Cerco un dizionario o un manuale di FINANZA per principianti, che spieghi bene i concetti base e le definizioni. Sapreste consigliarmi qualcosa?
Ne ho un bisogno disperato perché quando leggo gli articoli di finanza non ci capisco un c***o !ncav:

Cerco un dizionario o un manuale di FINANZA per principianti, che spieghi bene i concetti base e le definizioni. Sapreste consigliarmi qualcosa?
Ne ho un bisogno disperato perché quando leggo gli articoli di finanza non ci capisco un c***o !ncav:

Le due Garzantine "Economia" e "Finanza" non sono male.

vero, le garzantine economia e finanza non sono male. trovi la spiegazione di tutto e sono piuttosto dettagliate per chi inizia, ma anche per gli intermedi.
inoltre se trovi quelle uscite in edicola con mondadori le paghi 10 euro l'una..
altrimenti c'è il manuale di finanza del mulino, in 3 volumi da 30 euro l'uno, ma è ridondante per capire gli articoli del sole 24 ore e simili o se non sei appassionato o se non hai basi.
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Per quello che riguarda la macroeconomia io ti consiglio questo:
Manuale di Macroeconomia Dornbush R., Fisher S., Startz R., Macroeconomia, Mc Graw Hill, 2002
Non comprarlo, prendilo in biblioteca.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

comprati un manuale base di finanza aziendale.. "Principi di finanza aziendale di Brealey, Myers, Sandri" va benissimo!
Impara i concetti, poi il resto viene da se!