Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fiducia nei politici: secondo voi è possibile che risalga?

Intanto salve a tutti, visto che sono nuovo del forum. Per cominciare, mi piacerebbe sapere come la pensano i frequentatori sul tema "sfiducia nella politica" (o, meglio, nei politici). Secondo me questo tema è fondamentale, perchè una democrazia non può andare avanti a lungo senza fiducia del governato in chi lo governa.

La fiducia è necessaria soprattutto se si vogliono compiere grandi riforme, le quali, per definizione, modificano equilibri esistenti, e, quindi, generano malcontento e resistenza in chi ha da perdere nel cambiamento. La democrazia mette nella "maggioranza" gli strumenti per vincere le resistenze dei privilegiati, ma solo se la maggioranza si sente veramente rappresentata da chi propone le riforme.

Oggi la fiducia nella politica è a nuovi minimi storici, e questo per me dovrebbe essere il primo punto di discussione per tutti quelli che hanno a cuore il futuro del paese. E non è certo semplicemente tagliando qualche costo (iniziativa comunque lodevole) che la fiducia può essere riguadagnata. Io ho delle idee in proposito, ma, prima di proporle, mi piacerebbe sentire quelle degli altri. Chi si fa avanti?

Ciao

Daniele

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Problemi tecnici???

C'era una risposta a questo messaggio; io ho a mia volta risposto, ma ora la discussione mostra solo il messaggio originale!!! Qualcuno mi può spiegare?

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Alla gente non bisogna dare ciò che vuole..ma ciò di cui ha bisogno...
    Peccato che questa frase bellissima cozza con il principio democratico che vuole i governanti al servizio del volere del popolo...e se il popolo è ladrone e non si rispetta..potrà forse rispettare chi elegge.così simile a lui..?
    Quando il popolo avrà rispetto di sè..anche la politica si risolleverà..perchè nessuno che si consideri darà il voto a lestofanti..e se sbaglia una volta alla seconda si correggerà certamente..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Alla gente non bisogna dare ciò che vuole..ma ciò di cui ha bisogno...
    Peccato che questa frase bellissima cozza con il principio democratico che vuole i governanti al servizio del volere del popolo...e se il popolo è ladrone e non si rispetta..potrà forse rispettare chi elegge.così simile a lui..?
    Quando il popolo avrà rispetto di sè..anche la politica si risolleverà..perchè nessuno che si consideri darà il voto a lestofanti..e se sbaglia una volta alla seconda si correggerà certamente..
    Sono daccordissimo sul fatto che il popolo italiano non si rispetti, e che questo sia uno dei problemi più grossi! Ma non sono daccordo sul fatto che sia ladrone: c'è tanta gente che fa il possibile per rispettare la legge, anche se qui ce ne sono tante scritte apposta per non essere rispettate.

Riguardo la democrazia, io la vedo come l'estensione della libertà personale: ogni persona adulta è responsabile delle sue azioni e ne paga le conseguenze, e in democrazia lo stesso vale per l'insieme delle persone adulte. Non è sicuramente un sistema perfetto, ma non ne conosco un'altro migliore. A me poi sembra che buona parte degli italiani vorrebbe cambiare, ma non vede nessuna alternativa credibile; allora la mia domanda è: che cosa potrebbe fare un politico che volesse essere credibile anche di fronte a così è completamente sfiduciato?

Ciao

Daniele

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da democrazialib Visualizza Messaggio
    Sono daccordissimo sul fatto che il popolo italiano non si rispetti, e che questo sia uno dei problemi più grossi! Ma non sono daccordo sul fatto che sia ladrone: c'è tanta gente che fa il possibile per rispettare la legge, anche se qui ce ne sono tante scritte apposta per non essere rispettate.

Riguardo la democrazia, io la vedo come l'estensione della libertà personale: ogni persona adulta è responsabile delle sue azioni e ne paga le conseguenze, e in democrazia lo stesso vale per l'insieme delle persone adulte. Non è sicuramente un sistema perfetto, ma non ne conosco un'altro migliore. A me poi sembra che buona parte degli italiani vorrebbe cambiare, ma non vede nessuna alternativa credibile; allora la mia domanda è: che cosa potrebbe fare un politico che volesse essere credibile anche di fronte a così è completamente sfiduciato?

Ciao

Daniele
    Mi dispiace..ma nella mia non brevissima esperienza di vita..mi sono reso conto che i ladroni..in Italia..sono il 99%..gli altri sono fanatici..il chè è anche peggio..tranne qualche doverosa eccezione..
    Il simile vota sempre il suo simile..e come fa un ladrone animato da sentimenti plebei ed egoisti e meschini..a votare un grande statista..?
    Voterà un'altro meschino leccapiedi e ruffiano..perchè lo comprenderà..
    oppure voterà chi considera una vera irraggiungibile canaglia matricolata..basta vedere i motivi che hanno reso Berlusconi popolare..la sua ricchezza..invidiata..e se non posseduta ..almeno votata..così per parteciparvi almeno indirettamente..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intanto salve a tutti, visto che sono nuovo del forum. Per cominciare, mi piacerebbe sapere come la pensano i frequentatori sul tema "sfiducia nella politica" (o, meglio, nei politici). Secondo me questo tema è fondamentale, perchè una democrazia non può andare avanti a lungo senza fiducia del governato in chi lo governa.

La fiducia è necessaria soprattutto se si vogliono compiere grandi riforme, le quali, per definizione, modificano equilibri esistenti, e, quindi, generano malcontento e resistenza in chi ha da perdere nel cambiamento. La democrazia mette nella "maggioranza" gli strumenti per vincere le resistenze dei privilegiati, ma solo se la maggioranza si sente veramente rappresentata da chi propone le riforme.

Oggi la fiducia nella politica è a nuovi minimi storici, e questo per me dovrebbe essere il primo punto di discussione per tutti quelli che hanno a cuore il futuro del paese. E non è certo semplicemente tagliando qualche costo (iniziativa comunque lodevole) che la fiducia può essere riguadagnata. Io ho delle idee in proposito, ma, prima di proporle, mi piacerebbe sentire quelle degli altri. Chi si fa avanti?

Ciao

Daniele

Propongo un bello scenario:

La cosiddetta 'anti-politica', unita da movimenti e forze come Italia dei Valori, fa un boom alle prossime elezioni... e in quelle seguenti.

Tangentopoli si riapre... sul serio, e si impone una seria e totale (e perché no, anche un pò drammatica?) RIVOLUZIONE a questo paese.

Poi sì... forse la fiducia risalirebbe.

Ma è più probabile che vinca la munnezza e che si torni a respirarla a Napoli, mentre a Milano se pippa e a Roma se magna.

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace..ma nella mia non brevissima esperienza di vita..mi sono reso conto che i ladroni..in Italia..sono il 99%....
    scusa ma con che razza di gente te la fai....un consiglio cercati nuovi amici e conoscenti e vedrai che cambierai idea.
    Syntax error.

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao

Daniele
    Bisogna avere più rispetto del proprio voto.

Vota secondo i tuoi principi etici

Vota solo chi ti rappresenta

Non votare nessuno se nessuno ti rappresenta
    Nè vale dire che comunque altri voteranno

"Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, ma
    cosa puoi fare tu per il tuo paese"

John F.Kennedy

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace..ma nella mia non brevissima esperienza di vita..mi sono reso conto che i ladroni..in Italia..sono il 99%..gli altri sono fanatici..il chè è anche peggio..tranne qualche doverosa eccezione..
    Il simile vota sempre il suo simile..e come fa un ladrone animato da sentimenti plebei ed egoisti e meschini..a votare un grande statista..?
    Voterà un'altro meschino leccapiedi e ruffiano..perchè lo comprenderà..
    oppure voterà chi considera una vera irraggiungibile canaglia matricolata..basta vedere i motivi che hanno reso Berlusconi popolare..la sua ricchezza..invidiata..e se non posseduta ..almeno votata..così per parteciparvi almeno indirettamente..
    Forse sei stato molto sfortunato nelle tue frequentazioni... nella mia esperienza ho incontrato molta gente degna di stima e animata da sincera onestà. Alcuni poi votano turandosi il naso, o magari non votano affatto, ma è per scoramento, non perchè gli piacciono i ladroni. Certo quelli che a cui il sistema va benissimo e ne approfittano non sono pochi, ma sono per forza di cose una minoranza: in un sistema che favorisce solo i potenti, sono pochi quelli che ci guadagnano...

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Althane Visualizza Messaggio
    Propongo un bello scenario:

La cosiddetta 'anti-politica', unita da movimenti e forze come Italia dei Valori, fa un boom alle prossime elezioni... e in quelle seguenti.

Tangentopoli si riapre... sul serio, e si impone una seria e totale (e perché no, anche un pò drammatica?) RIVOLUZIONE a questo paese.

Poi sì... forse la fiducia risalirebbe.

Ma è più probabile che vinca la munnezza e che si torni a respirarla a Napoli, mentre a Milano se pippa e a Roma se magna.
    Il problema dell'anti-politica è che non propone nessuna soluzione positiva: altrimenti sarebbe politica. Perchè si possa verificare qualcosa di simile al primo scenario, bisognerebbe che delle vere intelligenze politiche si alleassero con quelli che vogliono cambiare il sistema ma non sanno come farlo (antipolitici). Quello che mi piacerebbe capire è se e come potrebbero farlo: tu per esempio cosa chiederesti per poterti fidare di un politico? Per poter sapere che non si approfitterà della posizione appena eletto...?

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima