Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: I Tedeschi sono fessi?

رباني
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spiacente, non riesco a postare il primo Link in maniera leggibile!

Quello dei tedeschi é un tema anche piú differenziato.
    Intanto i http://kapow.deutsche-rentenversicherung.de/kapow/global_content.jsp?_drvkapowCliphttp%3A%2F%2Fwww.d eutsche-rentenversicherung.de%2Fnn_45396%2FDRV%2Fde%2FNavi gation%2FDeutsche__RV%2FFinanzen%2FKennzahlen__Rec hengroe_C3_9Fen%2Feinnahme__ausgabepositionen__nod e.html__nnn%3Dtrue&ispentity=25]conti[/url] dell'istituto pensionistico sono pubblici e possono essere visti, schematicamente, anche in Internet. Nel consiglio di amministrazione c'é un rappresentante dei lavoratori e uno dei datori di lavoro. Ogni anno ogni assicurato riceve l'estratto conto dei propri contributi con le seguenti indicazioni: pensione maturata, pensione in caso di invaliditá, pensione prevista se continuerá a pagare gli stessi contributi fino alla cessazione del lavoro. In poche parole, per ogni contribuente, l'istituto pensionistico é TRASPARENTE in tutte le sue istanze. Come e dove vengono spesi i soldi é noto non solo agli addetti ai lavori o a pochi iniziati, ma é dominio pubblico. L'Istituto pensionistico é AUTOGESTITO, vale a dire che la politica ha scarse possibilitá di convogliare soldi altrove che non negli spalti previsti. Queste e tutta una serie di altre ragioni, hanno maturato una diffusa fiducia nelle istituzioni, alle quali i cittadini (nella maggioranza) sono molto attaccati senza per questo risparmiare critiche quando ce n'é motivo. Tutto l'insieme produce uno stato che nelle sue funzioni istituzionali non solo funziona, ma é ampiamente sostenuto dai cittadini indipendentemente dal colore politico.
    Un piccolissimo esempio al margine: per entrare nella metropolitana di Berlino ci sono le colonnine obliteratrici e i distributori automatici dei biglietti. NON ESISTONO GIRELLI o altri impedimenti per arrivare ai treni e, nonostante i normali controlli, il numero di passeggeri senza biglietto é praticamente trascurabile.
    Possibile fare paralleli?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Se non ti preoccupi del futuro non puoi programmare nulla... Tu probabilmente non lavori perché se lavorassi epagassi le tasse scopriresti che le tue trattenurte IRPEf e INPS o INPDAP servono per pagare le pensioni di oggi senza alcuna garanzia per le pensioni di domani e rischi (è un rischio remoto, invero, ma esiste) che al momento della quiescenza non ci sia la possibilità di avere una pensione dignitosa. Quindi i 35enni, ma sopratutto il 25enni che lavorano devono pensare a cosa li aspetta nel futuro prossimo e remoto e organizzarsi di conseguenza con un fondo pensione integrativo, piani di accumulo o nulla.
    veramente vivo all'estero, quindi delle sigle da te menzionate me ne frego altamente.
    Quel che voglio dire è che non ci si può aspettare una pensione dallo stato, è ingenuo crederlo. Ci si deve preparare per affrontare la vecchiaia in questa maniera:

1 - mettere da parte dei soldi

2 - fare investimenti in banca

3 - investire in beni immobili (esempio: uno o due appartamenti da affittare)

4 - fare figli ed educarli al rispetto per i genitori (ne verrà un tornaconto con gli anni)

é quello che sto mettendo in pratica ormai da molti anni. Ho un po' di risparmi, ho investimenti in banca, spero di potere tra qualche anno comprare un primo alloggio, ed ho tre figli che educo al rispetto per i genitori.

ITALIANO ROZZO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Felix Visualizza Messaggio
    veramente vivo all'estero, quindi delle sigle da te menzionate me ne frego altamente.
    Quel che voglio dire è che non ci si può aspettare una pensione dallo stato, è ingenuo crederlo. Ci si deve preparare per affrontare la vecchiaia in questa maniera:

1 - mettere da parte dei soldi

2 - fare investimenti in banca

3 - investire in beni immobili (esempio: uno o due appartamenti da affittare)

4 - fare figli ed educarli al rispetto per i genitori (ne verrà un tornaconto con gli anni)

é quello che sto mettendo in pratica ormai da molti anni. Ho un po' di risparmi, ho investimenti in banca, spero di potere tra qualche anno comprare un primo alloggio, ed ho tre figli che educo al rispetto per i genitori.
    Potrei anche essere daccordo... anzi:lo sono. C'è il piccolo particolare che ogni mese debbo mettere da parte un buon terzo del mio stipendio per darlo allo stato che, non c'è niente da fare, quei soldini li vuole proprio, con la scusa che, presto o tardi, me li tornerà indietro in forma di pensione. Ho provato a spiegarglielo che quei soldini preferirei tenerli per me... ed investirli come meglio mi aggrada... ma non c'è versi di fargliela capire.

Quel che resta, detratte spese, tasse e gabelle varie, non è che sia una gran cifra... a metter qualcosa da parte ci si prova anche ma insomma...

Pare che i liberi professionisti se la passino veramente bene in Italia. Evadono alla grande e fanno un sacco di soldi.... mi sa che l'unico bischero son rimasto io..
    "vi faccio vedere come muore un Italiano"

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12