Salve a tutti,
Sabato scorso è stato approvato il nuovo ordinamento giudiziario. Oggi leggendo un articolo al riguardo mi sono sorti dei dubbi sopratutto per quanto riguarda il concorso per entrare in magistratura:
(Quelli scritti in blu sono i miei dubbi)
Il concorso
Per entrare in magistratura bisognerà superare un concorso che sarà bandito, di norma, a scadenza annuale. Per parteciparvi non basterà la laurea in legge, ma si dovrà anche possedere la specializzazione in materie forensi (ci vogliono tenere all'università per tutta la vita? Quando nel resto d'Europa i corsi di laurea sono molto più brevi e pratici) o essere giudici di pace (ma molti di essi non sono solo diplomati?!?!), avvocati, dirigenti pubblici (perchè dirigenti e con quale titolo di studio?!?). Dopo tre tentativi andati a vuoto non si può più sostenere l'esame (che significa? mi sembra alquanto discriminante) . Una volta vinto il concorso, il neo-magistrato deve svolgere un tirocinio di 18 mesi, i primi sei presso la scuola superiore della magistratura(che cos'è questa scuola? Da quando esiste? Che cosa insegnano?).
Scrivo qui solo per avere maggiori informazioni e se possibile una risposta ai miei dubbi. (mi sto laureando in legge)
Grazie in anticipo![]()