Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Lo stato fantasma

  1. #11
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    risponderò ma domani
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  2. #12
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franco.tiratore Visualizza Messaggio
    Prendo atto che non avete risposto nel merito. La mia non è una provocazione: tutto sommato è chiedere ai 'luminari' del liberalismo come si sbroglia una situazione così. Non dobbiamo fossilizzarci, dobbiamo farci delle domande e dobbiamo trovare delle risposte (liberali).
    a uno per cui è "ben saldo" che senza intervento dello stato siamo nella merda, non c'è molto da rispondere, a mio avviso.
    Ma nel mio piccolo (altro che luminare) avevo provato a chiederti qualcosa per chiarire...tipo, chi ti dice che con l'intervento dello stato non sarebbe stato e non sarebbe tuttora peggio? O tipo, hai qualche notizia in più sulle cause di certi fenomeni (vedi latifondisti), dal momento che se certe distorsioni hanno come origine l'intervento dello stato, magari molto tempo fa, non c'è molto da additare al libero mercato....hai "risposto" dicendo che ti è "ben saldo" quell'obrobrio li'...e allora vai e poccia anche te dalla mammella dello stato, chè qui siamo impegnati a distruggerlo.

  3. #13
    franco.tiratore
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    chi ti dice che con l'intervento dello stato non sarebbe stato e non sarebbe tuttora peggio?
    Il mio non è un pregiudizio, solo che nei paesi vicini e simili le condizioni di vita sono migliori e questo coesiste con una maggiore presenza dello stato (Uruguay, Argentina).

    Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    O tipo, hai qualche notizia in più sulle cause di certi fenomeni (vedi latifondisti), dal momento che se certe distorsioni hanno come origine l'intervento dello stato, magari molto tempo fa, non c'è molto da additare al libero mercato....
    Come si sono formati i latifondi? Non lo so, presumo che trattandosi di una ex colonia spagnola siano stati acquistati da persone già abbienti quando qualche secolo fa emigrarono nelle Americhe.


    E' giusto che qualcuno in posizione di vantaggio mi imponga la mia condizione di svantaggio? E' liberale che io venga privato della mia naturale opportunità di fare fortuna? Ha il diritto di usare la sua proprietà contro di me?
    Il mercato è il regolatore per eccellenza, la concorrenza è fondamentale. Ma se è una concorrenza sleale?

  4. #14
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franco.tiratore Visualizza Messaggio
    Il mio non è un pregiudizio, solo che nei paesi vicini e simili le condizioni di vita sono migliori e questo coesiste con una maggiore presenza dello stato (Uruguay, Argentina).



    Come si sono formati i latifondi? Non lo so, presumo che trattandosi di una ex colonia spagnola siano stati acquistati da persone già abbienti quando qualche secolo fa emigrarono nelle Americhe.


    E' giusto che qualcuno in posizione di vantaggio mi imponga la mia condizione di svantaggio? E' liberale che io venga privato della mia naturale opportunità di fare fortuna? Ha il diritto di usare la sua proprietà contro di me?
    Il mercato è il regolatore per eccellenza, la concorrenza è fondamentale. Ma se è una concorrenza sleale?
    non mi sembra si possa dedurre un granchè da due numerini messi in croce, nè per il paraguay nè per qualunque altro paese...la matematizzazione dell'economia mi pare sinceramente una gran cazzata, e con essa certi raffronti fra stati.
    Per quanto riguarda i latifondi, se è come penso, ossia che una situazione del genere si è creata a causa di espropri portati innanzi da colonizzatori, la soluzione sarebbe restituire le terre ai loro legittimi proprietari o eredi, o, se non individuabili, farle tornare al loro "stato naturale", cosi' che qualcuno possa impossessarsene tramite l'homesteading.Non certo quella di sostituire proprietari illegittimi con un altrettanto illegittimo proprietario, lo stato, incaricato di redistrbuirle secondo non si sa bene quale criterio.
    Mi sembra poi che tu continui a confondere la libertà teorica con la sua applicazione concreta.

  5. #15
    franco.tiratore
    Ospite

    Predefinito

    Si ma adesso con delle politiche liberali è possibile o no che quei poveracci stiano meglio?

  6. #16
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io dico di si, ma non so quanto ti possa interessare...

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-10-12, 11:02
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-08-11, 13:11
  3. E' un fantasma?
    Di Dottor Zoidberg nel forum X-Forum
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-10, 23:48
  4. Un 3d Fantasma
    Di Ambrogio nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-04-05, 17:08

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito