Come darti torto?
Uno dei problemi è proprio questo. Capisco l'impossibilità di adottare certi provvedimenti, ma quello che non si avverte è la volontà stessa di adottarli, di imprimere una svolta.
Tanto per fare un esempio, Mussi è alla testa di un piccolo ministero; non che stia facendo cose eccezionali, ma almeno sta dando il segnale di un'inversione di tendenza, con i provvedimenti sulle lauree a punti date da università finte a chi non fa gli esami, sui concorsi truccati, sulle lauree honoris causa etc.
Gli altri ministri non danno neanche quest'impressione.

E la Turco? Per la sanità hai la Bindi e ci metti la Turco?Ok, la Bindi era in quota Dl (corrente Prodi), ok ci vuole uno in quota Ds, ok deve essere un Ds in quota D'Alema (che deve avere ministri suoi fidi di peso perchè non l'hanno fatto Presidente della Repubblica e nemmeno Presidente della Camera), ok deve essere una donna perchè ci sono le quote rosa (a parte che io tutte queste quote Ds, Dl, correnti, donne ecc le butterei nel cesso) ... ma possibile che una donna Ds dalemiana un po' meno indecente della Turco non ci sia? CHIUNQUE è meglio della Turco, pure la tabaccaia sotto casa mia che è una fan di D'Alema!
![]()
![]()
![]()

sono stanco della situazione politica, e vabbè
però son ostanco anche della situazione del forum, mi son rotto id sentire certe argomentaizoni stupide rinfacciate tra noi forumisti, come se avessimo poltrone da mantenere sotto il sedere. la trovo una cosa un po' triste, sono sempre stato convinto che la classe politica rifletta la popolazione, ma pensavo che la popolazione fosse comunque un pochino meglio.
e ovviamente in questo ragionamento entro io per primo, quando mi scopro a fare certe discussioni per cui mi sputerei in faccia per primo
![]()

Trovo che il governo stia governando non malissimo. Soffre un situazione drammatica al Senato e una scarsa capagità progettuale a lungo termine (non si capisce quali siano le priorità che vuole affrontare nel prossimo futuro, e da l'idea di vedere di giorno in giorno che cosa fare). Purtroppo temo abbia mal interpretato il voto del 2006: per me bisognava fare un governo di larghe intese, ma anche a voler fare altro era il caso di fare un progetto di governo chiaro (riforma legge elettorale, riformetta del titolo V, assestamento conti pubblici, qualche riformetta sociale non troppo pervasiva e liberalizzazioni "à là Bersani") e a termine, piuttosto che coltivare il mito della legislatura completa, che non serve al csx, non serve all'azione di governo, non serve a trovare in parlamento convergenze ampie sui provvedimenti.

E' quel che sostiene, per esempio, Macaluso.
Dopo le elezioni bisognava prendere atto che la maggioranza del governo è troppo debole. Quindi, accantonare il programma dell'Unione, fissare alcuni punti e cercare convergenze su punti specifici con una parte dell'opposizione.
E' quel che fanno tutti i governi di minoranza o con una maggioranza troppo debole. Ridefiniscono le loro priorità e cercano di volta in volta convergenze con l'opposizione.