Non è merito nostro, ma abbiamo collaborato. Molti di Rifondazione hanno non solo collaborato ma sono andati anche a firmare sabato. Al contrario di quel che si dice su questo forum.

Non è merito nostro, ma abbiamo collaborato. Molti di Rifondazione hanno non solo collaborato ma sono andati anche a firmare sabato. Al contrario di quel che si dice su questo forum.

mi scuso, non era un attacco a tutta rifondazione, mi sono espresso male.
So benissimo che a firmare c'erano molti di rifondazione, sicuramente molti più che di altri partiti, dico solo che su questo forum sono stato molto attaccato, molto più che in altri forum. Sono stato anche censurato mentre cercavo di pubblicizzare l'evento, permettimi di rimanere basito, visto che in nessun altro forum hanno chiuso la mia discussione

Sono pronto a scommettere che ora , vista la brutta figura , la politica ufficiale si comporterà come fece con DI PIETRO quando era sulla cresta dell'onda . Cercheranno di appiccicargli addosso la propria etichetta e di tirarlo per la giacchetta . Non mancheranno poi le classiche parole " Ma noi lo abbiamo sempre detto ...... " o
" Ma noi abbiamo sempre sostenuto le stesse cose " ecc -
La verità è semplice : La società civile , fatta da uomini di tutte le tendenze poliche ma stufi di questo andazzo , ha dato credito ad un comico. E democraticamente ( per questa volta ) si è ribellata contro il palazzo . Si daino una mossa i politicanti ciarlatani e ladri., perchè forse non ci sarenna altre raccolte di firme
Ma hai finito di fare il capro espiatorio?
Dove eravate in tutti questi anni voi dei movimenti dei Grillo Boys? Dove eravate quando salì al potere il Piduista?
Cosa votaste? Perchè non vi riuniste in tutte le piazze d'italia come fecero i comunisti a dire che quel governo era anti-costituzionale?
Dove eravate negli ultimi 60 anni di storia Repubblicana?
Dimmi, DOVE ERAVATE?
Signori, compagni, compagne.
Fate largo ai nuovi salvatori della patria.
Hanno sostituito la madonna e san giuseppe, e ci hanno messo un blog.
Hanno sostituito un messiah e ci hanno messo Grillo.
Ora, hanno fatto UNA, dico UNA manifestazione, e hanno già distrutto, buttato nel cesso le lotte che noi comunisti stiamo combattendo da 150 anni, con tanti compagni e compagne morti per permettere la libertà di esprimersi in pubblica piazza che ora Grillo usa ed abusa.
Gli abbiamo tolto di mezzo il Duce, gli abbiamo dato i sindacati, la cultura, la Politica, Berlinguer, Gramsci e Togliatti. Abbiamo dato loro un ideale in cui credere, un ideale di libertà ed uguaglianza.
Ed ora cosa fanno? Ci sputano addosso perchè Grillo ha detto loro di farlo.
E questi signori erano lì a battere le mani e ridere, prendere due firme e pensare di cambiare il mondo
Io pensavo di essere utopista nella vita, ma loro mi battono.
Senza di noi, voi quella manifestazione col cacchio l'avreste potuta neanche solo immaginare.
Pulitevi la bocca con il vetriolo la prossima volta che parlate di libertà.
Quella ve l'abbiamo data noi, con i nostri morti sul campo di battaglia.

areazione, cosa vuoi che ti dica, è merito tuo.
E che si sappia, per tutto ciò che, secondo areazione, ha portato di positivo la raccolta delle oltre 300 mila firme è merito di areazione, mentre per tutto ciò che di negativo ha portato la manifestazioine è colpa dei meetup, dei seguaci di grillo.
300 mila! è a voi che mi rivolgo! è arrivato areazione dice che siamo ignoranti, qualunquisti, utopisti, populisti, ma dice anche che è merito anche suo per tutto ciò che di positivo è stato fatto!
guarda più di così non riesco a venirti incontro, spero sia abbastanza
Non so se tu ti sia reso conto di un particolare.
In questo forum ci sono persone che hanno dedicato la vita alla politica, e se stai ricevendo le più aspre critiche è perchè sappiamo forse più di tanti altri forumisti cosa voglia dire fare politica.
Qui non si vede di buon occhio chi pensa di aver ragione solo perchè qualcuno gli ha detto che probabilmente ce la dovrebbe avere.
Non vuoi ricevere critiche? Vai a scrivere da altre parti.
Se vuoi dialogare qua, aspettati di ricevere, per ogni parola, sillaba e punteggiatura che usi, una critica, se meritata.
Qui si usa così.
Questo non è un blog, è un forum. E le persone che scrivono qui hanno in media una cultura politica ben al di là della media. Prima te ne rendi conto, meglio è per la tua causa.
Il presidente della Camera interviene sul V-day e sul fenomeno del blogger
"Attenzione perchè non ci possono essere salvatori al di fuori della politica"
Bertinotti: "Grillo riempie i vuoti della politica
Ma i materiali non sempre sono eccellenti"
Continua la polemica tra i Poli. La sinistra radicale apre al comico
La Cdl frena. Casini: "Politici senza ideali gli scodinzolano dietro"
Il Presidente della Camera Fausto Bertinotti
ROMA - "Una vecchia regola della politica è che i vuoti si riempiono. Certo, non sempre i materiali che riempiono il vuoto sono eccellenti, ma non possiamo prendercela con chi li riempie". Il presidente della Camera Fausto Bertinotti dice la sua sul caso Grillo e V-day. Dice che "quel segnale non va sottovalutato" ma che questo non significa dargli una valutazione positiva. In qualche modo dà loro ragione, più nel merito - c'è una crisi della politica - che nel metodo dal vago sapore populista e qualunquista.
Il presidente della Camera non dimentica il suo animo movimentista, la sua capacità di ascolto e di intercettare gli umori della società civile, quella che ha sdoganato e portato nel cuore della politica, tra gli scranni di Montecitorio, i leader dei movimenti, da Caruso a Luxuria, quella fetta di società civile tenuta fuori dalla politica dei professionisti. E dopo trentasei ore di silenzio sdogana Beppe Grillo e il V-day. Finora sono stati solo i ministri Di Pietro, Pecoraro Scanio e Rosy Bindi le voce più alte in grado che hanno avvertito di "non minimizzare il fenomeno Grillo".
Oggi rompe il silenzio la terza carica dello Stato. Niente di rivoluzionario. Molto ragionevole anche se ovviamente dirompente visto che quello che Grillo fa tutti i giorni con il suo blog è di attaccare la classe politica e i suoi metodi. E visto che maggioranza e opposizione hanno in genere ignorato o attaccato il V-day. Ma sabato è successo qualcosa da cui i professionisti della politica, e dell'informazione, difficilmente potranno prescindere: piazze colme di persone - 50 mila a Bologna ma le firme per la proposta di legge Grillo sono state raccolte a decine di migliaia in oltre duecento città - solo col tam tam del passa-parola e del web.
Bertinotti dà loro, in parte, ragione. E avverte di non sottovalutare Grillo e la sua piazza. "Penso che non ci sia soluzione senza la riforma della politica perché sia chiaro: non ci sono salvatori al di fuori della politica" dice Bertinotti conversando con i giornalisti a Montecitorio. "C'è una crisi di passaggio perché se la politica non dà risposte concrete è evidente che viene vissuta come un costo e come uno spettacolo non edificante" ragiona Bertinotti che aggiunge: "I vuoti si riempiono, sempre". Il punto è che sia la politica, per prima, "a riempire i vuoti che ha lasciato. Altrimenti è possibile che i materiali che vanno a riempire quel vuoto non siano eccellenti".
Insomma, è urgente e non più rinviabile "una riforma" della politica. Un'autoriforma visto che sono i politici a dover modificare i loro stessi metodi e sistemi. Alla fine è un po' la storia del dito e della luna. " Non vorrei - avverte Bertinotti - ridurre un fenomeno che investe centinaia e centinaia di persone alla funzione di dito, ma non c'è dubbio che la luna è altrove: nella condizione di crisi sociale del paese e dell'Europa". La domanda successiva è un' altra e resta sottintesa in colloquio col Presidente della Camera: "Questa classe politica è in grado di riformare se stessa?
Intanto continua la polemica tra i Poli. La sinistra radicale, da Giordano a pecoraro ma anche l'Italia dei valori, non hanno dubbi nel dire "ascoltare la piazza di Grillo" e guai a minimizzare. Dall'Ulivo arriva un sostanziale silenzio. La Cdl accusa il comico di pericoloso populismo. "Gli vanno dietro politici senza ideali" attacca il presidnete dell'Udc Pier Ferdinando Casini. "Occorre togliere prestesti alle centrali dell'antipolitica. Dire che il segnale non va sottovalutato non significa darne una valutazione positiva" dice Fabrizio Cicchitto, numero 3 di Forza Italia.
(10 settembre 2007)
http://www.repubblica.it/2007/08/sez...ertinotti.html

mai, ripeto, mai mi son permesso di dire qualcosa contro il partito della rifondazione comunista,
mai una parola contro la sinistra in generale,
mai una parola contro la storia, le battaglie e i politici comunisti.
ti sfido a controbattere queste mie affermazioni, e se, sbagliando, l'avessi fatto chiedo scusa.
io voglio ricevere critiche, ci mancherebbe, sono gli insulti che non voglio ricevere, io ho rispettato le tue idee, tu non hai rispettato le mie, questa è la mia idea. chi sei tu per dirmi che non ho una cultura politica superiore alla media,
chi sei?
mi conosci?
sai cosa ho fatto nella vita?
sai qual'è la mia cultura politica?
dico addio a questo forum, perchè è questo che mi hai invitato a fare.
Mi dispiace per molte persone che scrivono cose sensate senza aggiungere dosi d'arroganza superiori alla media, mi dispiace per la storia della sinistra comunista perchè non si merita un moderatore di forum così arrogante e giudicatore