Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il Segno di Croce

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il Segno di Croce

Buongiorno a tutti. Siccome non ho trovato nessun 3d sull’argomento “Segno della Croce” , mi permetto di aprirlo io. In particolare, mi piaceva sottoporvi alcuni miei dubbi.
    Vagando sui siti ortodossi, ho scoperto che, fino al secolo XIII, anche l’Occidente latino usava il Segno di Croce che oggi chiamiamo “greco”: con indice, medio e pollice uniti (segno della Trinità), anulare e mignolo a loro volta uniti e stretti al palmo della mano (segno della duplice Natura del Cristo), e ci si toccava prima la spalla destra, poi la sinistra (segno del prevalere del bene sul male). Poi, però, l’Occidente ha pian piano abbandonato tutto questo, per adottare il Segno a mano aperta e da sinistra a destra; a nulla sono valsi i tentativi, anche papali, di ripristinare l’uso antico.
    Ora chiedo: se le cose stanno così, non vi pare che il cambiamento, oltre a costituire l’ennesima frattura con l’Oriente, abbia anche impoverito il Segno, privandolo di significati importanti (magari surrettizi, ma questo poco importa)? Mi chiedo inoltre se il “lassismo trasformista” così introdotto non sia responsabile della mostruosa deformazione del Segno di Croce che spesso si vede, specie nell’Italia centro-meridionale: il Segno è solitamente ridotto ad una “scacciata di mosche”, seguita da una lieve triplice percussione del petto, e conclusa, meraviglia, da un bacio alla mano destra…Che vorrà mai dire? Può un gesto così strampalato essere, come dicevano i vecchi libri di catechismo, il segno dei più grandi misteri della nostra Fede (la SS.ma Trinità, la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù)? Ricordo che al catechismo il parroco ed i collaboratori si affannavano a ripetere che “alla fine del Segno di Croce non ci si morde la mano”, ma pochi recepivano…

Qualche mio dubbio, adesso, sull’uso del Segno di Croce durante la Liturgia. Un mio amico seminarista sostiene che i fedeli dovrebbero segnarsi solo all’inizio e alla fine della Messa. Dalle mie parti, però (centro Italia) è usanza che il popolo si segni: quando viene asperso; quando viene incensato dopo l’offertorio; quando pronuncia le parole “annunciamo la Tua Morte, Signore, proclamiamo etc.”; e molti si segnano assieme al celebrante quando si usa il Canone romano (preghiera eucaristica I) e si arriva alle parole “e ci custodisca” (mi pare…).
    Voi che ne pensate?

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Siccome non ho trovato nessun 3d sull’argomento “Segno della Croce” , mi permetto di aprirlo io. In particolare, mi piaceva sottoporvi alcuni miei dubbi.
    Vagando sui siti ortodossi, ho scoperto che, fino al secolo XIII, anche l’Occidente latino usava il Segno di Croce che oggi chiamiamo “greco”: con indice, medio e pollice uniti (segno della Trinità), anulare e mignolo a loro volta uniti e stretti al palmo della mano (segno della duplice Natura del Cristo), e ci si toccava prima la spalla destra, poi la sinistra (segno del prevalere del bene sul male). Poi, però, l’Occidente ha pian piano abbandonato tutto questo, per adottare il Segno a mano aperta e da sinistra a destra; a nulla sono valsi i tentativi, anche papali, di ripristinare l’uso antico.
    Ora chiedo: se le cose stanno così, non vi pare che il cambiamento, oltre a costituire l’ennesima frattura con l’Oriente, abbia anche impoverito il Segno, privandolo di significati importanti (magari surrettizi, ma questo poco importa)? Mi chiedo inoltre se il “lassismo trasformista” così introdotto non sia responsabile della mostruosa deformazione del Segno di Croce che spesso si vede, specie nell’Italia centro-meridionale: il Segno è solitamente ridotto ad una “scacciata di mosche”, seguita da una lieve triplice percussione del petto, e conclusa, meraviglia, da un bacio alla mano destra…Che vorrà mai dire? Può un gesto così strampalato essere, come dicevano i vecchi libri di catechismo, il segno dei più grandi misteri della nostra Fede (la SS.ma Trinità, la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù)? Ricordo che al catechismo il parroco ed i collaboratori si affannavano a ripetere che “alla fine del Segno di Croce non ci si morde la mano”, ma pochi recepivano…

Qualche mio dubbio, adesso, sull’uso del Segno di Croce durante la Liturgia. Un mio amico seminarista sostiene che i fedeli dovrebbero segnarsi solo all’inizio e alla fine della Messa. Dalle mie parti, però (centro Italia) è usanza che il popolo si segni: quando viene asperso; quando viene incensato dopo l’offertorio; quando pronuncia le parole “annunciamo la Tua Morte, Signore, proclamiamo etc.”; e molti si segnano assieme al celebrante quando si usa il Canone romano (preghiera eucaristica I) e si arriva alle parole “e ci custodisca” (mi pare…).
    Voi che ne pensate?
    Ti dico cosa ne penso io. I segni sono importanti finchè continuiamo a considerarli solo segni di una realtà ben più profonda e ben più importante: appunto non il nostro segno di croce, ma la realtà a cui demanda, e cioè la Croce di Cristo, mediante la quale, insieme alla Resurrezione abbiamo avuto la salvezza.
    Se questo fosse chiaro ad ogni singolo credente... I cristiani sarebbero molto più felici, meno inclini a certe illusioni, a certi giochi di potere, più liberi di amare, e praticherebbero più giustizia.

Non mi pare poi che nelle Scritture sia mai menzionata questa questione, nè altro di minimamente attinente.
    Io non ho niente in contrario a ripristinare l'uso ortodosso. Mi pare che anche quello occidentale possa avere un significato non trascurabile e cioè la mano aperta per accogliere, per afferrare chi è in difficoltà.

Per il resto, perdonami, non sono molto devozionalista. L'attaccarsi a certe cose più che la realtà misterica del Cristo, rischia di farci cadere nel formalismo, nel vuoto. Meglio essere concreti.

Fosse solo questo che ci separa dall'oriente...

Pace & bene.

Sassari
    Ospite

Predefinito

E' bene ricordarsi che quando si fà il Segno della Croce non si bacia la mano!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carissimo Nazzareno,
    mi permetto di segnalarti un sito ortodosso che da una magnifica spiegazione, ricca anche di riferimenti patristici, di questo gesto.
    Il segno della croce è di una intensità unica. Queste profondità del segno della croce ci deve senza dubbio spingere a compiere questo gesto con profonda devozione. La profonda devozione con la quale si compie questo gesto ci mette al sicuro da ogni tipo di formalismo. La liturgia eucaristica romana prevede che si faccia il segno della croce all'inizio e alla fine della sinassi eucaristica e durante il canone romano quando il sacerdote pronuncia le parole "scenda la pienezza di ogni grazia e benedizione dal cielo". Oltre a questi momenti penso sia anche opportuno, se non prescritto, fare il segno della croce alle benedizioni. La liturgia ortodossa, e qui padre Giovanni o il vescovo Silvano potrebbero dire qualcosa, è ricca di segni di croce ma ricordiamoci che i segni in oriente hanno un maggior peso che qui in occidente, così che alcuni segni della liturgia o della devozione orientale sono veri e propri trattati di teologia. Non resta a noi cristiani d'occidente che recuperare il valore e la bellezza dei segni per utilizzarli nella loro pienezza senza timore di rubriche o formalismi vari.

Ecco il sito:

http://digilander.libero.it/ortodossia/segnocroce.htm

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie mille Lepanto, per adesso devo fermarmi perché vado di frettissima, ma spero di riprendere la discussione per qualche ultimo chiarimento e scambio di vedute. Quanto al sito ortodosso...l'avevo già visto!
    Ciao a tutti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

" é utilissimo fare il segno della Croce spesso e devotamente,perchè è atto esterno di fede,che ravviva in noi questa virtù,vince il rispetto umano e le tentazioni, e ci ottiene grazie da Dio.
    Ogni nostro segno di croce sia una vera professione di fede e un'invocazione al Signore perchè accresca in noi questa virtù. "

Sassari
    Ospite

Predefinito

Al Segno di Croce fatto bene e con fede è concessa l'indulgenza parziale.

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

All'affidamento al Cristo Crocifisso con vera fede è concessa la salvezza eterna.