Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'Abruzzo non è più sud.

Sono entrato per caso in questo forum e ho letto alcuni post. Sono abruzzese e ho letto che includete giustamente l'Abruzzo per ragioni storiche nel regno delle2sicilie. Tuttavia in 150 anni di storia le cose sono cambiate un bel pò per noi, fortunatamente. Possiamo dire che forse di meridionale c'è rimasto solo il dialetto in alcune zone. All'unità d'Italia noi ci siamo ritrovati letteralmente con le pezze al c...o dopo i 4/5 secoli più bui della nostra storia regionale. Eravamo la regione più povera d'Italia!! Poi le strade tra Abruzzo e sud italia si sono sempre più allontanate: il brigantaggio non si è trasformato in nessuna associazione a delinquere tipica delle regioni del meridione; i legami con Napoli sono spariti a favore di Roma che è diventata la nostra area di attrazione principale; la condizione socio-ecomonica è diventata quella di una regione dell'Italia centrale. La posizione geografica è chiaramente centrale, poi.
    Anche la gente per strada (almeno gli abruzzesi) non si sente meridionale, negli ultimi tempi sta nascendo un sentimento di avversione verso i meridionali immigrati (Campani e pugliesi) che si rendono molto spesso autori di crimini. Poi, naturalmente c'è anche tra di loro molta gente per bene, non ci piove. Non sono io che lo dico, ma la stessa polizia, carabinieri e GDF, che ci avvertono sempre del rischio di infiltrazioni malavitose dal sud che qui non attecchiranno mai e poi mai.
    Quindi vedo ancora che ci includete tra le regioni del regno, ma la realtà, qui per noi, è abbastanza differente.
    Saluti!

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, capita spesso di sentire che l'Abruzzo, regione ormai sviluppata da tutti i punti di vista, abbia ben meritato di essere emancipata dalla condizione di "meridionalità", e debba quindi essere considerata (sollievo...) centro Italia.
    Tempo fa mi colpì la notizia che la Giunta Regionale, presieduta dal noto massone Ottaviano Del Turco, aveva deciso di organizzare dei corsi di dizione per i dipendenti della Regione, proprio allo scopo di rendere più visibile il progresso raggiunto.
    Nel tuo post ci sono diverse inesattezze (gli Abruzzi, in particolare l'Abruzzo Ultra, hanno sempre avuto rapporti molto stretti con Roma, come Napoli del resto; centocinquant'anni fa la regione più povera d'Italia non erano certo gli Abruzzi, semmai le Venezie); spero che frequentando questo forum tu riesca a capire quanto è stata bella e grande la terra dei nostri (e dei tuoi) avi, e che non c'è assolutamente nulla da vergognarsi ad essere meridionale, anzi!
    In ogni caso, anche in Abruzzo non sono poche le persone che, conoscendo la verità, la diffondono insieme all'orgoglio della propria identità.
    http://www.beepworld.it/members/duesicilieabruzzo

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda, ti ripeto che non mi vergogno nè di essere meridionale, nè centrale, nè settentrionale!! Sono semplicemente aggettivi che non mi/ci rappresentano. Sono contento di essere abruzzese ed italiano. Non è nostra indole sentirci qualcosa che non siamo, e a riprova forse l'Abruzzo è l'unica regione italiana dove non sentirai mai dire nè terrrone, nè polentone perchè sono dimensioni in cui non ci riusciamo ad inquadrare.
    Se poi bisogna ancorare la propria origine a delle situazioni storiche non ne usciamo più fuori:
    potrei sentirmi borbonico
    potrei sentirmi spoletino (Ducato di Spoleto)
    potrei sentirmi fermano (Marca di Fermo)
    Potrei sentirmi Piceno/Sabino/Sannita (dipende dalla zona)
    potrei sentirmi romano
    potrei sentirmi austrolopiteco

Non riesco a capire gli sforzi che la gente compie, per riscoprire per forza delle origini e farsene delle ragioni di vita. A cominciare dai deliri della Lega e della fantamotica Padania (mai esistita) Va bene non tralasciare la storia, ma non esageriamo!! Ciao!!

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è solo dai giornali e dalla televisione che si impara cio che si è e ciò di cui essere orgogliosi. E' soprattutto, forse, guardandosi intorno nei luoghi in cui si è cresciuti, ascoltando quello che hanno da raccontare e afferrando il filo che ci lega a ciò che il tempo ci ha lasciato, le tradizioni, i modi di dire, di vivere e di pensare: questo è capire chi siamo, questo è lo studio della storia.
    Il Regno delle Due Sicilie, pur con le sue mille vicissitudini, è stato il nostro Paese per sette secoli e mezzo, capirai che questo non si cancella solo perché oggi il reddito pro-capite dell'Abruzzo è superiore a quello della Calabria.

In ogni caso, questo è il forum numero 51: viene dopo quelli (non me ne vogliano i rispettivi utenti e moderatori) sul Paganesimo, sul Neoplatonismo, sull'Esoterismo, chilometri sotto quelli di ispirazione padanista. Quindi, tutto sommato,non mi pare che l'attenzione dedicata a certi argomenti sia poi eccessiva.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora non ho argomentato solo sul reddito, il mio punto di vista che sarà quello del 99,99% dei miei corregionali. Sembrerebbe davvero molto veniale e infantile. Dici bene che la storia non la fanno nè la tv nè i giornali, ma bisognerebbe guardarsi in giro per osservare le testimonianze del passato. Bene!! guardiamoci un pò attorno: io abito a Pescara - testimonianze del periodo borbonico? Zero! C'era un carcere borbonico con annessa fortezza, nella quale sono state torturate molte persone oppositrici al regno.
    Testimonianze artistiche?? Meno che niente, sembra che siamo passati direttamente dal medioevo al risorgimento. Forse gli unici ricordi borbonici in regione sono la fortezza di Civitelladel Tronto e quella de L'Aquila. L'Aquila si è ingrandita durante il regno, ma aveva stretti rapporti con la vicina Roma.
    Noi eravamo la zona periferica di confine, dove nn esistevano strade, ponti e niente di simile. Solo fortezze difensive di stanza. Ti assicuro che se ti giri intorno, di storico in Abruzzo (ad eccezione di opere del medioevo) non ce sta niente!!
    Magari altre zone del Regno hanno sofferto il passaggio all'Italia, ma da noi, non si vede come si potesse raschiare il fondo, purtroppo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' vero che gli Abruzzi erano le regioni meno ricche del regno delle due Sicilie ma ciò non significa che gli abitanti fossero poveri, anzi tutt'altro come dimostra la statistica economica:

http://books.google.it/books?id=nZ4B...ilie#PPA308,M1

La causa è da imputarsi al fatto che dalla notte dei tempi, fino al 1861 le regioni italiane del Sud sono state più ricche di quelle del nord.Dunque più si andava al nord, più il "PIL" diminuiva.

Tuttavia la ruota può girare, anzi girerà perchè non si può andare contro natura e cambiare l'ordine delle cose in maniera così artificiale e per troppo tempo.

Ti consiglio di non perdere il treno del Ex.Regno delle Due Sicilie e di lavorare affinchè non scompaia ciò che ci accomuna.

Perchè non vieni a dirci la tua sul Forum dei Comitati?

saluti

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Probabilmentw non è mai stato studiato a fondo la storia degli Abruzzi nel periodo borbonico e vicereale, per cui adesso si prende per oro colato la propaganda di guerra dei piemontesi. Di sicuro tra gli Abruzzesi sia nel 1799 che nel 1860-65 ci furono molti guerrigilieri che si fecero scannare per il Re Borbone eper la Fede Cattolca!
    ... non mi risuta che qualcosa di simile sia successa nell'ultima guerra per i savoia o per Mussolini!

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alvise Visualizza Messaggio
    Sono entrato per caso in questo forum e ho letto alcuni post. Sono abruzzese e ho letto che includete giustamente l'Abruzzo per ragioni storiche nel regno delle2sicilie. Tuttavia in 150 anni di storia le cose sono cambiate un bel pò per noi, fortunatamente. Possiamo dire che forse di meridionale c'è rimasto solo il dialetto in alcune zone. All'unità d'Italia noi ci siamo ritrovati letteralmente con le pezze al c...o dopo i 4/5 secoli più bui della nostra storia regionale. Eravamo la regione più povera d'Italia!! Poi le strade tra Abruzzo e sud italia si sono sempre più allontanate: il brigantaggio non si è trasformato in nessuna associazione a delinquere tipica delle regioni del meridione; i legami con Napoli sono spariti a favore di Roma che è diventata la nostra area di attrazione principale; la condizione socio-ecomonica è diventata quella di una regione dell'Italia centrale. La posizione geografica è chiaramente centrale, poi.
    Anche la gente per strada (almeno gli abruzzesi) non si sente meridionale, negli ultimi tempi sta nascendo un sentimento di avversione verso i meridionali immigrati (Campani e pugliesi) che si rendono molto spesso autori di crimini. Poi, naturalmente c'è anche tra di loro molta gente per bene, non ci piove. Non sono io che lo dico, ma la stessa polizia, carabinieri e GDF, che ci avvertono sempre del rischio di infiltrazioni malavitose dal sud che qui non attecchiranno mai e poi mai.
    Quindi vedo ancora che ci includete tra le regioni del regno, ma la realtà, qui per noi, è abbastanza differente.
    Saluti!
    Non è che stai esagerando ?
    Non che il Sud vi fa così schifo!? I pro ed i contro vi sono in tutti i posti
    .
    2010:

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La storia borbonica in Abruzzo non è mai stata studiata, perchè c'è poco da studiare. Duchi e nobili con i loro privilegi e niente per gli abruzzesi.
    Quindi abbiamo poco da essere nostalgici per questo periodo.
    Per quanto riguarda i caduti in guerra, ha perso 2 bisnonni per la prima guerra mondiale e bisogna andarne fieri.
    Del resto credo che l'Abruzzo (oggi se dite Abruzzi, la gente si mette a ridere) abbia guadagnato di molto nel passaggio al regno d'Italia. Questo è inconfutabile.
    Saluti.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Quanti danni che fa la 'storia'...

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima