Il motivo? Per avere cento stati incapaci di fornire qualsiasi servizio alla cittadinanza? E magari rimettere in piedi 100 frontiere? 100 balzelli? 100 guerre di confine?
Mi sembra un proposta molto poco intelligente.

Il motivo? Per avere cento stati incapaci di fornire qualsiasi servizio alla cittadinanza? E magari rimettere in piedi 100 frontiere? 100 balzelli? 100 guerre di confine?
Mi sembra un proposta molto poco intelligente.

che più stati implichino più guerre, più balzelli e meno benessere, è sputtanato da secoli di storia.

Ma che cavolo dici JohnPollock? Un po' di serietà, W l'Italia, l'Italia tutta intera.
Onore a Giuseppe Garibaldi, ai Mille e a tutti i martiri per la libertà dell'Italia, a sentire queste schifezze si rivolterebbero nella tomba

Dici? Non è vero neanche il contrario, comunque. Però, solo con la CEE, la CE e l'UE (ecc, ecc, ecc) siamo riusciti a creare un sistema senza dogane interne in Europa. Io farei volentieri a meno di rimettere tutto in discussione per poter leggere sulla CI "Repubblica di Milano" (e perchè non un bel Granducato?) al posto di Repubblica Italiana.

Senz'altro. Infatti stiamo pian piano costruendo un sistema di relazioni internazionali che li eviti, e, per ora, in Europa sta funzionando. Così come, pian piano e con ripensamenti, stiamo diminuendo le barriere protezioniste, verso l'interno e, con più difficoltà, pure verso l'esterno.

Comunque complimenti a chi ha formulato le due opzioni per il rispetto che dimostra verso gli altri.