Il bene e il male possono coincidere con i concetti di ordine e caos? Nel mondo pre-cristiano non esistendo dei valori morali la percezione era questa?

Il bene e il male possono coincidere con i concetti di ordine e caos? Nel mondo pre-cristiano non esistendo dei valori morali la percezione era questa?
Dal Caos sorge l'Ordine, questo può essere il senso.

In che senso? Piuttosto secondo me si potrebbe dire che nell'ordine c'è sempre del caos e nel caos c'è sempre dell'ordine, taoismo docet...

Nel senso che in un'epoca di Caos (che può essere inteso in diversi modi, anche a seconda delle proprie visioni individuali o come nichilismo), può sorgere un'èlite preposta a lottare per riaffermare un'idea di Ordine, che seguirà, in caso di superamento del vecchio sistema.
Le rivoluzioni nazionali del '900, in un certo senso, partivano da questi presupposti.

Ma questa è una visione storica, io intendevo in senso assoluto. E rispondete alla domanda iniziale
>Insomma vuoi dire che ci può essere una conciliazione tra ordine e caos?
Non è che ci possa essere una conciliazione, credo che sia una perenne lotta, almeno da un punto di vista tradizionale, ma sarebbe impossibile trovare l'ordine assoluto o il caos assoluto...
Guarda, ho capito più o meno quello che intendi. Io non sono efferato in filosofia, e sinceramente non riesco a vedere un possibile punto di commistione tra caos e ordine, che etimologicamente rappresentano due opposti. Uno, credo, può esistere e vivere in un altro, oppure possono trionfare differentemente uno sull'altro, ma conciliarsi non lo so.