1) Il mito di Che Guevara fu costruito a tavolino dal PCUS e da Fidel Castro, probabile mandante dell'assassinio. Egli aveva tutte le caratteristiche per diventare un mito: giovane, guerrigliero, ribelle, ecc. Gli mancava solo di morire giovane: e così fu.
Dunque può piacere o meno ma un punto è incontrovertibile: il vero Che Guevara ha contato pochissimo nella storia.
2) Che Guevara impersonò appieno la violenza marxista in tutte le sue forme, non essendo da meno nella sua azione degli altri eponenti storici del bolscevismo, anzi inventando una "ideologia penitenziaria di stato" da far venire i brividi (tra l'altro concordata con Mao Tse Tung, di cui era personale amico e co-ideologo).
C'è chi ne apprezza il lato "guerrigliero" ed è una legittima opinione.
Ma questo lato si risolse in una miriade di esecuzioni e torture sommarie.
La mia persone idea è pertanto la seguente:
io condanno tutti i bolscevichi, ma se dovessi fare una "classifica del male", preferisco nettamente Stalin a Che Guevara: almeno il primo era uno statista che indubbiamente contò moltissimo nella storia, il secondo era un delinquente che contò meno di zero.

Mi scusi, ma sono o non sono gli usa che hanno invaso 2 paesi e ucciso dentinaia di milgiaia di persone?
Non sono smepre gli usa che persone come lei portano come modello di demcorazia?
Io non o nessun nemico capitalista, poi che ogni persona che parli degli usa, a vostro piacimento poi sia per le dittature di sinsitra è un idea del tutto sua, faziosa come del resto è lei.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

E il fascismo dove lo lascia?
Una persona coerente dorebbe pensare che non sono le idee ad ammazzare la gente ma le persone.
Il fatto della sua faziosità invece che parla di comunismo come se per esempio i comunisti italiani si fossero macchiati di qualche crimine.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Altro che fazioso, io direi di più.
Secondo lei la ressitenza italiana quando uccideva tedeschi e fascisti era assassina o si difendeva, vediamo un po' cosa mi risponde?
O si deve pensare che siccome Guevara ha rovesciato una dittatura di stampo americano allora è automaticamente un terrorista?

Un conto è combattere per la libertà (vd ns resistenza) e un conto è uccidere coloro che si ritengono essere pericolosi per il potere appena conquistato in nome di una "lotta per la libertà".
http://www.cubalibera.org/che/cosi%2...apitalismo.htm
Flenzi è vero: fazioso è dir poco.
SEI PROPRIO ACCECATO dall'ideologia comunista che rende i propri assassini degli eroi, a differenza di chi riconosce che gli assassini sono sia in regimi di destra che di sinistra!