Al suo posto il più freddo, distaccato e settentrionale "lei". Era il simbolo della nostra ospitalità ucciso dall'egoismo e dalla falsità di questa nuova società che comunica tanto ma non dice nulla.

Al suo posto il più freddo, distaccato e settentrionale "lei". Era il simbolo della nostra ospitalità ucciso dall'egoismo e dalla falsità di questa nuova società che comunica tanto ma non dice nulla.

Dalle mie parti si usa il VUIE o il tu... "simm fascist" !
Concordo con uqbar!
Questa società liberale, livellatrice e mondialista e ipercomunicatrice, ha, oltre che eliminato le varie identità nazionali e culturali, anche le specificità linguistiche e comunicative di ogni popolo.
Anche io appoggio il ritorno al più aristocratico "voi", al posto delle forzature moderne del lei e del tu.
E se cominciassimo a darci del 'voi' già tra noi, sarebbe già un buon esempio di piccole rivoluzioni culturali che partono da noi.

Ma il voi tra gli amici non si è mai usato. I giovani devono dare il voi agli anziani, anche ovviamente il nipote allo zio, e una volta anche i figli ai genitori. Ma tra amici ci si è sempre dato il tu.
Cmq il voi gode di ottima salute, Auriga, propio ieri nel tuo paese, mi sono avvicinato ad una fontanella per bere e una bambina che stava giocando con l'acqua, mi ha detto:
"SIGNORE, DOVETE BERE ?"
Mi ha fatto sentire vecchio, ma la picccina ha rispettato in pieno la tradizione!
![]()
Mia madre, sessantenne, dà del voi a mia nonna. Ma questo perché ancora è figlia delle antiche tradizioni.
Credo che il "voi" nel giro di pochi anni scomparirà del tutto nel Sud, perché le generazioni a venire saranno abituate ai neologismi tipici dell'era tecnocratica.
Bisognerebbe fare in modo che ciò non avvenisse, ma è abbastanza difficile.
PS: non sono molto d'accordo sul fatto che tra di noi non ci si possa dare del "voi"; siamo comunque amici, ma amici di battaglia e fedeli ad una tradizione. Indubbiamente mi rendo conto che viene difficile utilizzare un tipo di linguaggio cui non si è abituati.
Ovviamente continuiamo a darci del "tu".![]()