Buongiorno a tutti.
Scrivo per chiedere un'informazione, essendo io un totale profano in materia.
In seguito ad un'eredità sono entrato in possesso di due quadri, nella fattispecie un Solenghi (senza data) ed un Damiani del 1979. Non conosco questi due pittori.
Ora Visto che non amo particolarmente questi due quadri sarei interessato a farli valutare per, eventualmente, "cambiarli" con un'altro. Come posso fare?
E' possibile avere delle valutazioni senza dover spendere fior di quattrini in perizie come ho visto su alcuni siti online? In base a quali fattori un quadro viene valutato?
Chiedo scusa se, a molti di voi, potrò sembrare totalmente ignorante (in effetti lo sono). Fatto sta che, avendo da poco scoperto il mondo della pittura ed essendomene letteralmente innamorato, mi piacerebbe mettermi in casa un quadro di mio gusto al posto di questi due.
Anche perchè Solenghi, dal poco che ho reperito su internet, è morto nel 1944 e, da ignorante, mi sembrava potesse essere un requisito sufficiente per far crescere il valore delle sue opere. E' vero o sto dicendo delle colossali amenità?
Grazie sin d'ora a quanti mi potranno rispondere.

...temo che tu stia sopravvalutando le nostre competenze in fatto d'arte!! Gli artisti di cui parli saranno senz'altro interessanti, ma sconosciuti ai più (compreso me)!! 
Mi fa piacere che ti siano piaciuti.