Di certo non raffinata ma efficace:
![]()

Di certo non raffinata ma efficace:
![]()

che ragionamento stupido!
tu dici che siccome L'esercito italiano fa parte della NATO debba essere (per te) il più debole possibile...
Per me è il contrario, voglio che le FF.AA. siano il più forte possibile e che ESCANO dalla NATO, e dico di più, voglio usare la sua forza a pretesto per dire: "abbiamo un esercito abbastanza forte per difenderci da soli, non abbiamo bisogno della presenza militare americana sul nostro territorio, e tantomeno abbiamo bisogno di far parte della nato".
Questo è il discorso che fanno gli Svedesi (che hanno un superesercito, piccolo ma di estrema qualità e armamento), è un discorso che mi piace moltissimo, estremamente di sinistra.

e certo vorrei un po' vedere!! Un esercito funzionale ai gruppi d'interesse, prevalentemente americani, DEVE esser il più debole possibile.. non deve poter contribuire alle malefatte USA nel mondo
parliamo di realtà o di desideri?? perchè sai se parliamo di realtà ti scoppio a rider in faccia dopo questa... se parliamo di desideri, penso sia quello che vogliono tutti i comunisti l'uscita dalla NATO.. ma è qualcosa di inattuabile ad oggi
ah perchè la presenza americana è dovuta all'esercito debole?? ma perpiacere.... non ha senso questo discorso, sai bene che non è realizzabile nulla di ciò senza uno scontro frontale con gli USA
forse ti sfugge qualcosa... i rapporti Italia/USA e Svezia/USA sono profondamente diversi e sono dettati dalla completa diversità di storia e relazioni tra la Svezia e l'Italia nel corso del secolo scorso.
altra distinzione: la Svezia non è NATO, di conseguenza non sono situazioni paragonabili

ti annuncio quelli tra Italia e USA se vuoi... i quali son diversi da quasi tutti quelli che gli altri Paesi dell'UE hanno con gli americani.
Tanto più diversi saranno quelli con la Svezia, visto che non è entrata nella 2 Guerra Mondiale e non era una posizione strategica americana durante la Guerra Fredda come lo era invece l'Italia (vedi le testate nucleari USA sul nostro territorio)
Italia e Svezia, come i rispettivi eserciti, NON hanno NULLA in comune

grandissimo egemonia, io sono un cavaliere della sacra verga![]()

No No non girare la frittata... siccome sei tu che li hai tirati in ballo (i rapporti USA SVEZIA) voglio proprio vedere ciò che mi racconti... avanti!
ti dico già che io sono abbastanza preparato in materia, quindi okkio alle stronzate.
e la stupidaggine colossale che la svezia non fosse fondamentale per la NATO durante la guerra fredda è smentita non solo dai documenti ufficiali ma anche dai fatti dell'S-363 del 27 ottobre 1981.
Giusto per instradarti, svezia e danimarca erano FONDAMENTALI per la NATO per fermare la flotta del baltico sovietica in caso di guerra, flotta che avrebbe dovuto appoggiare dal mare le operazioni nel Nadmorski-Front... poi se vuoi ti spiego tutto, ora ho proprio voglia di sentire quali sono i rapporti politico-militari tra USA e Svezia dal 1945 ad oggi... avanti!