Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Nessun vincitore crede al caso
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aiuto per una lettera di protesta

Il fatto: oggi, servizio del tg5 sulla Bolivia:
    http://www.tg5.mediaset.it/esteri/ar...colo4881.shtml
    Bolivia, il dibattito in parlamento sulla riforma giudiziaria degenera in rissa

Il parlamento ridotto a un ring dove ogni colpo è lecito, una rissa collettiva degenerata in scazzottata di massa. Succede in Bolivia: maggioranza e opposizione regolano i conti così, con la forza bruta cercano la riforma della giustizia. A scatenare i deputati dell'opposizione, le provocazioni della maggioranza e la frustrazione per non essere riusciti a bloccare in aula i sostenitori del presidente Evo Morales, che hanno votato la messa sotto accusa della corte suprema boliviana, rea di aver sospeso dalla loro funzione 4 membri di nomina presidenziale. In realtà, Morales, l'ex coltivatore di coca, seguendo l'esempio dell'amico venezuelano Chavez, rafforza di giorno in giorno i suoi poteri, vuole mettere le mani anche su quello giudiziario, e alla minoranza parlamentare questo, ovviamente, non va giù. E tutto degenera in rissa.

Volevo scrivere una lettera di protesta al tg5, ecco la bozza: potrebbe perfavore, qualcuno che sa più di me sulla Bolivia, aiutarmi a completarla?

Distinta redazione del "TG 5",

vi scrivo in merito al vostro servizio mandato in onda oggi (23 Agosto 2007) riguardante la "rissa" che ha avuto luogo nel parlamento boliviano. Cito testualmente dal testo presente sul vostro sito web, poi riportato nel vostro telegiornale: "In realtà, Morales, l'ex coltivatore di coca, seguendo l'esempio dell'amico venezuelano Chavez, rafforza di giorno in giorno i suoi poteri, vuole mettere le mani anche su quello giudiziario, e alla minoranza parlamentare questo, ovviamente, non va giù."
    Anzitutto, una precisazione che il vostro intervento non fa: Morales è il leader del movimento sindacale cocaleros, un'organizzazione riconosciuta e composta da coltivatori indios. Morales sta portando avanti una politica sulla cocaina che può non piacere ai singoli, ma che è logicamente ineccepibile: perchè vietare la coltivazione della coca, che dura in Bolivia da millenni? Molto meglio, secondo Morales, colpire l'uso della cocaina e la sua esportazione con un giro di vite verso gli spacciatori. Infatti, la pianta di coca è usata anche per ottenere erbicidi potenti, e non solo per ricavare cocaina: tutti sanno che, ad esempio, la Coca-Cola deve il suo nome alla presenza di estratti di foglie di coca.
    Ma a parte questa piccola precisazione, trovo francamente inesatto e molto di parte la considerazione su un presunto accentramento dei poteri da parte di Morales e di Chavez. Non voglio discutere però del Venezuela, altrimenti divagherei; preferisco concentrarmi sul fulcro del vostro servizio, ovvero la denigrazione di Evo Morales. Il presidente boliviano, all'assemblea delle Nazioni Unite, ha mostrato una foglia di coca, dicendo. ""Non è possibile che sia legale per la Coca-Cola e che per noi non sia legale nemmeno l'uso farmaceutico". Il vostro servizio, non riportando a pieno le notizie, ma limitandosi a definire Morales un "ex coltivatore di coca" ha il chiaro intento di mostrare all'opinione pubblica un "presidente amico della droga", cosa assolutamente falsa. Inoltre, la riforma della giustizia approvata dal parlamento... (da completare)

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Niccolò ti sostengo

Io gli farei notare che era Berlusconi a voler mettere mano sui giudici in italia, e che controlla molte delle tv, non Evo Morales.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Appoggio la lettera.

Possiamo mandarla con più firmatari.

Bello il passaggio sulla Coca Cola.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a entrambi!

Ho postato il tutto anche sul forum de L'Unione, ma non sta avendo molto successo.

In ogni caso, domani finirò la lettera. Devo pensare a cosa scrivere per "difendere" la riforma della giustizia di Morales: purtroppo su internet trovo poco, cercherò sul sito del MAS.

Se volete darmi consiglio o essere co-firmatari, mandatemi pure un pm

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finiamola la firmo anche io e se mi dai il permesso la metto sul blog dei giovani comunisti di zona

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    Finiamola la firmo anche io e se mi dai il permesso la metto sul blog dei giovani comunisti di zona
    Fallo pure, figurati!

Segnalo questo sito:
    http://www.poderjudicial.gov.bo/

se qualcuno conosce lo spagnolo meglio di me (che lo mastico appena) mi può aiutare.
    Ad ogni modo, lo guarderò meglio domani!

dubito, ricerco, costruisco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

appoggio pienamente!!!

compagni, posso metterla sul blog dei comunisti della zona valdelsa-chianti fiorentino?????

club.giovani.it/viceversa/

notate che l'hanno fatta identica sul TG2 alle 20.30...
    potremmo farla indirizzata a d entrambi,
    visto che il TG2 è l'incontrario dell'infomazione pubblica e neutrale...

dubito, ricerco, costruisco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Niccolò, occhio: per quanto ne so io, è dai primi del '900 che non c'è più la coca nella cocacola. usano altro, persino la stevia per dolcificare, ma non la coca. poi,oh, posso sbagliarmi, fammi sapere così avremmo risolto il perchè della coca nell'arno e nell'aria di roma!!!
    cmq, occhio a questa cosa che se non è esatta ci danno di terroristi spacciatori comunisti mangia bambini (e sulla prima e l'ultima ci posso anche stare, eh..!!). ho visto che persino su wikipedia dicono che ci sono le foglie di coca: bene. dobbiamo però esserne certi...

lo spagnolo lo leggo e capisco abbastanza bene, dimmi che vuoi sapere da quel sito e vi sarà dato!
    quando ho sentito oggi quella notizia al tg2, ho smesso di cenare. così non se ne può più, davvero. questa è disinformazione e chi la fa deve pagare perchè, come diceva Pasolini, chi parla dalla tv è posto in una posizione di superiorità rispetto a chi può solo ascoltare e non controbattere: quindi deve assumersi le sue responsabilità!

la lettera la manderei anche come lettera aperta a tutti i quotidiani.

augh

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Già per il solo fatto che la Coca Cola abbia preso per i fondelli milioni di consumatori, inondando le loro vene e fegati con cocaina, andrebbe messa al bando e chiusa direttamente.
    Invece è ancora sul mercato a fare affari d'oro.

Fesso chi la beve.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avrebbe più senso forse mandarla al tg2 evidenziando che è servizio pubblico. Mediaset alla finfine è una rete commerciale e paradossalmente potrebber far i tg con i muppet (e in un certo senso lo fa già ma dettagli..).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima