la giustificazione sta nel fatto che l'atomica ha fatto cessare la guerra... e mi sembra una giustificazione più che valida... e non ci sono se ne ma...
E tra l'altro si parla di una guerra iniziata dal Giappone... non dagli Stati Uniti...
Io non ho bisogno di giustificare alcunchè... è certo che gli stati uniti si sono avvalsi dell'aiuto di dittatori, (ad esempio di recente Karimov per avere appoggio aereo nell'attacco all'Afghanistan) ma di certo alcuni interventi statunitensi hanno fatto più bene che male... pensa alla corea del sud (peccato che non ricada nei 50 anni) o alla bosnia... e non è ancora detto che Afghanistan e Iraq tra qualche anno si trovino a dover ringraziare gli USA...
Di certo invece c'è che tu sei un sostenitore di una dottrina politica che ha provocato milioni di morti... e dal tuo avatar dubito che ci sia stata qualche ragionamento politico sul fatto...
diciamocelo chiaro... per te le attenuanti esistono per tutti tranne che per gli Usa... ma forse sei rimasto agli anni 50... al marxismo contro al capitalismo, ai piani quinquennali ecc ecc...
E tornando all'argomento resta il fatto che Nanchino a differenza delle atomiche viene ancora negata dalla storiografia giapponese... (tra l'altro anche nella dirigenza giapponese c'è chi recentemente ha giustificato gli attacchi atomici) ...un pò come è successo per il genocidio degli armeni.

cane e quindi era sicuramente buono.