Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Valutare un quadro

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Valutare un quadro

Buongiorno a tutti.

Scrivo per chiedere un'informazione, essendo io un totale profano in materia.

In seguito ad un'eredità sono entrato in possesso di due quadri, nella fattispecie un Solenghi (senza data) ed un Damiani del 1979. Non conosco questi due pittori.
    Ora Visto che non amo particolarmente questi due quadri sarei interessato a farli valutare per, eventualmente, "cambiarli" con un'altro. Come posso fare?
    E' possibile avere delle valutazioni senza dover spendere fior di quattrini in perizie come ho visto su alcuni siti online? In base a quali fattori un quadro viene valutato?

Chiedo scusa se, a molti di voi, potrò sembrare totalmente ignorante (in effetti lo sono). Fatto sta che, avendo da poco scoperto il mondo della pittura ed essendomene letteralmente innamorato, mi piacerebbe mettermi in casa un quadro di mio gusto al posto di questi due.

Anche perchè Solenghi, dal poco che ho reperito su internet, è morto nel 1944 e, da ignorante, mi sembrava potesse essere un requisito sufficiente per far crescere il valore delle sue opere. E' vero o sto dicendo delle colossali amenità?

Grazie sin d'ora a quanti mi potranno rispondere.

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...temo che tu stia sopravvalutando le nostre competenze in fatto d'arte!! Gli artisti di cui parli saranno senz'altro interessanti, ma sconosciuti ai più (compreso me)!!

Se fossi in te proporrei i quadri a qualche galleria o negozio d'antiquariato. Così avrai una valutazione gratuita e la possibilità immediata di venderli o barrattarli con altro.

Ovviamente ti consiglio di girarne diversi prima di decidere...

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
    ...temo che tu stia sopravvalutando le nostre competenze in fatto d'arte!! Gli artisti di cui parli saranno senz'altro interessanti, ma sconosciuti ai più (compreso me)!!

Se fossi in te proporrei i quadri a qualche galleria o negozio d'antiquariato. Così avrai una valutazione gratuita e la possibilità immediata di venderli o barrattarli con altro.

Ovviamente ti consiglio di girarne diversi prima di decidere...
    Anche secondo me è la soluzione migliore. Inoltre potresti, oltre a girare gallerie e negozi di antiquariato, fare ricerche in internet per ottenere informazioni in siti specializzati nella compra-vendita artistica (sono facilmente reperibili tramite google).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie mille per i consigli, inizierò a girare qualche galleria per avere delle valutazioni indicative. Anche per evitare di svendere i quadri, che non mi sembra il caso. Intanto mi faccio un bel tour su internet.

Grazie davvero.

Ultimamente ho buttato l'occhio su un paio di artisti che trovo incantevoli, si tratta di Tomaso Tommasi e di Antonio Nunziante. Si comprano ancora con pochi soldi, mi piacerebbe mettermi in casa uno di questi artisti finanziandomi almeno in parte l'acquisto con quello che potrei ricavare dalla vendita dei miei. Che cosa ne pensate?

Buona giornata a tutti!

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marvel Visualizza Messaggio
    Ultimamente ho buttato l'occhio su un paio di artisti che trovo incantevoli, si tratta di Tomaso Tommasi e di Antonio Nunziante. Si comprano ancora con pochi soldi, mi piacerebbe mettermi in casa uno di questi artisti finanziandomi almeno in parte l'acquisto con quello che potrei ricavare dalla vendita dei miei. Che cosa ne pensate?
    A me sembra una scelta saggia, ho visto alcune opere su internet dei due autori e devo dire che generalmente sono molto belle.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    A me sembra una scelta saggia, ho visto alcune opere su internet dei due autori e devo dire che generalmente sono molto belle.
    Mi fa piacere che ti siano piaciuti.
    In particolare di Nunziante adoro alcune citazioni che mette sempre nei suoi quadri: le ninfee di Monet, l'isola dei morti di Boeklin, i capitelli o la sfera di De Chirico...
    Tommasi lo trovo splendido soprattutto per la "scenografia" delle sue opere, con questi enormi alberi che fanno da sipario che si apre su luoghi misteriosi e sconosciuti.

Buona giornata a tutti.

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marvel Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che ti siano piaciuti.
    In particolare di Nunziante adoro alcune citazioni che mette sempre nei suoi quadri: le ninfee di Monet, l'isola dei morti di Boeklin, i capitelli o la sfera di De Chirico...
    Tommasi lo trovo splendido soprattutto per la "scenografia" delle sue opere, con questi enormi alberi che fanno da sipario che si apre su luoghi misteriosi e sconosciuti.

Buona giornata a tutti.
    Nunziante mi ricorda molto un De Chirico contemporaneo. La pittura di Tommasi è indiscutibilmente scenografica (tra l'altro mi pare abbia fatto varie scenografie per i teatri). Magari dedicheremo delle discussione a questi due artisti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    Nunziante mi ricorda molto un De Chirico contemporaneo. La pittura di Tommasi è indiscutibilmente scenografica (tra l'altro mi pare abbia fatto varie scenografie per i teatri). Magari dedicheremo delle discussione a questi due artisti.
    Con ritardo (complici le ferie ), rispondo.
    Concordo con te, anche a me Nunziante ricorda De Chirico, al di là delle citazioni. Devo dire che lo trovo molto "metafisico", soprattutto nei quadri dove compaiono queste finestre sul mondo dalle quali entrano le nuvole, oppure i quadri nei quadri.
    Anche da quello che so io Tommasi è stato scenografo e, indiscutibilmente, questo aspetto compare nelle sue opere. A proposito di Tommasi: qualcuno mi potrebbe gentilmente indicare qualche sito dove si possano trovare fotografie abbastanza definite delle sue opere? Ho faticato parecchio per poi non trovare nulla di soddisfacente...

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Effettivamente non è molto facile trovare qualche cosa...