Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Curva...

  1. #1
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,992
     Likes dati
    20,868
     Like avuti
    32,362
    Mentioned
    1062 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Curva...

    Riporto da un altro forum rossonero: http://milanworld.forumfree.net/?f=129588

    da: http://milanworld.forumfree.net/?t=20147494

    Citazione Originariamente Scritto da Jimmy_______________83
    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni che da 5 anni fa l’abbonamento in curva.
    Navigando nel vostro forum, e soprattutto nella discussione dedicata a milan-fiorentina, ho notato come molti di voi siano contro ( e a parer mio con tutte le ragioni) a quei 4 cretini che si definiscono capi ultras. Essendo stato presente a Montecarlo, vorrei raccontarvi cosa mi è capitato durante quell’incontro, dove secondo me la curva rossonera ha toccato veramente il fondo.
    Eccovi il resoconto di quella giornata:
    Son partito da Milano nel primo pomeriggio, insieme ai miei 2 fratelli (di 17 anni) e un mio caro amico. Arrivati a Montecarlo verso le 6 e 40, ed aver parcheggiato la macchina ci siamo indirizzati verso lo stadio, incontrando sulla strada molti tifosi sia di una fazione che dell’altra, che molto civilmente si accingevano ad entrare nello stadio.
    Fin qui tutto molto bello, ma non potevo aspettarmi ciò che sarebbe successo dopo.
    Una volta entrati nello stadio verso le 7 e 20, abbiamo preso posto nella parte centrale della curva, più o meno a metà altezza, in mezzo tra le brigate e i guerrieri ultras.
    Come succede spesso anche a San Siro prima di una partita, ad un certo punto è partito un coro, non lanciato dai vari capi col megafono (a montecarlo non c’erano megafoni, e recentemente neanche a san siro, è per far capire a chi mi riferisco), ma fatto partire da un gruppetto situato sulla destra della curva che in men che non si dica hanno contagiato i restanti tifosi facendo partire un gran coro cantato da tutti. Tutti meno qualcuno………..
    Infatti con nostro stupore i “capi”, con maniere alquanto arroganti hanno detto che per quel giorno non si cantava.
    Perché??????????????????????
    Inizialmente pensammo si trattasse per quel che era successo al povero giocatore spagnolo, e anche se non eravamo molto contenti di non cantare (contando anche che tutti noi avevamo fatto molti chilometri per assistere alla partita), per quella motivazione ci poteva anche stare.
    Il motivo però non era quello , e ce ne accorgemmo anche per il fatto che gli spagnoli cantavano a gran voce.
    Nessuno seppe il motivo fino a quasi la fine del primo tempo………
    Nonostante il divieto di cantare, dal primo coro fino all’entrata in campo dei giocatori, sempre da quella zona della curva ne partirono altri e ogni volta i “capi” insultando e minacciando chiedevano il silenzio, ottenendo però pochi risultati.
    (Ora vorrei aprire una parentesi:
    Quando c’è uno sciopero del tifo (e a San Siro ne ho visti un po’), mi è sempre capitato di vedere che tutti partecipassero, e magari anche se controvoglia, non cantassero ne protestassero.
    A Montecarlo invece era diverso, tutti erano contrariati da quella decisione, le proteste molte, e quando partiva un coro tutti cantavano, sembrava ancora con più grinta per far dispetto a quelli che volevano impedirlo. Inoltre quando i vari “capi” chiedevano il silenzio spesso si prendevano grandi insulti e non mancavano i gestacci.
    Questo per far capire come era l’atmosfera, diversa da ogni partita da me vista allo stadio.)
    Ma continuiamo.
    Quando entrarono i giocatori lo sciopero si fermò per un attimo, e furono i “capi” a far partire i cori, ma finiti quelli e dopo averne fatto uno per Puerta le cose tornarono come prima.
    Iniziata la partita si cantò poco, e a parte qualche:”Milan Milan” non di certo lanciato dai “capi” (cantato da tutti), e a qualche insulto agli sbirri lanciato dai “capi” (e cantato da loro e pochi altri), fino al gol del Siviglia non successe niente.
    Fu allora che dalla parte destra partì un:”forza lotta, vincerai”che fece tremare lo stadio, e anche quando dopo il gol ci dissero di non cantare partirono insulti a valanga su quei 4 deficienti, che una volta tornato il silenzio spiegarono perché non si doveva cantare: “Lo facciamo per un dei nostri che è diffidato e in galera”. Apriti cielo, partirono insulti ancora più forti di prima, e fu allora che decisero, almeno così sembrava di andarsene.
    Fu allora che anche senza volerlo noi entrammo nel vivo della situazione………………..
    Nel centro della curva dello stadio, vi è una scalinata che permette l’uscita, noi eravamo nei posti subito alla destra di questa, in quest’ordine: mio fratello attaccato ai gradini, l’altro mio fratello alla sua destra il mio amico ed infine io.
    Per uscire quindi quei 4 deficienti (che saranno stati in realtà una quindicina) dovevano passare di fianco a noi.
    Passò quindi il primo.
    Il secondo…….
    Quando fu il turno del terzo non si sa il perché tirò uno spintone a mio fratello che se ne stava tranquillo a guardare la partita, chiedendogli perché avesse cantato.
    A quel punto io non ci vidi più, mi misi tra mio fratello e quell’idiota, e gli ripetei più volte che cazzo volesse. Naturalmente a quel punto arrivarono i suoi compari che iniziarono a minacciare e a spingere. Dopo qualche secondo a muso duro, i miei fratelli e altra gente che era seduta di fianco a noi fin dall’inizio e aveva visto tutto, mi dissero di lasciar perdere (non ne valeva la pena con quei deficienti) e mi fecero allontanare di qualche metro. Fu allora che arrivò la polizia e i “capi” scapparono e tornarono purtroppo ai loro posti.
    Finì il primo tempo, e nell’intervallo ci venne quasi voglia di andarcene, ma alla fine rimanemmo, anche se in silenzio e molto delusi. Quella che si prospettava come una bella giornata in compagnia a sostenere la nostra squadra si rivelò una giornataccia.
    Poi vedere che dopo tutte le sceneggiate fatte nel primo tempo quei 4 idioti si prendevano pure gli applausi per lo striscione di Puerta (bel gesto ci mancherebbe, ma a parer mio molto ipocrita) ci fece sembrare il tutto ancora più ingiusto.
    All’inizio del secondo tempo partirono altri cori stavolta lanciati dalla parte sinistra della curva, e sempre veniva detto di fare silenzio con la solita arroganza. Fu allora che da quella parte di curva si levò a gran voce un: “Buffoni, Buffoni” che fece incazzare non poco i cosiddetti “capi”, che sembrava volessero andare a fare i conti, ma dopo un po’ di sceneggiate rimasero dov’erano.
    Iniziarono però a cantare anche loro (30 o 40 al massimo), ma non cori per la squadra, ma contro il resto della curva, contro le forze dell’ordine e contro il calcio moderno. Per esempio: “Pubblico pubblico pubblico di merda”, “La disoccupazione…” e così via, per poi arrivare ad un duo che mia ha fatto veramente ridere: prima “ a noi della partita non ce ne frega un cazzo, ultras liberi ultras liberi” e subito dopo: “noi abbiamo il Milan nel cuore”, ma come fanno a combaciare queste due cose, e come si fa a cantarle una dopo l’altra senza accorgersi di star dicendo una cazzata.
    Così è stata per tutto il resto della partita, tutti i cori che avete sentito alla tele anche dopo i gol e dopo il fischio finale non furono lanciati da loro, sono partiti dal resto della curva che di politica di scioperi e di altre cazzate non ne vogliono sentir parlare, e se vanno allo stadio non è per protestare ma è per tifare la propria squadra del cuore.
    Io personalmente sono rimasto veramente deluso dal comportamento di questi individui, e penso che per un po’ di tempo tiferò il magico Milan dalla mia poltrona di casa, con un paio di birrette e qualche amico, sono sicuro che mi divertirò di più che andando allo stadio.
    Non vorrei avervi annoiato col mio racconto, ma penso sia giusto raccontarvi come sono andate le cose, e mettervi al corrente della figura di merda che hanno fatto questi individui davanti al resto della curva dato che da loro non lo saprete di certo.
    Un saluto a tutti e FORZA MILAN!!!!!!!!!!
    Jimmy 83
    da: http://milanworld.forumfree.net/?t=20107981

    Nelle ultime due partite giocate dal Milan con presenti i tifosi e i gruppi ultras c'è stato sciopero del tifo. Durante Milan-Siviglia a causa della diffida di un ultrà e durante Milan-Fiorentina a causa della protesta contro il decreto Amato.
    Sempre in occasione di Milan-Fiorentina le Brigate Rossonere hanno distribuito il "giornale periodico" omonimo nel quale si diceva che lo sciopero del tifo si sarebbe potuto protrarre anche in occasione dei successivi incontri.
    Questa decisione a quanto pare non è stata gradita da molti tifosi infatti come testimoniano queste due discussioni prese da un altro forum milanista in entrambe le partite sono partiti lo stesso cori in favore della squadra.

    Cosa ne pensate?

  2. #2
    Nebbia nn c'è, è andato via :D
    Data Registrazione
    09 Sep 2006
    Località
    Monselice (PD)
    Messaggi
    549
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Penso che esistano delle leggi e che ormai in Italia ci siano non pochi imbecilli che considerano un eroe chiunque non le rispetti.
    Lo sciopero del tifo andrebbe fatto esclusivamente come atto di protesta nei confronti di eventuali comportamenti sbagliati della dirigenza, non certo per qualche imbecille che finisce in galera (presumibilmente con motivi ben precisi).
    Nei confronti di chi va allo stadio per provocare le forze dell'ordine (che non sono lì per divertirsi) o la tifoseria avversaria provo solo sdegno, e vorrei che fossero puniti in modo esemplare (multe, esclusioni dagli stadi e nei casi più gravi ben venga anche il carcere). Ma purtroppo siamo pur sempre in Italia.

  3. #3
    Ignorance is bliss
    Data Registrazione
    18 May 2007
    Località
    lungo il corso dell'Adda..
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    cosa ne penso?
    Penso che non mi stupisce per niente, visto l'andazzo degli ultimi tempi...
    E penso, con l'amarezza dettata dall'età (!) e dai ricordi che ad essa mi legano, che una volta a San Siro esisteva una curva bellissima, ammirata e rispettata, pur nelle accese rivalità del tifo, anche dai tifosi avversari.. ed era la curva sud della Fossa e delle (prime) BRN.
    Quella curva ormai esiste solo nei ricordi di chi c'era e di chi l'ha vissuta con tutto il cuore e la passione calcistica di cui era capace.
    E spiace constatare che di quella curva, oggi, non è rimasto più nulla...
    Lasèm perd che l'è mèi..

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Jan 2006
    Località
    bergamo
    Messaggi
    168
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da el_Bùrzùm Visualizza Messaggio
    cosa ne penso?
    Penso che non mi stupisce per niente, visto l'andazzo degli ultimi tempi...
    E penso, con l'amarezza dettata dall'età (!) e dai ricordi che ad essa mi legano, che una volta a San Siro esisteva una curva bellissima, ammirata e rispettata, pur nelle accese rivalità del tifo, anche dai tifosi avversari.. ed era la curva sud della Fossa e delle (prime) BRN.
    Quella curva ormai esiste solo nei ricordi di chi c'era e di chi l'ha vissuta con tutto il cuore e la passione calcistica di cui era capace.
    E spiace constatare che di quella curva, oggi, non è rimasto più nulla...
    Lasèm perd che l'è mèi..

    Quoto al 100%
    La prima iscrizione alla curva sud la feci nel 1984....
    Altri tempi

  5. #5
    Siamo solo noi
    Data Registrazione
    08 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,260
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cosa ne penso?Che quel tifosotto che ha scritto l'articolo sia solo uno di quelli che seguono il Milan a Montecarlo ed in generale nelle finali.
    Io non condivido ma rispetto la scelta della Curva Sud di non tifare e di procedere con lo sciopero del tifo ma non si critica l'operato di chi c'è sempre e di chi si fa il mazzo in casa ed in trasferta e poi è ricambiato solo con le diffide e le critiche dei tifosotti medio-borghesi abbonati a Sky.
    Questo è il mio modo di vedere se non ti piace la Curva è inutile andarci,cambia settore la prossima volta.
    NIHIL DIFFICILE VOLENTI

  6. #6
    Nobiltà Spirituale
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Messaggi
    3,747
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da milite Visualizza Messaggio
    Cosa ne penso?Che quel tifosotto che ha scritto l'articolo sia solo uno di quelli che seguono il Milan a Montecarlo ed in generale nelle finali.
    Io non condivido ma rispetto la scelta della Curva Sud di non tifare e di procedere con lo sciopero del tifo ma non si critica l'operato di chi c'è sempre e di chi si fa il mazzo in casa ed in trasferta e poi è ricambiato solo con le diffide e le critiche dei tifosotti medio-borghesi abbonati a Sky.
    Questo è il mio modo di vedere se non ti piace la Curva è inutile andarci,cambia settore la prossima volta.
    Sostieni una tesi condivisibile,ma qual'é lo scopo degli ultra',di una curva di una massa di tifosi?
    perché,cio' che muove il tutto é l'amore per una squadra,e cosi' non lo si dimostra.

  7. #7
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da milite Visualizza Messaggio
    Cosa ne penso?Che quel tifosotto che ha scritto l'articolo sia solo uno di quelli che seguono il Milan a Montecarlo ed in generale nelle finali.
    Io non condivido ma rispetto la scelta della Curva Sud di non tifare e di procedere con lo sciopero del tifo ma non si critica l'operato di chi c'è sempre e di chi si fa il mazzo in casa ed in trasferta e poi è ricambiato solo con le diffide e le critiche dei tifosotti medio-borghesi abbonati a Sky.
    Questo è il mio modo di vedere se non ti piace la Curva è inutile andarci,cambia settore la prossima volta.
    Andare allo stadio per divertirsi è "farsi il mazzo"?

  8. #8
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio Visualizza Messaggio
    Andare allo stadio per divertirsi è "farsi il mazzo"?

    detta così no.

    ma essere presente sempre, in casa e in trasferta, farsi due notti di fila in pullman perchè domenica alle tre si gioca a messina e tu ci "devi" essere, passare ore ingobbito col pennello in mano per la coreo, prendere mezza giornata di ferie perchè alle 6 c'è Inter-Foggia primo turno di coppa italia e i ragazzi devono sentire l'incitamento, anche se sai già che a parte voi "malati" tutto il resto dello stadio sarà deserto...

    beh, in un certo senso è "farsi il mazzo"...

  9. #9
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    detta così no.

    ma essere presente sempre, in casa e in trasferta, farsi due notti di fila in pullman perchè domenica alle tre si gioca a messina e tu ci "devi" essere, passare ore ingobbito col pennello in mano per la coreo, prendere mezza giornata di ferie perchè alle 6 c'è Inter-Foggia primo turno di coppa italia e i ragazzi devono sentire l'incitamento, anche se sai già che a parte voi "malati" tutto il resto dello stadio sarà deserto...

    beh, in un certo senso è "farsi il mazzo"...
    Non direi, si tratta di una scelta fatta in funzione di una cosa che ti diverte, farsi il mazzo è ben altro paio di maniche, secondo me....

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    palayork
    Messaggi
    3,243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    siamo al paradosso che la squadra che ha vinto di piu` negli ultimi 20 anni gioca in uno stadio muto.
    non ci siamo ragazzi, qui il significato ha soppiantato il significante. e` mania di protagonismo allo stato puro.
    gli ultras sono una componente del calcio, non vanno in campo e non vincono le partite come ha dimostrato la vittoria di genova del milan, in uno stadio interamente ostile e due sere fa con il benfica in uno stadio "muto".
    si divertono anche loro ad urlare e a fare i protagonisti, ma non possono soppiantare il significato del calcio che e` quello di 22 giocatori che corrono in campo.

    e poi il decreto antiviolenza e` scattato dopo un morto, e ripetuti scontri in molti stadi. bastava comportarsi civilmente per impedire tutto.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La curva discendente
    Di Perseo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-10-13, 22:06
  2. Curva Fiesole
    Di amerigodumini nel forum Cronaca
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 04-05-12, 16:02
  3. La curva di Phillips
    Di dedelind nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 15-04-12, 21:06
  4. Curva Sud
    Di Giò nel forum AC Milan
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 00:38
  5. curva sud
    Di Silvioleo nel forum AC Milan
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-03-06, 11:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito