Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
    Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hurricanes Visualizza Messaggio
    No ti consente di avere l'impianto gratis anche se consumi tutta l'energia che produci in quanto l'Enel naturalmente non ti farà pagare niente.
    Inoltre il conto energia per incentivare la realizzazione di pannelli solari fotovoltaici visto che attualmente non è ancora economicamente conveniente ti paga circa 3 volte l'energia che produci
    In caso di opzione "scambio sul posto" (in sostanza significa che l'impianto deve stare sul tetto) tu produci corrente che "presti" all'enel e poi te la riprendi quando il sole non c'è.
    Quindi, se l'impianto è dimensionato a coprire i tuoi consumi, in pratica non paghi più la bolletta.

Ma dall'impianto incassi, direttamente dal GSE, anche l'incentivo, e cioè 0,45€ per ogni kwh prodotto.
    E questo serve per pagare l'impianto.

Quindi:
    - la corrente prodotta copre i consumi azzerando la bolletta, fino a che l'impianto funziona (circa 30 anni)
    - l'incentivo di 0,45 €/kwh è erogato per venti anni. Per un certo numero di anni (10/12) viene girato alla banca per ripagare l'impianto, per gli anni residui viene incassato dal proprietario dell'impianto.

Chiaramente in un caso come questo l'impianto deve produrre "l'energia" sufficiente a coprire i consumi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hurricanes Visualizza Messaggio
    No ti consente di avere l'impianto gratis anche se consumi tutta l'energia che produci in quanto l'Enel naturalmente non ti farà pagare niente.
    Inoltre il conto energia per incentivare la realizzazione di pannelli solari fotovoltaici visto che attualmente non è ancora economicamente conveniente ti paga circa 3 volte l'energia che produci
    Quindi conviene.

Forumista senior
    e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddie Merckx
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sheera Visualizza Messaggio
    Quindi conviene.
    Si con il conto energia conviene.
    Fai comunque una ricerca su internet o su qualche forum specializzato (tipo quello che ho segnalato prima) per avere maggiori notizie

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    In caso di opzione "scambio sul posto" (in sostanza significa che l'impianto deve stare sul tetto) tu produci corrente che "presti" all'enel e poi te la riprendi quando il sole non c'è.
    Quindi, se l'impianto è dimensionato a coprire i tuoi consumi, in pratica non paghi più la bolletta.

Ma dall'impianto incassi, direttamente dal GSE, anche l'incentivo, e cioè 0,45€ per ogni kwh prodotto.
    E questo serve per pagare l'impianto.

Quindi:
    - la corrente prodotta copre i consumi azzerando la bolletta, fino a che l'impianto funziona (circa 30 anni)
    - l'incentivo di 0,45 €/kwh è erogato per venti anni. Per un certo numero di anni (10/12) viene girato alla banca per ripagare l'impianto, per gli anni residui viene incassato dal proprietario dell'impianto.

Chiaramente in un caso come questo l'impianto deve produrre "l'energia" sufficiente a coprire i consumi.
    Per questo io parlo di seconda casa

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sheera Visualizza Messaggio
    Per questo io parlo di seconda casa
    Non fa differenza, quello che conta è il dimensionamento.
    Se nella seconda casa consumi 2400 kWh/anno avrai bisogno di un impianto da 2 Kwp. Questa dimensione ti produce i 2.400 kWh/anno di corrente a copertura dei consumi, più 2.400x0,45 (1.080€/anno) con cui paghi l'impianto cedendo alla banca il credito che maturi verso il GSE.
    Se consumi di più devi fare l'impianto più grande.

Quello a cui si deve stare attento, in realtà, è che l'impianto sia fatto "benissimo" e abbia un sistema di telecontrollo per monitorare eventuali guasti (altrimenti rischi saperlo dopo diversi mesi), e poi deve essere coperto da assicurazione (circa il 4/1000)
    Dato che l'impianto si paga da solo conviene che minimizzi i potenziali guasti, e quindi sia fatto con componenti di primordine.

IRRIDUCIBILI LAZIO 1987
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io mi sono informato ma ad ora nella mia casa in campagna non ho alcuna convenienza a farlo. sono 7000 euro a pannello e ogni pannello genera massimo 1 kwh, in più c'è tutto l'impianto e l'enel l'energia in più nn te la paga.

Con il meccanismo su citato invece le cose si fanno decisamente più interessanti...

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da XtremeDj Visualizza Messaggio
    Io mi sono informato ma ad ora nella mia casa in campagna non ho alcuna convenienza a farlo. sono 7000 euro a pannello e ogni pannello genera massimo 1 kwh, in più c'è tutto l'impianto e l'enel l'energia in più nn te la paga.

Con il meccanismo su citato invece le cose si fanno decisamente più interessanti...
    FALSO.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma insomma, tutti questi microgeneratori che dovrebbero fornire l'energia in eccedenza alla rete non è che mi convincono molto anche perchè sono posti a valle di tutto il sistema distribuzione dell'energia elettrica, le norme per effettuare questi collegamenti le ho trovate qui http://www.set.tn.it/upload/ent3/1/D...legato_ITC.pdf devono avere adeguate misure di protezione per impedire l'immissione d'energia elettrica se ci sono guasti ed interruzioni in rete, devono produrre energia elettrica alternata a frequenza di rete di qualità con basse componenti di corrente continua e armoniche, facile a dirsi, poi non si è più responsabili solo del propio impianto come ora nel caso di semplici utenti passivi che l'energia elettrica la prelevano ma non la immettono in rete, insomma ci vuole una manutenzione ed esperienza supplementare che potrebbe vanificare qualsiasi vantaggio in termini di spese e responsabilità, per il semplice privato abituato solo a spegnere e accendere un interuttore potrebbe essere improponibile.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boogeyman Visualizza Messaggio
    Ma insomma, tutti questi microgeneratori che dovrebbero fornire l'energia in eccedenza alla rete non è che mi convincono molto anche perchè sono posti a valle di tutto il sistema distribuzione dell'energia elettrica, le norme per effettuare questi collegamenti le ho trovate qui http://www.set.tn.it/upload/ent3/1/D...legato_ITC.pdf devono avere adeguate misure di protezione per impedire l'immissione d'energia elettrica se ci sono guasti ed interruzioni in rete, devono produrre energia elettrica alternata a frequenza di rete di qualità con basse componenti di corrente continua e armoniche, facile a dirsi, poi non si è più responsabili solo del propio impianto come ora nel caso di semplici utenti passivi che l'energia elettrica la prelevano ma non la immettono in rete, insomma ci vuole una manutenzione ed esperienza supplementare che potrebbe vanificare qualsiasi vantaggio in termini di spese e responsabilità, per il semplice privato abituato solo a spegnere e accendere un interuttore potrebbe essere improponibile.
    Ma infatti la banca per finanziarti l'impianto vuole che sia assicurato, e l'assicurazione per fare la polizza vuole che ci sia il contratto con una ditta specializzata che ti fa la manutenzione.

Diversamente si rischia di prendere grosse fregature.
    Se la banca non ti chiede l'assicurazione vuol dire che ti ha chiesto le garanzie personali, e quindi se poi si sfascia tutto i soldi li prende comunque da te.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se avessi una casa al sud con del terreno attorno lo farei di corsa: alla lunga si guadagna abbastanza

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima