.....il vetro elettrico del lato guida della Niva, fa un brutto rumore e non si abbassa completamente!!
Miles Insulae

.....il vetro elettrico del lato guida della Niva, fa un brutto rumore e non si abbassa completamente!!
Miles Insulae

La situazione sta peggiorando, ora si abbassa di 3-4 cm!!!!!
Miles Insulae

Sopprimilo...

Provato a lubrificare le guide con apposito prodotto?
Mi spiace approfittare dei tuoi problemi per chiederti: hai una Niva? come ti trovi? com'è quanto affidabilità? Sai, ci sto facendo un pensierino per un mezzo che dovrei usare in montagna...

A parte il vetro elettrico??? No, scherzo, alla fine a lavorato sei anni e mezzo senza mai dare un problema. Passiamo alla Niva:
La vettura è corta e pesante, tutto il peso si trova nella parte bassa e l'altezza da terra è notevole; caratteristiche che la rendono difficilmente ribaltabile e molto stabile in tutte le traiettorie.
La trazione è integrale permanenete(e si sente) con controllo elettronico, ha la possibilità di passare alle marce corte(o ridotte che dir si voglia). Altra importante dotazione(di serie) è il blocco del differenziale centrale, la vettura è infatti dotata di un differenziale che è posto a controllo dei due normalmente presenti su tutte le vetture; una volta disinnescato sarà comnque possibile effettuare curve e traggitti di ogni genere perché un dotata di un apposito sistema elettronico.
Il motore della mia Niva(immatricolata Gennaio 2001) è un 1.700 Spi da 82 cv, attualmente si trovano invece(anche nuove) le 1.700 Mpi con più cavalli(cedo 90) esiste anche un motore 1.900 TD da 75 cv. Io posso parlare solo per il mio di motre, cheè un motore fantastico agli alti regimi e con rapporti corti. Meno con rappporti lunghi ed ai bassi regimi; in generale rumoroso(dipende da macchina vieni, ma è comuque rumoroso) nonostante l'insonorizzazione.
L'impianto frenante è composto da due dischi e due tamburi(nella Mpi 4 tamburi) con due servofreni, non propriamente il massimo che esista sul mercato, ma se vai giù la macchina si ferma!! La frizione è a comando idraulica, ma ho dovuto cambiare i dischi a 60.000 Km, altro problema abbastanza tipico è quello dei cuscinetti del cambio(ne ho cambiati due verso 25-30.000 Km). La vettura è dotata di due molle elicoidali indipendenti(sostituite da sospensioni a gas sulla Mpi) anteriormente e barra di torsione posteriormente.
continua....
Lorenzo
Miles Insulae

A livello di prestazioni la vettura è capcace di 142 Km\h di velocità di punta(150 la Mpi credo) ed ha una coppia di circa 23 Kg\m(la MPI credo 26/27). La pendenza supeabile è del 58%(circa 30°), mentre l'indice di ribaltamento laterale è ben 42°, la profondità di guado è di circa 60 cm.
Il piano di carico posteriore è a filo del paraurti, mentre la capacità del bagagliaio è 250 l, non molto, soprattutto per via dell'inclinazione del sedile posteriore. In realtà lo stesso è abbattibile e ripiegabile, dandole le capacità di carico di un camion!
Continua....
Lorenzo
Miles Insulae

Lorenzo, ma lavori al concessionario lada?![]()

Riporto le mie esperienze dopo 6 anni e mezzo di guida ed uso, poi le auto mi piacciano ed i fuoristrada in particolare, quindi qualche dato tecnico mi piace anlizzarlo. Il resto nei prossimi giorni, scusami per la lentezza Capaneo, ma sto studiando parecchio in questi giorni!!
Miles Insulae