Olanda/Italiani (fortunatamente pochi)
In Olanda, chiunque vi risieda e abbia superato i 24 anni e faccia parte della Comunitá Europea, ha diritto, se lo richiede, al Sussidio Sociale (Sociale Dienst). Il sussidio, erogato mensilmente dallo Stato tramite comune di residenza, é di Euro 550 circa netto, se non si hanno figli. Non c'é affatto bisogno che un cittadino residente abbia mai lavorato e, quindi, abbia versato un minimo dovuto allo Stato. L'erogazione é molto piú alta se si convive legalmente e si hanno figli e, appunto, non si lavori.
----------------------------------
-Ciao Pasquale, ancora lavori in quella pizzeria?-
-Si. Pensa che ho richiesto il sussidio per l'affitto della mia casa e me lo hanno accordato-
-Ma come é possibile? Non vivi insieme alla tua ragazza che lavora e prende 1.450 Euro netti al mese?-
-Si. Certo. Ma nessuno lo sa che viviamo insieme. Tutti, almeno quelli della Sociale Dienst, sanno che io vivo solo, mica sono scemo a dirgli che convivo-
-Si. Vabbé, ma la tua ragazza dove risiede?-
-Ma che non lo sai?! Lei risiede a casa dei suoi genitori, e se lo sapessero quelli della Sociale Dienst sarebbero guai seri per me e per lei-
-Ma scusa Pasquale, io so che tu vai in Italia con la tua ragazza tre volta all'anno e ci resti sempre anche per svernare: come fai con la Sociale Dienst?-
-Ma allora me lo vuoi dire da quale pianeta vieni tu?! C'é Francesco che ha le chiavi di casa mia e quando arriva la lettera della Sociale me la firma lui e poi la imbuca. Tanto mica ci capiscono niente!-
-Ah, ho capito! Quindi penso che resterai sempre a lavorare in nero?-
-Certo, finché dura fa verdura. Ma lo sai quanti soldi ho messo da parte?-
-No. Quanti?-
-Un bel gruzzolo, cosí quando mi saró stufato di essere quí, faró i bagagli e viaaa, di corsa a casa. Ma lo sai che anche il mio principale sta in Sociale Dienst?-
-Come in Sociale?! Non ha un ristorante?!-
-Si. Certo. Ma tutto é intestato ufficialmente alla moglie e lui risulta disoccupato e prende i soldi gratis-
-Non mi sembra ne giusto ne onesto approfittare cosí sfacciatamente della societá olandese-
-Senti, stammi a sentire. Tu non sei mai stato in Sociale?-
-Si, per tre mesi. Era il 1986 e, accidentalmente, mi ritrovai disoccupato. Ma dopo tre mesi ero subito a fare le pulizie in un ospedale dove lavoro tutt'ora. Assicurato e con tutti i diritti di legge-
-Anch'io sono assicurato e mi spettano tutti i diritti di legge, in piú prendo la sociale e il sussidio d'affitto che, come ti ho detto, regolarmente metto da parte-
-Chissá quanti italiani faranno come te, Pasquá-
-Io ne conosco una cifra. La maggior parte lavora nei ristoranti-
-E dimmi la veritá, tra la Sociale Dienst, il ristorante, il sussidio per l'affitto, a quanto arrivi a fine mese?-
-Facendo in conti...sono...piú o meno....mhmhmhm...comprese le mance....attorno ai 2.750 Euro al mese, esluso il salario della mia ragazza peró-
-Ciao Pasquale-
-Ciao Antonio-
-------------------------------
Il colloquio é stato riportato integralmente, soltanto i nomi sono fittizi.
http://latito.blog.lastampa.it/malog...italiani_.html