Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Liturgia Pro Ecumenicità...

... Che non implica Ecumenismo, caricatura di un incerto Irenismo in chiave Etica Globale (alla Kung per intenderci).

Mi chiedevo se , a livello di preghiere o di festività, nell'ambito ortodosso, pur nelle diversificazioni della sua "polifonia" , vi fossero prassi liturgiche o di preghiera , codificate, per il rientro nel seno dell'Ortodossia, di quanti sono considerati scismatici ed eretici e per la conversione dei Popoli non Cristiani, a similitudine di quanto avviene, nelle liturgie Pasquali, in ambito Cattolico Romano.

Ringrazio chi mi risponderà e saluto tutti quelli che contribuiscono a questo forum.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hmmm...
    Nessuno che possa rispondermi?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nell'Ortodossia non c'è la mentalità del "compelle intrare", con la quale si deve forzare le persone a divenire cristiane a tutti i costi.
    Questo non significa che non si prega per il mondo, i popoli, la creazione.
    La mentalità ortodossa in questo è agli antipodi rispetto a quella del Cristianesimo occidentale il quale vorrebbe trionfalisticamente piantare croci dapperttutto.
    L'Oriente prega per la conversione dei cuori e prima di pregare per gli altri prega per la conversione del proprio cuore.
    Nell'Apolitikion per la festa della Croce si prega che Dio dia la vittoria sui Barbari (le nazioni non cristiane) ma, da che sappia io, non si prega perché tutti si convertano forzatamente.
    Quando gli uomini vogliono accellerare i miracoli di Dio finisce che li rovinano e basta. Ce ne rendiamo conto facendoci una domanda: che fine stanno facendo le cristianissime società occidentali?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Nell'Ortodossia non c'è la mentalità del "compelle intrare", con la quale si deve forzare le persone a divenire cristiane a tutti i costi.
    Questo non significa che non si prega per il mondo, i popoli, la creazione.
    La mentalità ortodossa in questo è agli antipodi rispetto a quella del Cristianesimo occidentale il quale vorrebbe trionfalisticamente piantare croci dapperttutto.
    L'Oriente prega per la conversione dei cuori e prima di pregare per gli altri prega per la conversione del proprio cuore.
    Nell'Apolitikion per la festa della Croce si prega che Dio dia la vittoria sui Barbari (le nazioni non cristiane) ma, da che sappia io, non si prega perché tutti si convertano forzatamente.
    Quando gli uomini vogliono accellerare i miracoli di Dio finisce che li rovinano e basta. Ce ne rendiamo conto facendoci una domanda: che fine stanno facendo le cristianissime società occidentali?
    Grazie, per la risposta.
    Solo un appunto. Non mi risulta che la preghiera nel messale Romano, sia per ottenere conversioni forzate, ma per richiedere la Grazia di Dio che apre gli occhi del cuore e porta l'uomo ad accettare Cristo.
    Mi ricordo che gli unici che si impuntarono su tale prece, furono alcuni rabbini ai tempi del CV II che vedevano tale preghiera come atto d'offesa.

Per quello che riguarda la situazione odierna, nemmeno le società est europee possono fare salti di gioia.
    Leggendo i vecchi romanzieri dell'800 ruso, sembrerebbe incredibile pensare che di li a poco quelle terre sarebbero diventate il rullo compressore dell'ateismo.

E' un male comuni a tutti. E senza nemmeno il mezzo gaudio.

Grazie ancora, comunque.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Grazie, per la risposta.
    Solo un appunto. Non mi risulta che la preghiera nel messale Romano, sia per ottenere conversioni forzate, ma per richiedere la Grazia di Dio che apre gli occhi del cuore e porta l'uomo ad accettare Cristo.
    Mi ricordo che gli unici che si impuntarono su tale prece, furono alcuni rabbini ai tempi del CV II che vedevano tale preghiera come atto d'offesa.

Per quello che riguarda la situazione odierna, nemmeno le società est europee possono fare salti di gioia.
    Leggendo i vecchi romanzieri dell'800 ruso, sembrerebbe incredibile pensare che di li a poco quelle terre sarebbero diventate il rullo compressore dell'ateismo.

E' un male comuni a tutti. E senza nemmeno il mezzo gaudio.

Grazie ancora, comunque.
    Precisiamo:
    1) Il messale non chiede conversioni forzate ma nella storia sono state fatte molte conversioni forzate, soprattutto per parte cattolica.
    2) Tempo fa conobbi una signora italiana, molto grande nella cultura e nelle possibilità economiche, basti solo pensare che incontrava e aveva a che fare personalmente con il presidente russo di allora quasi fosse pari a lui.
    Ebbene fu proprio lei che mi disse: "La società russa è stata il laboratorio in cui si sono sperimentate molte ideologie totalitarie concepite in Occidente".
    Registrai il fatto e non lo dimenticai. Proveniva da una fonte assolutamente autorevole e attendibile.
    L'Ortodossia oggi soffre di tutti i mali delle società occidentali ma queste piaghe che le insanguinano il ventre non provengono da lei!!! Sono nate nelle menti di persone che oramai non piantavano più croci in giro per il mondo solo perché avevano sostituito alle croci delle ideologie. Restava, pero', la stessa aggressività.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Precisiamo:
    1) Il messale non chiede conversioni forzate ma nella storia sono state fatte molte conversioni forzate.
    2) Tempo fa conobbi una signora italiana, molto grande nella cultura e nelle possibilità economiche, basti solo pensare che incontrava e aveva a che fare personalmente con il presidente russo di allora quasi fosse pari a lui.
    Ebbene fu proprio lei che mi disse: "La società russa è stata il laboratorio in cui si sono sperimentate molte ideologie totalitarie concepite in Occidente".
    Registrai il fatto e non lo dimenticai.
    L'Ortodossia oggi soffre di tutti i mali delle società occidentali ma queste piaghe che le insanguinano il ventre non provengono da lei!!!
    Guarda, sostanzialmente mi interessava la parte riguardante liturgia e preghiere e volevo lasciare da parte, visto che sono ospite di Ortodossi, la solita polemica sul "chi è il vero Cattolico" , visto che la stessa vulgata storica, della leggenda nera, che attribuisce tutti i mali del mondo al Cristianesimo, poco distingue tra Oriente e Occidente, addossando atrocità anche alle truppe Bizantine.

Però... potrei dire "ennò, mica è colpa di Roma, per ciò che riguarda le Ideologie che in quanto tali sono AntiCristiane"

A quella signora, cosa avrei potuto dire, in linea teorica? Che indubbiamente i Russi, essendo stati in ambito storico molto isolati, è normale che con ritardo avessero certi scempi intellettuali. Vero anche che i Russi, quando si mettono d'impegno, per fare una cosa, la fanno in grande. Vedasi Stalin.

Nota bene, Stalin è stato uno scempio in primis per i Russi. Ma credo che appunto se per me è errato addossare ai Russi, le colpe di Stalin, è senza senso addossare all'Occidente, il fatto che uno Stalin abbia trovato stampelle ideologiche. Come se, mosso da odio per l'Ortodossia, dicessi "però Stalin mica studiava al seminario Cattolico".

Il problema è che l'AntiCristianesimo, è molto più virulento, storicamente, in Occidente. Ma più che carnefice, è vittima, la Prima Roma.

Chiedo venia, per questo sconfinamento. Come dicevo, sono mosso da sana curiosità per il mondo Ortodosso, vorrei evitare di fare i doppioni di polemiche già viste nell'archivio di questo subforum.

In ogni caso, visto che si parla anche di iniziative di preghiere, non ecumeniche intese come reciproco riconoscimento,alla volemose bbbene, ma come richiesta di conversione, e visto che può entrare nell'ambito di un azione pastorale, magari il Reverendo Vescovo Silvano, mi può essere d'aiuto, visto che magari meglio conosce iniziative di altri suoi Fratelli Vescovi.

Grazie.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Silvano è semplicemente uno dei moderatori del forum.
    L'altro è Daneel, che è uno dei suoi sacerdoti.

Qualche tempo fa si presentavano appunto come Vescovo Silvano e Padre Daniele, ma è possibile che in questo covo di vipere che è l'ortodossia italiana qualcuno abbia obbiettato sull'uso di detti titoli.

Quello che vorrei chiarire è che la Chiesa a cui appartengono Silvano e Daneel è una delle diverse chiese ortodosse vecchio calendariste presenti in Italia. Silvano e Daneel mettono tutto il loro impegno per nascondere l'esistenza di altre Chiese, per poter sembrare di essere l'unica esistente.

Non è così, ma non è mio compito parlare delle diverse giurisdizioni, ma piuttosto analizzare come e quando sono nati i vecchio calendaristi greci.

Bisogna premettere che la nascita del movimento vecchiocalendarista nasce dopo la prima guerra mondiale, quando c'è il crollo dell'Impero russo e il martirio dello zar. Fino ad allora, il Patriarca di Costantinopoli aveva goduto della benevola protezione del grande stato fratello. Protezione che non era solo militare, ma anche concreta, essendo lo zar uno degli uomini più ricchi del mondo.

In questo quadro storico, muore il patriarca di Costantinopoli. Viene eletto il suo successore. Ma è scesa la notte e si decide di attendere l'indomani mattina per proclamare l'avvenuta elezione. Durante la notte accade qualcosa : uno dei vescovi chiede di essere eletto al posto del patriarca designato promettendo, nel caso che la sua richiesta venisse accolta lauti finanziamente da parte dei suoi amici politici. Le casse del patriarcato erano desolatamente vuote, il pagamente degli stipendi in arretrato di due mesi, famiglie sacerdotali erano alla fame... così il patriarca designato rinunziò all'elezione ed il giovane vescovo che si chiamava Melezio Metaxakis prese il suo posto. Ma gli amici politici chiesero ben presto il corrispettivo delle loro laute elargizioni. Esisteva un programma che prevedeva in primo luogo l'adozione del calendario occidentale e successivamente l'accorciamento delle preghiere, ecc. ecc...

Dobbiamo ricordarci che il nostro calendario occidentale è un invenzione partorita dai gesuiti nel 1500, e che dal punto di vista scientifico-astronomico
    è estremamente difficile dire quale dei due sia più preciso. I professori di fisica non ci provano nemmeno. Sulla questione del calendario tacciono. Muti come pesci.

In Oriente il nuovo calendario, quello cioè inaugurato dal papa nel 1500 e dintorni, fu visto come un'offesa all'ortodossia ed al suo desiderio di mantenere inalterato il deposito della fede, ovvero un'offesa alle Chiese sorelle d'oriente.

Ma ritorniamo all'introduzione del nuovo calendario in Grecia. Se guardi, Miles, il calendario che cerco di scrivere qui nel forum, vedrai che Giovedì era la festa dell'Esaltazione della Croce. Nel 1924, quando era già stato introdotto il nuovo calendario in Grecia, molti fedeli si raccosero di notte per pregare sul monte Imetto vicino ad Atene poprio in occasione della Festa dell'Esaltazione della Croce, ovviamente secondo il vecchio calendario. Dai politici erano stati inviati anche la polizia e l'esercito per disperdere i manifestanti. Ma accadde il miracolo. Nel cielo sopra la Chiesetta del monte Imetto comparve una croce luminosissima, che fece risplendere il cielo notturno come se fosse giorno ed durò anche per parecchio tempo...

Insomma anche polizia ed esercito rimasero stupiti e dovettero testimoniare l'accaduto. I molti fedeli erano quelli che oggi vengono considerati come il nucleo del movimento vecchiocalendarista e dai cui hanno origine i movimenti vecchiocalendaristi attuali.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gentile Xenia,
    Ti ringrazio per la tua spiegazione, anche se ero a conoscenza dello status del Vescovo Silvano e di Padre Daneel e delle varie "obbedienze" sinodali (scusate il termine di retrogusto massonico, ma mi pare il meno inadatto) in ambito Ortodosso.

Come appassionato di Storia, ho notato più di una somiglianza coi fatti accaduti a Roma nel 1870, ma credo sia fuoriluogo trattarlo qui.

Ho trovato molto interessante il Miracolo da te descrittomi.

Credo, ma è fuori dell'ambito della discussione, che però il problema del Calendario sia diverso.
    In effetti, nell'ambito della Fisica, il Calendario Gregoriano, viene considerato non adatto, perchè impreciso.
    Ovvero se il tempo viene misurato, per convenzione in funzione dell'anno solare (cui i calendari tentano di avvicinarsi) esso sgarra comunque di alcuni secondi.
    Però l'anno giuliano medio dura quindi 365 giorni e 6 ore. Questa durata non corrisponde esattamente a quella dell'anno solare medio, che si ricava dalle osservazioni astronomiche: quest'ultimo infatti è più corto di 11 minuti e 14 secondi. Di conseguenza, il calendario giuliano accumula un giorno di ritardo ogni circa 128 anni rispetto al trascorrere delle stagioni.

Il problema è quindi, secondo me, dal diverso punto di riferimento (nella Fisica, si deve avere un punto di riferimento al quale dare l'assoluto di riferimento)

In ambito Occidentale, poichè il calcolo del tempo viene considerato calcolo oggettivo basato sull'osservazione solare, che è stato lo stesso principio usato da Sosigene, si è preferito far coincidere Liturgia e Sole.
    Poi da vedere se la cosa deriva dal Sol Iustitiae, dalla Chiesa Sole in terra degli uomini , o poichè essendo il Cristianesimo Realtà Assoluta, il calcolo del Tempo deve essere funzione dell'Assoluto.

Dietro il Calendario Giuliano usato dalla Chiesa Ortodossa VeteroCalendarista, credo - e se dico castronate correggetemi - vi sia un altra percezione del valore del tempo, ovvero di linea di continuità assoluta da come lo misuravano i Padri.

Ovvero due tipi di riferimento diversi, per due diverse concezione del "Senso del Tempo" e a cosa dev'essere riferimento. Non credo sia uno sgarro dei Gesuiti, ma semplicemente due Filosofie diverse.

Obiettivamente però in senso "Scientifico" ovvero di misurazioni a fini tecnico pratici il Calendario Giuliano, è comunque molto errato di quello Gregoriano, ovvero di misurazione di quanto esattamente duri un anno solare.
    Poi nelle applicazioni scientifico pratiche di tutti i giorni, ad esempio la navigazione col sestante, è uno scarto ridotto, ma pur sempre da tener presente.
    Basti pensare che gli Inglesi, e gli Olandesi, che storicamente , mentre per l'Ortodosso il Papa è il "pazzo scismatico con grossa tendenza all'eresia" -prendete questa definizione con un poco di ironia- per appunto questi popoli da tempo storico Protestanti, per cui il Papa diventa, quando va bene, l'AntiCristo, furono costretti, quando cominciarono a fare Navigazioni Oceaniche a tener presente questo scarto (per gli Inglesi la misura del tempo divenne un ossessione) furono costretti, loro malgrado, nel '700, ad adoperare il calendario Gregoriano, proveniente dalla "Grande Babilonia".

Sono del parere quindi, che i due calendari siano figli di una diversa Filosofia.

La Storia del complotto Gesuita in merito l'avevo sentita. Ma non credo sia applicabile a questo caso della scelta del Calendario come dispetto agli Ortodossi.
    Se si fosse voluto fare uno sgarro - e ce ne sono stati da ambo le parti - non credo che sarebbe stato di ambito Scientifico.
    Certo creare uno sgambetto fa sempre piacere. Ma non credo assolutamente che fosse la motivazione primaria.

Che viceversa sia stato percepito come tale, è invece cosa con cui posso andare d'accordo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Xenia45

Quote da Xenia45:...Quello che vorrei chiarire è che la Chiesa a cui appartengono Silvano e Daneel è una delle diverse chiese ortodosse vecchio calendariste presenti in Italia. Silvano e Daneel mettono tutto il loro impegno per nascondere l'esistenza di altre Chiese, per poter sembrare di essere l'unica esistente.

come già scritto al prete palermitano io generalmente non intervengo nelle "querelles" ortodosse però ora vorrei dirti che sei stata ingenerosa nell'affermare quanto sopra.

Posso rammentarti che sia il Vescovo Silvano che il padre Daniele ebbero delle parole di stima sia per il tuo attuale Vladjka che per l'ottima confraternita di S.Gregoire Palamas ?

Ovviamente questo è un forum gestito dal Sinodo Vecchiocalendarista di Filì e quindi mi sembra giusto che ciò venga messo in evidenza, ma da questo ad affermare che i moderatori facciano del loro meglio per mettere il silenziatore alle altre comunità Ortodosse ce ne corre!!

Hai detto che il mondo Ortodosso in Italia è pieno di vipere, io francamente allargherei gli orizzonti in quanto in tutte le piccole "riserve indiane" della nazione italo-clericale prosperano di questi rettili, siano essi Cattolici-Romani , Protestanti e Ortodossi(ipercanonici - canonici - subcanonici), ovviamente a prescindere dalla laurea incorniciata a piè del letto dell'eventuale ofide "bocca larga".

Ovviamente i maleducati sono una categoria trasversale, sia che gettino fango su presunte attitudini sessuali, sia che usino le "virgolette" per dire e nel contempo non dire, quindi vorrei gentilmente chiederti: lasciamoci alle spalle queste persone e manteniamo tra di noi un rapporto civile; questo aldilà delle nostre differenze giurisdizionali a cui nessuno ci obbliga di abdicare.

Nel domandarti scusa se ho usato dei termini sbagliati (e per l'argomento O.T.), ti auguro una buona Domenica

Anaghnosti

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Per Anagnosti

Sono rimasta profondamente offesa quando SLURP, nella discussione che è attualmente in rilievo in testa a qualsiasi altra discussione ha fatto affermazioni ingiustificate e fantasiose su tutte le realtà vecchio-calendariste in Italia.

Mi domando chi sia SLURP e come possa fare a scrivere certe cose.

Inoltre la risposta del vescovo Silvano non è stata corretta : ha infatto chiarito molto bene quali siano i rapporti tra il gruppo di Cyprianos di Filì e la Chiesa Russa all'estero : ma la scomunica di Cyprianos non deriva dalla Chiesa Russa all'estero, ma dalla Chiesa vecchio-calendarista Greca, che evidentemente la Chiesa Russa all'estero ha allegramente ignorato.

Per Miles : la discussione sul calendario, ovvero una discussione seria la riprenderemo prossimamente.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima