Intanto salve a tutti, visto che sono nuovo del forum. Per cominciare, mi piacerebbe sapere come la pensano i frequentatori sul tema "sfiducia nella politica" (o, meglio, nei politici). Secondo me questo tema è fondamentale, perchè una democrazia non può andare avanti a lungo senza fiducia del governato in chi lo governa.
La fiducia è necessaria soprattutto se si vogliono compiere grandi riforme, le quali, per definizione, modificano equilibri esistenti, e, quindi, generano malcontento e resistenza in chi ha da perdere nel cambiamento. La democrazia mette nella "maggioranza" gli strumenti per vincere le resistenze dei privilegiati, ma solo se la maggioranza si sente veramente rappresentata da chi propone le riforme.
Oggi la fiducia nella politica è a nuovi minimi storici, e questo per me dovrebbe essere il primo punto di discussione per tutti quelli che hanno a cuore il futuro del paese. E non è certo semplicemente tagliando qualche costo (iniziativa comunque lodevole) che la fiducia può essere riguadagnata. Io ho delle idee in proposito, ma, prima di proporle, mi piacerebbe sentire quelle degli altri. Chi si fa avanti?
Ciao
Daniele