Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 103
  1. #31
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Oct 2009
    Messaggi
    320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Keiros Visualizza Messaggio
    Stai dicendo fesserie. Guarda che il debito pubblico non esiste solo nei paesi del terzo mondo come l'Italia dove metà della popolazione è convinta che sia giusto evadere, ma anche nel mondo civilizzato dove gli evasori e i falsobilancisti vanno in gabbia per vent'anni. Non è questione di sperperare, è questione di non strozzare la tua economia con la leva fiscale: se ti servono soldi e per raccoglierli aumenti le tasse, la tua economia ne risente. È meglio finanziarsi emettendo titoli di debito, almeno finché la tua economia riesce a sostenere meglio il costo degli interessi del debito piuttosto che di una equivalente imposizione fiscale.
    Questa ideologia mi ricorda tanto la DC di qualche tempo fa e l'Argentina di qualche anno fa. Sei uno molto acuto.

  2. #32
    Qui Quoerit Paperinik
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Messaggi
    3,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cieloblu444 Visualizza Messaggio
    Questa ideologia mi ricorda tanto la DC di qualche tempo fa e l'Argentina di qualche anno fa. Sei uno molto acuto.
    Non è ideologia cretinetti, è economia e anche di base. Noto che non sei in grado di contestare nel merito, ma non mi aspettavo il contrario.

  3. #33
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2006
    Messaggi
    270
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goatrance14 Visualizza Messaggio
    spesso si parla del debito pubblico degli stati, che col passare del tempo aumenta sempre di più... qualcuno sa come si genera questo debito??
    visto che qualcuno ha tirato fuori una discussione sul signoraggio, mi sembra d'uopo andare in fondo a questo argomento fondamentale e vitale
    la risposta è su questo sito, molto ben spiegata.
    http://www.disinformazione.it/ragioni_del_debito.htm

  4. #34
    Non prevalebunt
    Data Registrazione
    28 Mar 2007
    Località
    Europe
    Messaggi
    2,735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sperpero

    Citazione Originariamente Scritto da cieloblu444 Visualizza Messaggio
    Questa ideologia mi ricorda tanto la DC di qualche tempo fa e l'Argentina di qualche anno fa. Sei uno molto acuto.
    Se gli amministratori pubblici si limitassero nelle spese togliendo quanto inutile o superfluo il debito pubblico sarebbe dimezzato. Di fatto si spendono cifre esorbitanti per consulenze, viaggi all' estero e fesserie del genere. Basta guardare striscia la notizia, poi, per rendersi conto di dove sono finiti i nostri quattrini. La vera vergogna è che chi dovrebbe vigilare e controllare non fa una riverita "mazza" mentre il Cabibbo, che è un buffone alla pari di Prodi, trova gli sprechi in mezza Italia.

  5. #35
    Resistente in terra nemica
    Data Registrazione
    25 Nov 2006
    Località
    Utopia, il paese dove tutti possono dire quello che pensano.. dove nn si viene discriminati se si esprimono opinioni diverse dalla massa
    Messaggi
    1,985
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sicilia_libera Visualizza Messaggio
    certo. e stupidamente si vorrebbe far credere che l'aumento della moneta in circolazione implica necessariamente l'aumento dei prezzi, come se i commercianti sapessero quanta moneta c'è in circolazione e adeguassero in modo perfetto i loro prezzi. ridicolo.
    a parte l'evidente trollaggine con cui tratti argomenti cosi delicati quoto solo questo dei 3 post xchè è l'unico che richede una risposta...

    mettiamo che lo stato inizi a stampare denaro per coprire i debiti... il denaro per se nn ha valore proprio il valore e dato dai beni che il paese possiede (riserve auree e valuta pregiata) stampare surplus di denaro sarebbe come emettere assegni a vuoto... certo nn succederà mai.. ma se tutta la popolazione volesse convertire il suo denaro in beni lo stato andrebbe in bancarotta... ma tornado a casi concreti... i beni sono una quantità x aumentando la quantità di denaro si aumenta la possibilità di spesa.. diminuendo le riserve di beni alla fine si scatena un "asta" al rialzo fino che il consumo nn si stabilizza ai livelli precedenti di fatto riportando la situazione al punto di partenza..
    ci ha provato la germania nel 1929 a stamparsi il denaro per rifondere il debito di guerra... il risultato fu un inflazione mostruosa.. per comprare un kg di burro ci voleva piu di un miliardo di marchi...

  6. #36
    Resistente in terra nemica
    Data Registrazione
    25 Nov 2006
    Località
    Utopia, il paese dove tutti possono dire quello che pensano.. dove nn si viene discriminati se si esprimono opinioni diverse dalla massa
    Messaggi
    1,985
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sicilia_libera Visualizza Messaggio
    certo che no. io professo l'inesistenza del debito pubblico.



    peccato che anche se facciamo finta di ignorarlo ci sono tanti creditori che ci ricordano che il debito pubblico esiste eccome..

  7. #37
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Resto sempre del parere che alla domanda posta da goatrance siano i vari responsabili dei poteri bancari e governativi a darne la risposta, a spiegarci del come e del perché si genera il Debito pubblico...

  8. #38
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A questo punto della discussione consiglierei a molti di investire qualche euro in un manualetto di economia. Chiedo a Furbo, che è un esperto, di segnalarne qualcuno.
    L'economia non è come il calcio dove tutti possiamo dire la nostra: occorre conoscere i fondamentali.

  9. #39
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cieloblu444 Visualizza Messaggio
    Questa ideologia mi ricorda tanto la DC di qualche tempo fa e l'Argentina di qualche anno fa. Sei uno molto acuto.
    Quoto Keiros, la sua non è ideologia ma economia di base. Per qualsiasi azienda è più economico finanziarsi con i debiti che con il capitale netto (ovvero nel caso dello stato con le tasse dei cittadini). Ovviamente il debito deve essere solvibile, quindi va raggiunto il giusto mix.

  10. #40
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La cosa triste è che i rossi hanno sempre detto che lo Stato non è un azienda. Eppure emette titoli a raffica che fanno un debito pubblico pauroso. Altro che per mafia. Andreotti e Craxi andavano processati per alto tradimento nei confronti dello Stato Italiano. Sono stati loro i primi a creare debito pubblico a montagne.

    Berlusconi aveva ragione a intendere l'Italia come azienda se si emettono titoli di Stato, vere e proprie azioni. Se non vogliamo che lo Stato sia azienda, basta dichiarare insolvibile il debito e liquidare gli investitori con un arrivederci e grazie per l'investimento andato male. E stop con i titoli di Stato. Non si può avere l'uovo e la gallina.

 

 
Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cos'è il debito pubblico
    Di cavallo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 14-01-13, 17:17
  2. Debito Pubblico USA
    Di Amati75 nel forum Politica Estera
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 11:39
  3. Debito Pubblico
    Di anto74ok nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-07, 09:44
  4. Debito Pubblico
    Di ANAM8 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 09:22
  5. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-05-06, 20:51

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito