Questi finanziamenti vanno eliminati e basta, se qualcuno vuole fare una donazione a un'associazione o a una chiesa lo può benissimo fare tramite in posta.
Basta a finanziamenti truffaldini

Questi finanziamenti vanno eliminati e basta, se qualcuno vuole fare una donazione a un'associazione o a una chiesa lo può benissimo fare tramite in posta.
Basta a finanziamenti truffaldini

C'entra eccome. Da noi si è deciso che associazioni, partiti, chiese dovessero essere finanziati dallo stato, come modello di assistenzialismo e stato sociale, così si sono alzate le tasse. Ora non possiamo fare gli anglosassoni liberisti solo con alcuni e altri no.
Against all odds

Personalmente continuero' a versarlo,in quanto lo ritengo utile socialmente (ho esempi di missioni all'estero in cui vengono sovvenzionate scuole e ospedali....ed e' secondario,almeno per me, il fatto che il vero scopo sia l'evangelizzazione...).
Le parrocchie in alcuni paesi in Italia,svolgono ancora un ruolo da collante tra diseredati e societa'.....non va bene fare di tutta l'erba un facio..
Il Vaticano non e' certo esente da colpe (lungi da me volerlo difendere a tutti i costi),cosi' come e' giusto processare e punire i preti che si sono resi protagonisti di atti abominevoli (per usare un loro linguaggio),ma da qui' a dire che tutta la chiesa cattolica e' marcia ce ne passa...

Sai, ci sono persone che non sanno il nome del proprio vescovo (vedere altro thread) e poi vogliono saperne di colpe e meriti (inesistenti) della chiesa.
La chiesa ha così in mente l'evangelizzazione che quasi in tutti i posti dove ha scuole ed ospedali i cristiani non sono aumentati per nulla.
In certi Paesi musulmani generazioni di ragazzi vanno dai salesiani e poi rimangono musulmani come erano quando sono entrati.
Against all odds

Non ho risposto a nessuna di queste opzioni di questo sondaggio-patacca perchè è posto da cani: innanzitutto l'8 per mille chi vuole non lo paga alla Chiesa; in secondo luogo, mi riferisco a chi dice che nel caso non dovesse essere specificata la destinazione i soldi andrebbero alla Chiesa, è vero, ma per un semplice motivo: viene usato come criterio il fatto che la maggior parte di chi specifica la destinazione dona il suo 8 per mille alla Chiesa, se la maggioranza lo dovesse dare a Pinco Pallino, quest'ultimo sarebbe il destinatario dell'8 per mille di chi non specifica la destinazione.

Toglie il diritto a dirsi profondo conoscitore di cose di Chiesa, toglie il diritto a dire "ecco i cattolici la pensano così o cosà".
Persone che neanche sanno quanti sono i Vangeli con sicurezza affermano quale è la dottrina della chiesa, per poi criticarla, ovcero cose come "è contro l'evoluzionismo", o che è ideologicamente contro la democrazia, o che è a favore delle crociate "se solo potesse". Insomma molti conoscono il cattolicesimo come io conosco il taoismo, cioè zero, e si permettono di dire cosa la dottrina dice, finenso oviamente in luoghi comuni e populismo becero.
Against all odds

Io il nome del mio vescovo lo conosco, eppure, dopo i numeri visti nell'ultimo anno dalla chiesa, cei & company, sommate alla buona conoscenza del meccanismo che (secondo me molto furbescamente) fornisce alla chiesa cattolica il 90 % dei fondi dell'8 per mille, a fronte del 35% delle firme a suo favore, sommate al disgusto delle tasse evitate alla chiesa (altri 400 miliardi in mancato gettito ICI su immobili destinati ad uso commerciale), sommati agli stipendi degli insegnanti di religione (nominati e revocati dalla chiesa, ma pagati dallo stato), mi fanno propendere per l'assoluta CANCELLAZIONE di ogni forma di finanziamento pubblico alla chiesa (ogni tipo di chiesa) e alla sospensione immediata unilaterale del concordato.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png