Pagina 8 di 21 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 207
    Sospeso/a
     Likes dati
    3,897
     Like avuti
    14,840
    Mentioned
    3977 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    però brunik nell'86 quando i miei comprarono la casa era circa 100 dei loro stipendi (impiegato)

ora quella stessa casa vale più di 300 stipendi da impiegato

quindi vedi che se anche il mutuo non è al 15 ma al 6 si psende molto di più

certo l'alternativa è andarsene a vivere fuori le città come stanno facendo molti, ma la speculazione edilizia è stata una delle piaghe dellll'era berlusconi, quando l'economia va di merda ci si riversa sul mattone
    eh si la casa costa molto di più, pero' vuol dire che chi c'ha la casa ha pure un patrimonio più alto, e ormai la casa ce l'hanno quasi tutti..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bateson Visualizza Messaggio
    Re: Informauro

Innanzi tutto grazie per aver risposto nella maniera piu' comprensibile che hai potuto.Ed infatti ora posso chiarirmi alcuni aspetti che magari avevo sottovalutato.
    Io tra l'altro mi trovo in linea con alcuni punti del tuo discorso.
    Nonostante tutto questo ho un sogno (scusami la citazione),sogno un mondo piu' alla portata di tutti almeno nelle cose apparentemente semplici.
    Ultimamente mi aggiro tra queste scritte cercando risposte mi soffermo a leggere le risposte,le fonti citate continuo in maniera maniacale a cercare di comprendere una questione e subito dopo la parte avversa porta testimonianze che sembrano avere una logica facendomi repentinamente cambiare idea.Tutto questo mette in dubbio il mio intelletto non so se capita solo a me ...
    Forse e' il sistema che e' di per se troppo complesso tant'e' che non posso non citare il tuo esempio del meccanico che se si accorge della tua incompetenza ti frega.Inizio allora ad avere un dubbio,ecco perche' vorrei saperne di piu' : "E' un sistema cosi' complesso o e' reso tale perche' il popolo non possa capire ?"
    Poi condivido con te (l'hai scritto in un altro post oltre che in questo) che una persona ha il dovere di informarsi,di cercare di capire,ma sai cosa e' davvero difficile ? Partire da un punto che sia reale,ecco perche' mi piacerebbe partire da concetti base molto semplici e rimanere su quelli giusto per capire,passami il termine,chi e' un cazzaro e chi no.
    Torno sul pezzo che stavo divagando scusa :
    Io ho votato per il centro sinistra,ho storto un po' il naso sulla parte centrista dello schieramento ma alla fine mi sono detto "ad ogni modo finalmente c'e' un peso importante della sinistra e si fara' valere !"
    Beh al momento sono un po' deluso ti diro' , ma mica per un discorso economico .. no capisco anche io che ci va del tempo,che i conti sono da riassestare , sono rimasto deluso per la redistribuzione che non passa solo attraverso il denaro ma anche dei diritti negati.
    Nel programma c'era scritto che sarebbero partite da subito le battaglie al precariato,io ho 41 anni e sono un dipendente privato con contratto a tempo indeterminato,ma credimi che sto problema lo sento pure io che non dovrei averne.Sempre rimanendo sul filosofico,mi fa ridere quando mi rispondono che l'imprenditore e' quello che rischia di suo e quindi ha il diritto non solo di guadagnare quello che guadagna (che io d'imprenditori sul lastrico ne ho visti ben pochi) ma di avere tutti i diritti legislativi a suo favore,precari compresi.
    Ma oggi come oggi e' davvero l'imprenditore quello che rischia di piu' ? Rischia davvero soldi suoi o la maggior parte delle aziende in Italia si possono definire un franchising delle banche ? Cioe' non si tiene conto che io oggi a 41 anni se la mia azienda chiude,senza ammortizzatori sociale ne nessun aiuto passo da classe media a barbone o peggio ancora a precario ? Si perche' il barbone ormai sa su cosa tararsi,il precario no ... gli si lascia pure una speranza per farlo produrre di piu'.
    Vabbe' forse sto uscendo dal seminato ma prendila piu' come uno sfogo che altro ...

No, no, non esci affatto dal seminato.
    La csd sicurezza di cui tanto si parla, non riguarda i lavavetri, gli scippi o gli ammazzamenti (specie se poi scopri che è stato il vicino di casa, se non la madre...): riguarda la speranza in un futuro migliore. E' in questo che - proprio alle anime più serene del csx -sembrano tarpate le ali.
    (In privato potrei raccontare la mia esperienza in merito al citato "rischio-barbone".)

Cica la speranza di un mondo più semplice, torniamo al discorso complessivo dell'ignoranza dominante: se i giornalisti son cresciuti in quell'ambiente di cui sento anch'io le mie responsabilità, cosa vuoi che informino correttamente?

Ecco che non deve stupire - come non dovrebbe mai stupire, anche in un mondo ideale - la formazione dell'élite. Con l'aggravante che questa élite diventa casta a difesa di se stessa, e non dello Stato.
    Ecco che è facile (e coinvolgente) partire in quarta su una tangente... per poi sccoprire di aver seguito un tragitto in tutto logico, ma dalla partenza errata.

E tutto ciò crea incertezza. Che il governo - lo ammetto - non chiarisce.
    Dunque assolutamente non allo sfascio, ma zero in comunicazione.

informauro

Sospeso/a
     Likes dati
    3,897
     Like avuti
    14,840
    Mentioned
    3977 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bateson Visualizza Messaggio
    Ma quest'Italia qua se lo vuole sa
    che ce la farà
    e il sistema c'è
    quando pensi a te
    pensa... anche un po' per me

E qui hai la risposta di tutto Brunik ! Credi che io sia un qualunquista se do parvenza di pessimismo ?
    Sono uno dei tanti che manifesta un disagio,ti do atto magari fin troppo legato al passato ma tu Politica,tu Informazione,tu fotografo della realta' moderna non solo mi fai dubitare del mio intelletto o della mia obiettivita',non solo vuoi convincermi che vivo fuori dal mondo,ma poi mi chiedi anche il voto ?
    Un tempo gli operai manifestavano contro la classe imprenditoriale era quello il nemico,oggi manifestano contro il governo , c'e' da capire se e' il politico che e' diventato imprenditore o se e' l'imprenditore che e' diventato politica.

hei ci siamo capiti male io non ti chiedo un cazzo, mica sono un politico, sono un forumista che chiede ai politici di piantarla di sparare palle-.

E quelli che sparano le palle più grosse stanno a destra, da quel che ho capito.

C'è chi si diverte a prenderli per il culo, e io mi diverto a prenderli per il culo, lorsignori miliardari con dietro popolo beone che ci portavano il miracolo economico e ci toglievano le tasse, a pugnette

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da informauro Visualizza Messaggio
    L'ho sentito dire al bar stamattina. Le argomentazioni?
    - "hai visto annozero?"
    - "...guarda qua, pure Veltroni lo dice...è tutta colpa dei rumeni!"
    - "m'hanno tassato pure l'anima e mo' er condominio pretende pure la rata..."
    - "Le banche? i banchieri sputano sul decreto Bersani!!!"

Non ho tentato neanche una pallida replica, ma confesso che il caffè m'è risultato amaro, assai.

Poi passeggiando, ho pensato che un "Paese allo sfascio":
    - non presenta crescita economica (e l'Italia ce l'ha. E' tornata ad averla nel 2006 e anche nell'anno in corso, dopo lunghi anni di vane aspettative);
    - non riduce - in un anno - il deficit dal 4% al 2,5% del PIL;
    - vede aumentare e non diminuire il rapporto Debito Pubblico/PIL;
    - diminuisce l'avanzo primario (che invece in Italia cresce di nuovo, dopo che la sputtantata ditta Tremonti & CO l'aveva eroso progressivamente);
    - aumenta a dismisura la disoccupazione (e non è il nostro caso);
    - perde d'autorità e non riesce a percuotere con imposizioni legittime i redditi;
    - nasconde e non scova gli evasori fiscali.

Potrei continuare a lungo, ma mi ferrmo qui con una considerazione.
    L'azione del governo è come l'inflazione: è una questione di percezione.
    Ho l'impressione che l'inflazione salga, quindi DEVE salire. E il governo: mi dicono che sta cadendo, quindi DEVE cadere.

E mi sento colpevole anch'io
    Questa propensione alla scorciatoia, alla banalizzazione e purtroppo all'ignoranza più becera, temo sia un pochino figlia del '68 e dei conseguenti anni '70.

Peccato.

informauro
    Sono pochi, lascia perdere.

Sospeso/a
     Likes dati
    3,897
     Like avuti
    14,840
    Mentioned
    3977 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2DISGRAZIE Visualizza Messaggio
    Non mi ferma piu' nessuno
    direi che è l'estate 72 o 73.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    Sono pochi, lascia perdere.
    Forse da te, qui sono tanti, basta ascoltare i discorsi.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il mio sogno in 4 elementare...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    direi che è l'estate 72 o 73.
    Me lo ricordo pure io che sono del 71...vagamente però.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Io nel 1977 avevo 17 anni, non mi pare di ricordare tutto questo paradiso terrestre nel 1977, anche se la pizza costava mille lire.

Mi ricordo ad esempio che nessuno dei miei amici aveva il motorino tranne uno, mkentre qualche anno dopo giravamo tutti con macchine scassate di seconda mano con la manovella per alzare i finestrini, mi pare che i giovani moderni anche ase la pizza costa di più abbiano macchine più belle, io giravo con la Prinz di seconda mano e non avevo i soldi per andare in ferie.

Il 77....quanti ricordi!
    Io scandivo duramente: "Spranghe e catene, nel 68 - nel 77, la P 38".
    Ascoltavo De' Andrè, i Pink Floyd, ma anche Ivan Graziani.
    Lavoravo e studiavo, frequentavo la curva Sud e ....Lotta Continua.
    Proprio quell'anno cominciò quel percorso tortuoso ed avvincente che mi avrebbe portato all'estero.

Certo che sia con la Citroen DS (che fosse un ammonimento primordiale...?) sia con la Prinz (azz, che gusti, brunik!), partimmo un po' tutti. Forse illusi, ma con una fame univoca: volevamo un mondo migliore.

E lo voglio ancora.

informauro

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da informauro Visualizza Messaggio
    S'è parlato di informazione deformata, e di scarsa istruzione (è di questo che mi sento colpevole anch'io). Bene, giacché chi scrive quanto sopra non si rende conto che i debiti contratti, prima o poi si debbono restituire, mi sento ancor più colpevole.

Ma ribadisco, aggiornando anche su altri aspetti - solo apparentemente superficiali.

Un "Paese alla sfascio",
    - Non risorge immediatamente dopo un profondo scandalo, diventando campione del mondo in un settore - il calcio - che rappresenta ormai più un business, che uno sport.

Ma - a proposito di sport, un Paese allo sfascio,
    - Non ottine il mondiale di ciclismo professionista;
    - non trionfa in Europa con la pallavolo femminile.

In sostanza un Paese allo sfascio non esprime eccellenze.

E' fuori dubbio chhe esistano moltissime cose che non vanno, specialmente a causa
    - del nostro carattere latino;
    - dell'ipocrisia tipica cattolica (qualcuno ha giustamente osservato quanto siamo "falsi");
    - dell'ignoranza imperante (per cui ripeto il mea culpa);
    - dell'egoismo, sociale e soprattutto economico.

Insomma perchè abbiamo la spiccata percezione di tutto, tranne che della rei pubblicae.

informauro

PS ho scritto una sciocchezza?
    Si hai sprecato 10 minuti della tua vita a scrivere delle sciochezze.

Ripeto a risanare a suon di tasse sono bravi tutti.

Pagina 8 di 21 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima