proprio vero....dobbiamo aspettare tutte queste cose prima di vedere un qualsiasi segno di ribellione?

sublime

Che ne dite di postarlo anche su politica nazionale?![]()

Oggettivamente bello e suggestivo ; ora però non posso non dire ciò che penso in proposito ( così il mio fraterno amico "Legione Muti" avrà ancora più diritto a definirmi "heidegerriano nominalista de..." !! ) ; non credo che il verificarsi di queste evenienze garantiscano da sole o automaticamente la 'ribellione' ; anzi potrebbe verificarsi l' esatto contrario, e cioè che la 'gente' si limiti a 'stringere la cinghia' a 'fare sacrifici' - cioè indebitarsi, lavorare ancora di più, cercare di competere o megliuo fregare il prossimo più di quanto faccia ora - e questo perchè si è persa la capacità anche solo di 'immaginarlo' un 'mondo altro' da questo, mondo 'altro' che le nuove generazioni non hanno mai visto ; nuove generazioni che nei 'non-luoghi' di Augé si trovano a loro perfetto agio ( infatti ci vanno a passare il tempo 'libero') e che sono ben lontane dal percepire l' alienazione a cui sono condannati da questa società dello spettacolo. E qui arriviamo al punto : la "società dello spettacolo" che ha come presupposto e come risultato la 'separazione' l'atomizzazione, ci ha reso incapaci di pensare a risposte collettive ai problemi. "Risposte, rimedi individuali a problemi sociali", questo è il quadro nel quale ci muoviamo.