Ciao ragazzi, scusate se vi disturbo di nuovo ma ho bisogno di un piccolo consiglio. Non so se vi ricordate ma mi ero intrufolato nel vostro forum qualche mese fa per alcune dritte su un progetto di vacanza-lavoro in Sardegna per avere modo di conoscere la vostra terra nella più tradizionale delle sue facce, l'agricoltura e la pastorizia. Purtroppo per motivi personali alla fine questo progetto non è più andato in porto e mi sono ripromesso di rimandare questa iniziativa a un periodo in cui avrò meno da fare e magari non estivo, per non confondermi col turista continentale, che se io fossi Sardo non vedrei poi così di buon'occhio. Comunque mi ero già messo l'anima in pace, se non che ai miei genitori grazie a un loro amico capita tra capo e collo un occasione nei dintorni di Palau e decidono di farsi 10 giorni in Gallura (partono domani). A questo punto la tentazione di raggiungerli (qualche giorno dopo per un impegno) è veramente fortissima. Certo, il contesto è completamente differente rispetto al mio progetto, che rimane comunque in cantiere, verrei a fare il turista continentale che così poco mi piace, ma sicuramente meglio di niente.
Tutta questa storiella per chiedervi in breve se potevate consigliarmi qualche meta interessante, costiera e soprattutto non, alternativa rispetto al solito turismo che si fa da quelle parti, costiera e soprattutto non, considerando che sono auto-munito; mi interessavano anche feste paesane, iniziative, concerti (Sa Festa Manna è finita vero?), ho già avuto modo di vedere che il 7 a Palau dovrebbe esserci un tributo a Fabrizio De Andrè. Inoltre volevo chiedervi se esistevano ecovillaggi e comunità agricole da visitare; avevo già pensato a L'Agnata, l'azienda agricola voluta da De Andrè nei pressi di Tempio Pausania, solamente che a vedere dal sito, quella che una volta doveva essere una comune agricola è ormai diventata una residenza di lusso.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo.
Tommaso.![]()