al tg3...io la lotta alla evasione la so fare. altrimenti perche l'opposizione mi vorrebbe morto.
lascio a voi i commenti.

al tg3...io la lotta alla evasione la so fare. altrimenti perche l'opposizione mi vorrebbe morto.
lascio a voi i commenti.

Per quanto riguarda questa esperienza di governo credo che sia prematuro per dare giudizi definitivi sui risultati alla lotta all'evasione. Mi limito a constatare che, se da un lato pare che possa emergere nuova base imponibile, dall'altro tutte le agevolazioni contenute nella vecchia e nella nuova finanziaria per le fasce di reddito piu' basse e per le microimprese sembrano favorire gli evasori che, ovviamente, si annidano in quelle fasce.
Il giudizio che invece possiamo farci come definitivo e' quello relativo alla sua vecchia esperienza di governo, quella del primo Prodi: pessimo.

Come ho anche scritto sotto al nick...Perchè mai chi guadagna come Briatore non vuole pagare il 50% allo stato e se ne va in inghilterra dove ne paga il 30%?
Oppure trasferisce lavoro all'estero dove costa meno per risparmiare una decina di milioni di euro su chessò...80?
I milioni che restano non gli bastano?
Stessa cosa dicasi per tutti gli altri cantanti, attori, piloti, calciatori e via dicendo (i politici si fanno le leggi per non pagarle, le tasse).
Al contrario: probabilmente se un piccolo imprenditore (uno di quelli non alla Briatore, cioè non è scappato alle isole vergini e non ha avuto rapporti con la mafia) pagasse il suo 50%, non ce la farebbe ad andare avanti, a pagare gli impiegati e via dicendo.
Secondo me è un fatto di malcostume, tutto qui.
Chi ha la gola profonda ce l'ha sempre più profonda e non si accontenta mai.
Questo vale sia per i politici (che poi non possono/vogliono ridurre le tasse al piccolo imprenditore di cui sopra) che per gli imprenditori che anche per un solo euro in più spostano ricchezza all'estero.
Tra l'altro: chi paga poi le minori entrate derivanti dal fatto che il piccolo imprenditore DEVE evadere per campare e il grosso imprenditore, invece, che non ne avrebbe bisogno, evade perchè non si accontenta?
Semplice, gli impiegati, che non possono in alcun modo evadere.
E con questo non dico certo che non esistano impiegati fancazzisti.
Quindi aumenta il disagio sociale e l'aumento del disagio sociale porta sempre più gente a fare furbate ed a creare terreno fertile per infiltrazioni mafiose ed ecco che la macchina democratica, fondata su stato-imprenditori-sindacati-antitrust-impiegati (perfetta in teoria) inizia a scricchiolare.
Insomma la macchina è perfetta, ma se ne perde il controllo troppo spesso.
Solo un aumento del senso civico e del senso di appartenenza a questa macchina democratica ci potrà portare al miglioramento.

rapportato a tremonti Visco è un gigante.
appena ieri c'erano i buchi di bilancio perenni e programmati (previsione crescita 3% risultato 10 volte meno...), la finanza creativa (tipo la svendita degli immobili di cui ha poi beneficiato la casta), i condoni fiscali ed edilizi continuati, insomma uno stato perennemente in saldi di fine stagione con il "bottegaio" tremonti dietro il banco a gestire la liquidazione...
di tutte le qualità di visco la più grande è la furbizia: con l'aiuto di una destra dal pensiero corto ha fatto passare l'idea che i contribuenti oggi siano tutti controllati e controllabili dal fisco (v.si i colpi propagandistici su valerossi e i gerandi evasori lombardi) che non si può più evadere etc.: l'effetto è stato eccellente la gente ha avuto paura ed ha ripreso a pagare le tasse con effetti salvifici per i conti pubblici.
in realtà la macchina dei controlli fiscali e la sua capacità operativa (sia pur resa più efficiente) è rimasta grosso modo quella di prima. perciò bravo visco: il massimo risultato (ripresa della fedeltà fiscale) con uno sforzo non eccessivo e grazie alla propaganda della destra che per ora fa perdere voti ma riempie le casse dello stato...

Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

I primi risultati parlano chiaro: la lotta all'evasione la sa organizzare e gestire. E questo mi pare un motivo sufficiente per lasciarlo al suo posto.
Non mi frega niente che sia antipatico, presuntuoso e magari abbia persino fatto pressioni volutamente su Speciale (l'inchiesta indica che comunque non è così).
Non mi frega niente se non sa parlare bene in pubblico.
Mi basta che sappia svolgere bene l'incarico per cui Prodi lo ha chiamato al governo.
E finora i risultati dicono che è così.
Il resto, secondo me, sono chiacchiere buone per riempire l'ennesimo 3D polemico.