Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Il "voi" sta morendo

Mannaggia 'a marina
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il "voi" sta morendo

Al suo posto il più freddo, distaccato e settentrionale "lei". Era il simbolo della nostra ospitalità ucciso dall'egoismo e dalla falsità di questa nuova società che comunica tanto ma non dice nulla.

la ricerca della bellezza nascosta
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Auriga Visualizza Messaggio
    Al suo posto il più freddo, distaccato e settentrionale "lei". Era il simbolo della nostra ospitalità ucciso dall'egoismo e dalla falsità di questa nuova società che comunica tanto ma non dice nulla.

Io continuo ostinatamente a dare del VOI.

Il LEI, se ci si pensa bene, è davvero stupido. In Francia e Spagna (le altre lingue latine) si usa il VOI. Il LEI oltre che stupido non ha senso.

USIAMO IL VOI !

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dalle mie parti si usa il VUIE o il tu... "simm fascist" !

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Concordo con uqbar!
    Questa società liberale, livellatrice e mondialista e ipercomunicatrice, ha, oltre che eliminato le varie identità nazionali e culturali, anche le specificità linguistiche e comunicative di ogni popolo.
    Anche io appoggio il ritorno al più aristocratico "voi", al posto delle forzature moderne del lei e del tu.
    E se cominciassimo a darci del 'voi' già tra noi, sarebbe già un buon esempio di piccole rivoluzioni culturali che partono da noi.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Concordo con uqbar!
    Questa società liberale, livellatrice e mondialista e ipercomunicatrice, ha, oltre che eliminato le varie identità nazionali e culturali, anche le specificità linguistiche e comunicative di ogni popolo.
    Anche io appoggio il ritorno al più aristocratico "voi", al posto delle forzature moderne del lei e del tu.
    E se cominciassimo a darci del 'voi' già tra noi, sarebbe già un buon esempio di piccole rivoluzioni culturali che partono da noi.
    Ma il voi tra gli amici non si è mai usato. I giovani devono dare il voi agli anziani, anche ovviamente il nipote allo zio, e una volta anche i figli ai genitori. Ma tra amici ci si è sempre dato il tu.
    Cmq il voi gode di ottima salute, Auriga, propio ieri nel tuo paese, mi sono avvicinato ad una fontanella per bere e una bambina che stava giocando con l'acqua, mi ha detto:
    "SIGNORE, DOVETE BERE ?"

Mi ha fatto sentire vecchio, ma la picccina ha rispettato in pieno la tradizione!

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Ma il voi tra gli amici non si è mai usato. I giovani devono dare il voi agli anziani, anche ovviamente il nipote allo zio, e una volta anche i figli ai genitori. Ma tra amici ci si è sempre dato il tu.
    Cmq il voi gode di ottima salute, Auriga, propio ieri nel tuo paese, mi sono avvicinato ad una fontanella per bere e una bambina che stava giocando con l'acqua, mi ha detto:
    "SIGNORE, DOVETE BERE ?"

Mi ha fatto sentire vecchio, ma la picccina ha rispettato in pieno la tradizione!
    Mia madre, sessantenne, dà del voi a mia nonna. Ma questo perché ancora è figlia delle antiche tradizioni.
    Credo che il "voi" nel giro di pochi anni scomparirà del tutto nel Sud, perché le generazioni a venire saranno abituate ai neologismi tipici dell'era tecnocratica.
    Bisognerebbe fare in modo che ciò non avvenisse, ma è abbastanza difficile.

PS: non sono molto d'accordo sul fatto che tra di noi non ci si possa dare del "voi"; siamo comunque amici, ma amici di battaglia e fedeli ad una tradizione. Indubbiamente mi rendo conto che viene difficile utilizzare un tipo di linguaggio cui non si è abituati.
    Ovviamente continuiamo a darci del "tu".

Mannaggia 'a marina
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    "SIGNORE, DOVETE BERE ?"

Buona salute non credo, il "lei" è sempre più presente soprattutto nelle nuove generazioni quelle che "hanno studiato". E' ovvio che non è ancora morto ma il suo declino è evidente.

email non funzionante
    Nell' Italia dell' Est , a Messina (città riconosciuta come "babba" ovvero senza Mafia) quindi non in Sicilia, ma nell'area dello Stretto ME-RC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Auriga Visualizza Messaggio
    è segno di cultura il lei
    il voi è segno di terrinume
    a messina mai sentito il voi se non da napoletani e taluni calabresi della provincia di reggio calabria

email non funzionante
    Nell' Italia dell' Est , a Messina (città riconosciuta come "babba" ovvero senza Mafia) quindi non in Sicilia, ma nell'area dello Stretto ME-RC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Credo che il "voi" nel giro di pochi anni scomparirà del tutto nel Sud
    a messina non è mai esistito

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ME-NONE'SICILIA Visualizza Messaggio
    è segno di cultura il lei
    il voi è segno di terrinume
    a messina mai sentito il voi se non da napoletani e taluni calabresi della provincia di reggio calabria
    Non la pensava così il Cav. Benito Mussolini. Cmq il lei deriva dallo spagnolo USTED !
    Per il resto prego l'Immacolata Concenzione che ci liberi da certe presenze. Amen!

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima