Tempo fa lessi qualcosa sul Delitto Matteotti.
Praticamente si diceva che fu un complotto organizzato da esponenti monarchici e conservatori per far cadere il governo.
Voi che mi sapete dire al riguardo?
Grazie![]()

Tempo fa lessi qualcosa sul Delitto Matteotti.
Praticamente si diceva che fu un complotto organizzato da esponenti monarchici e conservatori per far cadere il governo.
Voi che mi sapete dire al riguardo?
Grazie![]()

Infatti il delitto matteotti cade proprio a fagiolo nel momento in cui sua eccellenza stava per aprire alla sinistra cioè la cosidetta "svolta" a sinistra del governo mussolini.
Se non ricordo male matteotti aveva raccolto prove sufficienti su certi traffici poco puliti che avvenivano all'ombra del quirinale, intendeva portare codeste prove in parlamento per cui certi ambienti fecero si la cosa non avvenne.
Del delitto ne parla anche arrigo petacco ne il libro il comunista in camicia nera auto biografia n bombacci
Se non sbaglio l'esecutore materiale dell'omicidio fu il dumini.

Mussolini disse:
"Ebbene, dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto. Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere! "
Discorso alla Camera dei Deputati del 3 gennaio 1925 in merito al delitto Matteotti.

Vediamo di capirci. Mussolini si assunse la piena responsabilità politica di quel delitto, ma non è mai stato provato che ne fu il mandante, al contrario si è ipotizzata ad un'azione autonoma di squadristi o un'azione diretta da quei centri di potere che avevano interesse a liquidare il fascismo dopo che questo aveva neutralizzato la minaccia comunista in Italia.

Mah...
La citazione è inserita in un preciso contesto e mi sembra che si possa fraintendere... Del resto dice:
Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere!
Ma lo dice facendo intendere che è il contrario, no?
Non mi sembra una dichiarazione così limpida.
Comunque che lui non volesse far uccidere Matteotti a me sembra ovvio...