Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Cavaliere Bianco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cavaliere Bianco

eccomi qua, provo ad immaginarmi Cavaliere Bianco. Ho 33 anni (troppo giovane?). Ma potrei averne anche 45, la sostanza non cambia. Si dice sempre che i 30-40enni di oggi sono degli adolescenti mai cresciuti che corrono dietro al calcetto, la "baracca" del sabato sera, la Playstation ... ecc ecc..

Vivo e lavoro a Santa, ma non per il territorio, per cui non ho interessi e/o rendite di posizione da difendere. Penso di avere a disposizione un osservatorio direi privilegiato per almeno proporre una delle possibili soluzioni al declino oramai conclamato della città. Ho figli per cui il destino di Santa mi sta particolarmente a cuore se non altro per loro.
    Partiamo dai dati di fatto: Santa è un posto straordinario ove nascere, crescere, imparare e vivere. Sufficientemente vicino alla metropoli ed ai sistemi di comunicazioni globale: due ore dagli aeroporti internazionali, 25 km da Genova, 160 da Milano, per cui non ci si può certo considerare
    fuori dal mondo! Il clima è ideale, il territorio è sostanzialmente (con grande fatica !!) tutelato, non mancano ne la tradizione oramai centenaria alla accoglienza e lavorazioni legate al mare ed il suo indotto (pesca e diporto). Allora? direte di cosa ci dobbiamo lamentare? Basta stare fermi che tutto a bene dunque?
    Non proprio, accade un fatto negli ultimi 15-20 anni: il mondo circostante si è messo a correre e Santa stando ferma ha perso terreno. Se ne puo' parlare per anni ma è bene mettere dei punti fermi.
    Il Cavaliere Bianco dovrà quindi mettere in moto la città per metterla al passo con mondo che corre a rotta di collo. Deve avere coraggio, non cercare il facile consenso e scardinare gli assetti che hanno asfissiato la comunità negli ultimi anni.
    Innanzi tutto occorre affrontare il tema della qualità della vita. Un luogo ove è bello vivere è un luogo che attira non solo turisti ma residenti che sono ben piu' preziosi perchè consumano reddito sul territorio.

Un esempio: mobilità ... attenzione non ho usato apposta il termine viabilità... perchè? semplicemente perchè si da per scontato che le persone debbano muoversi per forza con l'auto dentro e fuori la città. E' una bestemmia! Al CB interessa che cittadini e visitatori si possano muovere a loro piacimento ma preferibilmente senz'auto. Il parcheggio di via Favale è, sotto il profilo della mobilità, una "vaccata" (perdonatemi il termine) perchè costringe l'automobilista a entrare in città per sperare di parcheggiare. L'auto va lasciata all'entrata dell'abitato! quindi occorre realizzare parcheggi di interscambio alla stazione, in via buonicontri e azzardo a san lorenzo e trasportare le persone giu' con navette elettriche o meglio con ascensori a cremagliera. Occorre disincentivare l'uso scriteriato del mezzo privato nella circolazione cittadina istituendo bus navetta che collegano mare e campo sportivo senza soluzione di continuità (le recenti ironie sul progetto europeo della navetta automatica come al solito denotano la straordinaria ignoranza che ristagna in città!!) Occorre potenziare il trasporto ferroviario verso santa istituendo una navetta ferroviaria tra Rapallo e Camogli e ripristinando le vecchie stazioni di San Michele e Campo sportivo. Intavolare un discorso proficuo con Portofino per fare si che l'accessibilità auto al borgo sia garantita per residenti e seconde case e per gli altri mezzo pubblico su gomma (elettrico) e battello.Per fare cio' occorre lavorare proficuamente con i vicini e non pensare che siamo un'isola autosufficiente come è avvenuto nel passato con i risultati che si sono visti a proposito di acqua e ospedale.

Mi fermo qui ...per ora, il tema è vasto e merita varie puntate

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mojcano, concordo pienamente con te sui posteggi fuori dalla cittadina e su dal Campo sportivo, sono stato tacciato di utopia quando asserivo quel che ho letto nel tuo post . Mi fa rabbia leggere che se lo dice Renzo Piano viene preso in considerazione se lo dice un comune cittadino non conta un c....alla faccia dell'uguaglianza e siamo tutti uguali dove? nel B....O del C.....o. Comunque ben vengano i Renzo Piano e i Piero Ottone se per avere considerazione nell'affermare cose di buon senso, ben vengano sperando che si riesce effettivamente a fare qualcosa. Il CB non può essere solo ha bisogno di cavallieri fidatissimi (comprese le donne) che condividono il suo programma e le caste cittadine devono capire che il tempo di come eravamo non siamo più! che non si può andare in politica e pensare a risolvere i propri interessi ma se si occupano posti politici bisogna pensare alla gente al territorio in un disegno condiviso che ci porta in un futuro meno rumoroso e più vivibile. I soldi vanno e vengono, gli alberi la terra e tutto l'eco sistema NO una volta perso abbiamo perso anche noi ! Siamo ancora in tempo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo Pienamente Con Mojcano E Scirocco!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito CB - 2a puntata

Parliamo di sviluppo economico. Il CB dovrà prendere atto che le dinamiche economiche cittadine sono incrostate da decenni di immobilismo e rendite di posizione che hanno fatto la fortuna dei detentori del potere passati ma che oggi costiutiscono il macigno sulla strada del rilancio. Il tema della qualità della vita è strettamente connesso con quello dello sviluppo economico. A differenza del passato, la sostenibilità dello sviluppo era una variabile non contemplata, oggi non è più cosi a livello macro. A maggior ragione in un contesto di pregio come quello nostrano. Anzi, i vincoli territoriali e ambientali, devono diventare per noi non già un freno allo sviluppo bensì il motore. Come? Intanto recuperando abitanti. E' un processo di lungo periodo? abbiamo impiegato 25 anni a perdere 3500 residenti veri, occorre un tempo paragonabile a invertire la tendenza? No se si introducono elementi correttivi e novità fin qui poco esplorate. Un esempio: la tecnologia delle comunicazioni unita alla efficienza logistica dei trasporti permette a tutta una serie di professionisti di vivere e lavorare da noi ma fornire la loro prestazione fuori zona. un po' come avviene nelle Baleari con i tedeschi. L'elemento catalizzatore è rappresentato dalla creazione di un polo formativo di alto livello che convogli in città circa un migliaio di studenti (non importa di che disciplina). Intanto ne trarrebbe giovamento il panorama umano, inoltre l'indotto generato da professori, tecnici, operatori vari farebbe ricadere sul territorio risorse legate ai consumi personali e familiari. Qualcuno dirà: e gli spazi? Gli spazi non mancano. Con fantasia e ottime capacità di relazione si puo' agganciare un treno che sta passando e che non passerà troppe volte: IIT di Genova. Gli spazi direte! pensare di utilizzare il san Giorgio, il Larco e udite udite l'ospedale in via di dismissione rappresentano spazi sufficienti per avviare iniziative del genere. Lo so mi attiro le ire dei difensori oltranzisti del'ospedale .... ma in fondo il CB deve avere il coraggio di spezzare le catene del vecchio e pensare al futuro.
    Come è facile intuire sono idee che non sacrificano un mq di territorio, che non pregiudicano il tessuto produttivo esistente ma che anzi ne costituiscono potenziale linfa rivitalizzatrice. Hanno bisogno di un solo presupposto: buona capacità di vedere cosa accade là fuori nel mondo, discreta cultura generale, grande capacità di relazione con chi può aiutare lo sviluppo di tali processi un po' oltre la Pagana.
    Facile vero? Non sempre è stato così. Abbiamo sprecato occasioni eccezionali nel passato, abbiamo pensato che bastavamo a noi stessi. Avevamo un onorevole a Roma e non si è visto lo straccio di un risultato per Santa. Ma ormai il passato è passato e speriamo ci serva da insegnamento!

La prox puntata il CB parlerà di turismo. Mi diverto un sacco e vi annoierò molto volentieri!!!
    A presto...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro mojcano,
    non annoi per nulla. Anzi.
    Ti dirò di più: ho la netta sensazione che il CB, stia raccogliendo già i primi consensi in città. Ovvie quindi le sparate dei malsaniani contro i POTERI OCCULTI ED I VERI MANDANTI.
    Ma il CB andrà avanti.
    E poi SINDACO, noi che la pensiamo ad un certo modo, abbiamo tutti un nome e cognome!
    Non perda tempo a sobillare i delatori, magari anonimi!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ...

l'idea del polo universitario è suggestiva, perché avrebbe effettivamente tutti i pregi menzionati, ecomomico-sociali-culturali.
    Apprezzo molto (dico sul serio) lo sforzo, ma credo che x santa sia un poco irrealizzabile.
    Gli studenti (e mojcano dovrebbe saperlo vista l'età) hanno bisogno di alloggi a basso costo, da dividere insieme ad altri.
    Per non parlare della "disponibilità" che dovrebbe manifestare la popolazione sammargheritese.
    Il progetto allora dovrebbe essere necessariamente accompagnato dalla creazione di una "casa dello studente" in grado di accoglierne almeno un centinaio.
    Detto questo, mi sembra che l'idea originaria di creare un centro congressi ad alto livello (superiore ai 400/600 posti) funzionante tutto l'anno sia ancora la più valida.

Ad ogni buon conto, inutile ragionare sulla mera "teoria" ... bisogna informarsi.

Magari scopriamo che sono praticabili entrambi.

Ciao a tutti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mojcano la ns cittadina ha prevalenza turistica mi orienterei di più su cose che il ns territorio ha già di suo, proporrei un censimento delle case e ville che qui a SML sono in stato di abbandono le acquisterei come amm.ne comunale raccimolando fondi nei capitoli in esubero o a progetto e ristrutturate potrebbero divenire o alloggi di servizio per congressisti o Bed and Breakfast oppure case studio (tipo college all'italiana cioè con le ns caratteristiche ). l'ospedale lo terrei non ho mai creduto al progetto all'americana dell'ottimizzazione del polo ospedaliero sulla ns pelle noi siamo diversi dagli altri Stati e dovremmo prendere da loro spunti adattandoli alla ns. realtà non come oggi che con questa idea dell' accorpamento andiamo a distruggere le poche cose che funzionano per indebbitarci ancora di più e lasciarci anche il bene più prezioso che è la salute. Poi cercherei fin dall'asilo di inserire nei progetti educativi l'amore per le passeggiate (abbiamo l'educazione ambientale ma è poco) a piedi ciò che si fa da piccoli lo amiamo anche da grandi cercando di educarli al rispetto per la natura e di conseguenza portandoli a non volere il telefonino e il motorino fonti di inquinamento ambientale e mentale a scuola ci dovrebbe essere da parte degli insegnanti la propensione a cercare e a far sviluppare nell'alunno il bene prezioso della vita di ogni vita e cercare di individuare piano piano nella crescita a che cosa è portato o portata a sviluppare le proprie attidudini lo chiamerei operazione "SIAMO TUTTI DEI TALENTI NATURALI" sono sicuro che la maggior parte di noi fa un lavoro che non gli piace, a mio avviso la carta vincente sono loro i ragazzini ci dobbiamo chiedere che mondo avremo domani se non abbiamo trasmesso e investito nella scuola ecco per me in un progetto politico futuro vedrei al 1 posto la scuola la cosa più importante che abbiamo sono loro le loro menti ogniuno con un imput diverso se penso che il ns asilo nido è stato preso ad esempio da una scuola americana e tutto dire sono sempre stati gli altri a copiare noi vedi la dieta mediterranea ecc. investirei nei trasporti treni, piste ciclabili , battelli cercando di scoraggiare le macchine
    quindi più cooperazione tra traghetti bus e treni e Amm.ne locale e infine più personalizzazione del proprio territorio cercando di mantenere le tradizioni dei ns vecchi, facendo delle scuole professionali di eccellenza per pittori, tappezzieri e non ricordo il nome di chi fa il lavoro del mosaico meraviglioso che è davanti alla Chiesa di Piazza Caprera ecco dovremmo rivalutare la ns cultura le radici ciò che è unico è già un tesoro invece di buttarci in avventure che distorcono il ns territorio , BASTA con Supermercati , Banche e Agenzie Immbiliari e negozi immagine alla DG a discapito del territorio e dei posti di lavoro vuoi mettere se rimaneva la Pasticceria? Ho avuto un dolore quando l'hanno trasformata, ecco una politica che protegga i negozzi antichi vedi la farmacia sulla passeggiata e Seghezzo sono la memoria del posto non possiamo essere senza traccia tutto in vendita per il progresso l'economia io userei vendita dell'anima per il SOLDO. Possiamo farcela ma dobbiamo mettere al primo posto l'ambiente su questo sono un radicale libero( l'ho inventato sul momento è per rendere l'idea). Possiamo farcelabasta toglierci di dosso personalismi arroganza invidia e mettere come ho sempre ripetutoil bene del territorio che per me scusate se mi ripeto ha il primo posto insieme alla scuola.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

BRAVO SCIROCCO!
    Ecco uno che non le manda a dire!

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto interessante, sotto il profilo puramente didattico, l'idea di città di Mojcano. Convengo sul fatto che la ns. città non riesca ad offrire a giovani studenti alloggi idonei (è da sempre un problema accogliere quelli dei Corsi Internazionali). Certo riconvertendo il San Giorgio e l'Ospedale (con il beneplacito dell'ASL) si potrebbe partire, ma francamente la considero solo un'utopia molto interessante.
    Sull'acquisto da parte del comune di case in abbandono (ce ne sono poche per fortuna), faccio solo una considerazione; Il Comune è proprietario della splendida Villa Lomellini in c.so Cuneo, quella si in abbandono, e non ha nemmeno le risorse per restaurarla. Pensare che il comune possa acquistare ruderi a prezzi di mercato è un'altra utopia. Poi, Mojcano lo sa bene, i libri dei sogni accendono le fantasie, ma amministrare purtroppo e tutta un'altra cosa.
    Saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ataturk Visualizza Messaggio
    Molto interessante, sotto il profilo puramente didattico, l'idea di città di Mojcano. Convengo sul fatto che la ns. città non riesca ad offrire a giovani studenti alloggi idonei (è da sempre un problema accogliere quelli dei Corsi Internazionali). Certo riconvertendo il San Giorgio e l'Ospedale (con il beneplacito dell'ASL) si potrebbe partire, ma francamente la considero solo un'utopia molto interessante.
    Sull'acquisto da parte del comune di case in abbandono (ce ne sono poche per fortuna), faccio solo una considerazione; Il Comune è proprietario della splendida Villa Lomellini in c.so Cuneo, quella si in abbandono, e non ha nemmeno le risorse per restaurarla. Pensare che il comune possa acquistare ruderi a prezzi di mercato è un'altra utopia. Poi, Mojcano lo sa bene, i libri dei sogni accendono le fantasie, ma amministrare purtroppo e tutta un'altra cosa.
    Saluti
    La strada e costellata di uomini e donne che hanno creduto in un sogno e grazie a loro caro ataurk , siamo ad oggi vuoi un nome Gesù, ne vuoi un altro Garibaldi ancora uno Martin LUter king con la mitica frase IO HO UN SOGNO, oggi Borsellino ecc.ecc.si possono condividere o no gli ideali di questi uomini ma tutti sono accumunati da unico grande sogno l'amore per la vita i ns. sogni sono quelli pratici di persone per bene realizzabilissimi se si pensa al bene comune di impossibile non c'è niente oggi, Amministrare come hanno fatto le ultime Amm.ni siamo capaci tutti a distruggere chiudere l'ospedale, ti auguro ataturk col cuore di non avere mai bisogno di un Ospedale noi questo sogno l'avevamo realizzato avere un ns. ospedale, ci sono uomini e donne che ogni giorno affrontano problemi e portano avanti famiglie e dolori cosa vuoi che sia portare avanti l'amministrzione di un Comune del nord già privileggiato !!!!!!!Ci vuole amore per il territorio disinteressato, nulla è complicato basta avere coraggio e onestà di intenti. Non trovo nessuna utopia nell' acquistare ruderi e chi a detto a prezzi di mercato? L'amministrazione può agevolare chi gli vende una proprietà e può accedere a dei mutui a bassisimo interesse, abbiamo visto il ricco programma del xs. Sindaco Bottino un mutuo dall'inizio alla fine ma non ci sono solo i mutui L'Amm.ne ha un ricco repertorio per poter accedere ai ruderi se lo scopo è beneficiare e ottimizzare ciò che si ha sul territorio può essere aiutata anche dalle banche dagli albergatori dalla comunità europea basandosi su di un progetto di ristrutturazione a fini turistici di beni dell'umanità non cementificando quindi usufruendo di quelle agevolazioni che ora l'europa e l'unione premiano (bisogna avere voglia di sognare e credere in un progetto di benessere comune), eccoti trovate le risorse per restaurare certo che se si aspetta che ci bussano alla porta o cadano dal cielo le risorse. Dimenticavo abbiamo un marchio da spendere. Non capisco una cosa per fare monnezze sono autorizzati per fare bellezze è un utupia?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima