Innanzi tutti salve a tutti e compliementi a questo forum sui tappeti in Italia, che mi sembra tra l'altro di alto livello.
Innanzi tutto mi presento; sono Andrea e scrivo da Parma e da poco mi sono appassionato al mondo dei tappeti.
Da bravo neofita mi sono in particolare innamorato dell'ushak disegno Lotto che credo sia un'icona di perfezione grafico/pittorica. Secondo me sta al mondo dei tappeti come il capitello corinzio all'architettura.
Quello che mi meraviglia è che dopo la produzione rinascimentale non sembra essere stato annodato con frequenza; nei negozi di tappeti antichi non ne ho mai trovati, nè antichi nè di recente manifattura nè tantomeno di nuovi fatti all'antica . Sa qualcuno spiegarmene il motivo? Sono solo io che lo reputo il più bel tappeto in assoluto? non ha e non ha avuto mercato? quale sono le quotazioni di questo tappeto?
Con molta fatica ho acquistato due Lotto del primo 900 in discrete condizioni sul web ma fatico a trovarne altri.
Di produttori c'è solo un americano di buoni propositi che sta comonciando ad annodarlo di nuovo, con grande perizia e rispetto della tradizione www.classicalcarpets.com e la manifattura www.khiva.com in uzbekistan che lo tesse in seta (?) non so quanto filologicamente.
Aspetto vostre notizie grazie Andreap