Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 103
  1. #21
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Sep 2005
    Messaggi
    4,214
     Likes dati
    10
     Like avuti
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goatrance14 Visualizza Messaggio
    ecco, io la penso così ma sono ignorante sull'argomento
    l'economia è la ciarlataneria usata per inventare balle megagalattiche allo scopo di distogliere l'attenzione dalla truffa del signoraggio

  2. #22
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sicilia_libera Visualizza Messaggio
    certo. e stupidamente si vorrebbe far credere che l'aumento della moneta in circolazione implica necessariamente l'aumento dei prezzi, come se i commercianti sapessero quanta moneta c'è in circolazione e adeguassero in modo perfetto i loro prezzi. ridicolo.
    Non lo implica immediatamente ma dopo non molto tempo. Lo stesso capita in borsa quando le aziende diluiscono le proprie azioni (lì capita in poco tempo, anche se la maggior parte degli investitori non sa o non si è accorta della diluizione, eppure i meccanismi che regolano quel mercato, che poi sono gli stessi che regolano i normali mercati, ovvero la domanda e l'offerta, fanno sì che gli effetti ci siano subito).

  3. #23
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se guardiamo al bilancio di uno stato come a quello di un'impresa (in effetti è assimilabile) il debito è una forma di finanziamento più conveniente del capitale netto apportato dagli azionisti. Quindi avere debiti per finanziarsi non è male. Quello che conta però è la sostenibilità del debito (e soprattutto che le cose che va a finanziare producano utili ovvero nel caso di uno stato crescita economica ma anche corretto funzionamento etc. etc.). In tempi di alti tassi bisognerebbe cercare di ridurre il debito, soprattutto se è già ai limiti della sostenibilità (come per l'Italia).

  4. #24
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Oct 2009
    Messaggi
    320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goatrance14 Visualizza Messaggio
    spesso si parla del debito pubblico degli stati, che col passare del tempo aumenta sempre di più... qualcuno sa come si genera questo debito??
    visto che qualcuno ha tirato fuori una discussione sul signoraggio, mi sembra d'uopo andare in fondo a questo argomento fondamentale e vitale
    Il debito pubblico nasce quando chi governa sperpera.

  5. #25
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    03 Mar 2006
    Messaggi
    8,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cieloblu444 Visualizza Messaggio
    Il debito pubblico nasce quando chi governa sperpera.
    La causa del debito pubblico è la convenienza che hanno gli investitori ad investire in titoli di stato piuttosto che in obbligazioni.
    Scusa se ti correggo.
    Per diminuire quello che giustamente dici (causa secondaria) basterebbe dimezzare i politici

  6. #26
    Qui Quoerit Paperinik
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Messaggi
    3,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cieloblu444 Visualizza Messaggio
    Il debito pubblico nasce quando chi governa sperpera.
    No sciocchino. Semplicemente, raccogliere liquidità tramite i titoli di debito è molto più conveniente e meno dannoso per l'economia che farlo tramite l'imposizione fiscale, purché la crescita del debito non superi quella della ricchezza prodotta dal paese. È un po' il motivo per cui il trattato di Maastricht s'interessa del rapporto deficit\pil piuttosto che del valore assoluto del debito.

    Vorrei per altro chiedere a sicilia_libera se è sinceramente convinto che l'inflazione sia dovuta ai commercianti che vengono a sapere della maggior liquidità in circolazione e alzano i prezzi.

  7. #27
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Oct 2009
    Messaggi
    320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ubik966 Visualizza Messaggio
    La causa del debito pubblico è la convenienza che hanno gli investitori ad investire in titoli di stato piuttosto che in obbligazioni.
    Scusa se ti correggo.
    Per diminuire quello che giustamente dici (causa secondaria) basterebbe dimezzare i politici
    Uno Stato che non sperpera usa i soldi degli investitori per investire a sua volta. Ciò non è realizzabile perchè lo Stato li deve usare per produrre i servizi a causa della mancata raccolta fiscale dovuta a evasione.
    Uno stato che non riesce a incassare le tasse è uno sperperone.
    I politici andrebbero altro che dimezzati....

  8. #28
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Sep 2005
    Messaggi
    4,214
     Likes dati
    10
     Like avuti
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Keiros Visualizza Messaggio
    No sciocchino. Semplicemente, raccogliere liquidità tramite i titoli di debito è molto più conveniente e meno dannoso per l'economia che farlo tramite l'imposizione fiscale, purché la crescita del debito non superi quella della ricchezza prodotta dal paese. È un po' il motivo per cui il trattato di Maastricht s'interessa del rapporto deficit\pil piuttosto che del valore assoluto del debito.

    Vorrei per altro chiedere a sicilia_libera se è sinceramente convinto che l'inflazione sia dovuta ai commercianti che vengono a sapere della maggior liquidità in circolazione e alzano i prezzi.
    certo che no. io professo l'inesistenza del debito pubblico.

  9. #29
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Oct 2009
    Messaggi
    320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Keiros Visualizza Messaggio
    No sciocchino. Semplicemente, raccogliere liquidità tramite i titoli di debito è molto più conveniente e meno dannoso per l'economia che farlo tramite l'imposizione fiscale, purché la crescita del debito non superi quella della ricchezza prodotta dal paese. È un po' il motivo per cui il trattato di Maastricht s'interessa del rapporto deficit\pil piuttosto che del valore assoluto del debito.

    Vorrei per altro chiedere a sicilia_libera se è sinceramente convinto che l'inflazione sia dovuta ai commercianti che vengono a sapere della maggior liquidità in circolazione e alzano i prezzi.
    Sciocchino dillo a tua sorella.
    Le chiacchiere stanno a zero. La matematica non è un'0pinione.

  10. #30
    Qui Quoerit Paperinik
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Messaggi
    3,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cieloblu444 Visualizza Messaggio
    Uno Stato che non sperpera usa i soldi degli investitori per investire a sua volta. Ciò non è realizzabile perchè lo Stato li deve usare per produrre i servizi a causa della mancata raccolta fiscale dovuta a evasione.
    Stai dicendo fesserie. Guarda che il debito pubblico non esiste solo nei paesi del terzo mondo come l'Italia dove metà della popolazione è convinta che sia giusto evadere, ma anche nel mondo civilizzato dove gli evasori e i falsobilancisti vanno in gabbia per vent'anni. Non è questione di sperperare, è questione di non strozzare la tua economia con la leva fiscale: se ti servono soldi e per raccoglierli aumenti le tasse, la tua economia ne risente. È meglio finanziarsi emettendo titoli di debito, almeno finché la tua economia riesce a sostenere meglio il costo degli interessi del debito piuttosto che di una equivalente imposizione fiscale.

 

 
Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cos'è il debito pubblico
    Di cavallo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 14-01-13, 17:17
  2. Debito Pubblico USA
    Di Amati75 nel forum Politica Estera
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 11:39
  3. Debito Pubblico
    Di anto74ok nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-07, 09:44
  4. Debito Pubblico
    Di ANAM8 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 09:22
  5. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-05-06, 20:51

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito