure del Lei e si faccia tradurre bene le parole che ho appositamente scelto per Lei nel mio precedente intervento.

Quindi LEI non trova che dire che gli inglesi sono sporchi è un discorso becero e qualunquista, ma dirlo di "non inglesi" lo diventa automaticamente.
Molto facile sparare un giudizio invece di argomentare.
Io ho argomentato, mentre avrei potuto semplicemetne rivolgere i Suoi stessi giudizi alla persona che ha scritto a proposito degli inglesi che sono sporchi e altre cose di questo genere. Ma non ho questa mania e questo bisogno di far sentire gli altri inferiori o eticamente storti se non la pensano come me.
Ora ricordo. Quel "mi dia del Lei" mi è famigliare.
E' sempre lo stesso. Sei eticamente becero se insulti alcuni popoli, ma puoi tranquillamente insultare certi altri. E la maestrina dalla penna rossa arriva puntuale a bacchettare chi critica i suoi "popoli" prediletti.
Un'imparzialità preoccupante. Adatta a un totalitarismo di cui Lei sarebbe un ottimo dittatore.

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0