Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 141
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lev Davidovic Visualizza Messaggio
    Ma che razza di discorso trogloditico è questo! Allora se l'80% della gggente volesse Corona presidente del consiglio, Mike Buongiorno al Quirinale, il Grande fratello al posto dei tigì o peggio si pronunciasse per il ripristino della pena di morte e la gassazione dei rom -tutte ipotesi molto verosimili- i politici dovrebbero assecondare l'opinione popolare???

La poltica deve educare e far progredire le masse, non blandirne gli impulsi più bassi e primordiali...riportarci al medioevo dovrebbe essere compito dei fascisti, non di chi si definisce "progressista"!!!
    Quoto il compagno Davidovich. La politica dovrebbe elevare la società dalle barbarie. Non assecondarla.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Piè Monte Visualizza Messaggio
    Un'analisi decisamente interessante. Amara ma molto realistica. E' da un po' di tempo che mi ronza per la testa un concetto simile della sinistra attuale. Mi sambra addirittura che ci sia stato un capovolgimento strutturale con una "destra" che si spinge e si sforza di dare cose "nuove" all'elettorato e quindi, falsamente, progressista ed una sinistra arroccata, impegnata a difendere disperatamente quel che ha conseguite in battaglie passate e che lentamente sta perdendo. Una sinistra quindi, paradossalmente "conservatrice".
    In sintesi estrema:

Ieri: Noi progressisti, loro conservatori.
    Oggi: noi conservatori, loro REAZIONARI.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    In sintesi estrema:

Lapalissiano. Dall'attacco frontale siamo finiti assediati in uno sgangherato fortino con la bandiera rossa che garrisce...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto il compagno Davidovich. La politica dovrebbe elevare la società dalle barbarie. Non assecondarla.
    la eleva favorendo lo sfruttamento ?

Meglio meno ma meglio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In sintesi estrema:

Essendo fondamentalmente d'accordo con queste conclusioni, la domanda
    è: chi oggi può definirsi progressista? E andando nello specifico, come rilanciare l'offensiva e passare dalla difesa (dell'esistente, lavavetri compresi) al contrattacco? Secondo me (e non ho la risposta definitiva in tasca) è questione più che di slogan e di programmi "massimi", di metodo: classi di riferimento, analisi del capitale, alleanze elettorali, interventi sul territorio, organizzazione interna del paritto, ecc.

P.S. la risposta che dai tu, la separazione netta tra tattica e obiettivi dei socialdemocratici da un lato e dei comunisti dall'altro mi sembra troppo schematica.

Meglio meno ma meglio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gfieramosca Visualizza Messaggio
    No la eleva sbattendo in galera i lavavetri e dimostrando ai "cittadini" che lo Stato esiste solo quando c'è da reprimere la povertà e la marginalità sociale prodotti dal sistema dominante, vero??

Perchè la disparità che esiste tra un poveraccio immigrato e un notabile inquisito per reati di interesse pubblico (corruzione, concussione, bancarotta fraudolenta, falso in bilancio, evasione, ecc.) è insopportabile anche per un regime liberale (uguaglianza di fronte alla legge).

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gfieramosca Visualizza Messaggio
    Ti stai confondendo con il liberismo... Elevazione intesa come presa di coscienza, conoscenza e quindi liberazione dell'individuo. Metti in soffitta i tuoi stereotipi, stai parlando con Comunisti italiani, non con guardie rivoluzionarie cinesi o cambogiane!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Essendo fondamentalmente d'accordo con queste conclusioni, la domanda
    è: chi oggi può definirsi progressista? E andando nello specifico, come rilanciare l'offensiva e passare dalla difesa (dell'esistente, lavavetri compresi) al contrattacco? Secondo me (e non ho la risposta definitiva in tasca) è questione più che di slogan e di programmi "massimi", di metodo: classi di riferimento, analisi del capitale, alleanze elettorali, interventi sul territorio, organizzazione interna del paritto, ecc.

P.S. la risposta che dai tu, la separazione netta tra tattica e obiettivi dei socialdemocratici da un lato e dei comunisti dall'altro mi sembra troppo schematica.
    Ovviamente il "progressismo" di destra è solamente di facciata. Tutto quel che si preoccupano di vendferci come nuovo ed innovativo, in realtà verte a riportare lo stato sociale a livelli medioevali.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lapalissiano..
    Grazie, il mio sogno sarebbe scrivere un sussidiario del comunismo. Cavoli, dall'altra parte tirano su milionate di voti con slogan apparentemente da 4 soldi, che in realtà non sono da 4 soldi ma sono semplicemente congegnati in modo da essere brevi e semplici.
    Il rischio è di diventare...

....

Allora per uscire un po'dallo schematismo provo a sostenere le mie affermazioni. Al momento rifondazione sta vivendo un disastro tattico oltre che strategico. Io credo che non puoi fare paragoni con la situazione del '19 in Germania o altro: a quei tempi c'era pur sempre la rivoluzione realizzata (in Russia), e i comunisti potevano sempre dire "si, noi ora facciamo questa alleanza qua, ma il nostro modello è quello là".
    Allo stato attuale, se tieni la falce e il martello legati a questo centro centrosinistra crei una distanza troppo abissale tra quello che vorresti e quello che puoi fare. Questo lungi dal portare vantaggi, se non qualche % di voti "per affetto", svilisce in generale l'idea comunista davanti alle persone che ci credono.
    Preferirei che il comunismo (e i partiti comunisti) si presentassero in questa fase, mica per sempre, come alternativi al sistema. Non è mica necessario essere al Governo per fare politica.

Unica postilla, vorrei che fosse chiara la motivazione strategica del tutto, e quindi no alle diatribe infinite "ah, voi siete venduti siete andati con il centro" "no i venduti siete voi che siete andati da soli per far vincere le destre" eccetera. QUella di stare al governo per cercare di cambiare qualcosa e quella di stare fuori sono due strade entrambe poco promettenti, quindi cerchiamo almeno di non scannarci su quale perseguire: che ognuno vada secondo coscenza.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, il mio sogno sarebbe scrivere un sussidiario del comunismo. Cavoli, dall'altra parte tirano su milionate di voti con slogan apparentemente da 4 soldi, che in realtà non sono da 4 soldi ma sono semplicemente congegnati in modo da essere brevi e semplici.
    Il rischio è di diventare...

Allora per uscire un po'dallo schematismo provo a sostenere le mie affermazioni. Al momento rifondazione sta vivendo un disastro tattico oltre che strategico. Io credo che non puoi fare paragoni con la situazione del '19 in Germania o altro: a quei tempi c'era pur sempre la rivoluzione realizzata (in Russia), e i comunisti potevano sempre dire "si, noi ora facciamo questa alleanza qua, ma il nostro modello è quello là".
    Allo stato attuale, se tieni la falce e il martello legati a questo centro centrosinistra crei una distanza troppo abissale tra quello che vorresti e quello che puoi fare. Questo lungi dal portare vantaggi, se non qualche % di voti "per affetto", svilisce in generale l'idea comunista davanti alle persone che ci credono.
    Preferirei che il comunismo (e i partiti comunisti) si presentassero in questa fase, mica per sempre, come alternativi al sistema. Non è mica necessario essere al Governo per fare politica.

Unica postilla, vorrei che fosse chiara la motivazione strategica del tutto, e quindi no alle diatribe infinite "ah, voi siete venduti siete andati con il centro" "no i venduti siete voi che siete andati da soli per far vincere le destre" eccetera. QUella di stare al governo per cercare di cambiare qualcosa e quella di stare fuori sono due strade entrambe poco promettenti, quindi cerchiamo almeno di non scannarci su quale perseguire: che ognuno vada secondo coscenza.
    Fai un discorso sensato, compagno anche se ora, tutta la sinistra si è ficcata in un cul de sàc dal quale non so proprio come uscirne. Temo che lo sviluppo naturale della sinistra italiana dovrà seguire un iter doloroso, il più doloroso dei quali sarà un tracollo di voti che potrebbe portare RC al lumicino. Ci sono troppe possibilità che la dx ci governi al prossimo cambio e temo anche con percentuali desolanti. Allora, forse, dopo aver toccato il fondo, i comunisti comincieranno a fare una politica vera e combattiva.

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima