Solo gli stupidi sollevano pietre che poi ricadono sulla loro testa. - Mao Zedong

...si parla di CLANDESTINI ovviamente.
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

E chi ha deciso che sono clandestini?
Madrenatura? Il padreterno?
Oppure un governo?
Non mi pare che quindi l'attributo di clandestinità sia antropoligicamente, nè tantomeno ontologicamente, riferibile.
E' uno stato, un'istituzione umana che decidi chi è clandestino, in modo del tutto arbitrario, come coloro che non sono graditi all'ingresso.
Così come era uno stato (la DDR) che aveva deciso, in modo ugualmente arbitrario che i propri concittadini non fossero graditi in uscita.
Solo gli stupidi sollevano pietre che poi ricadono sulla loro testa. - Mao Zedong

Ma non è stato il governo della Germania occidentale a chiedere a quello dell'orientale se, gentilmente, poteva costuire una barriera perché ad ovest non ne potevano più dei tedeschi orientali che passavano il confine. E' stato quello orientale che ha preso, autonomamente, la decisione, altrimenti c'era il rischio che la popolazione diminuisse a vista d'occhio.
(Peraltro, in Libia, i clandestini che vengono bloccati non sono nemmeno libici (penso, di solito). Per cui, per avvicinarci al tuo esempio, dovremmo ipotizzare non un flusso di tedeschi dell'est verso ovest, ma uno di polacchi clandestini diretti verso il reno, da bloccare al confine tra le due Germanie, in caso fossero riusciti ad attraversare l'Oder-Neisse)
Saluti.
Midìl

W la PRUSSIA Indipendente!!!
...con 1 bandiera così, come fa a nn essere libera?!?
Ultima modifica di EURIDICE; 22-03-10 alle 22:23

La Prussia esiste ancora: fa parte della Federazione russa e si chiama Oblast' di Kaliningrad.
Oblast' di Kaliningrad - Wikipedia
Come si vede l'estensione dell Oblast' corrisponde abbastanza al territorio originale del ducato di Prussia.
Ultima modifica di Carnby; 22-03-10 alle 23:18

Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Chiaro che ogni stato si fa le sue leggi...
Noi facciamo, lecitamente, delle leggi che impediscono ad altri di entrare nel nostro territorio e spingiamo a far sì che altri paesi facciano leggi per impedire che i rispettivi cittadini vengano da noi, la DDR ha fatto leggi che, altrettanto lecitamente, impedivano di entrare in un altro stato.
Mi puoi spiegare perchè le nostre leggi sono 'buone' e quelle della DDR 'cattive', senza tirar in ballo la solita tiritera dei comunisti cattivi, 100 milioni di morti e compagnia briscola?

In realtà i prussiani originari, erano una popolazione pagana di origine baltica che furono sterminati dai cavalieri dell'Ordine teutonico e soppiantati da coloni di origine tedesca.
Stessa sorte hanno subito i tedeschi dopo la II° Guerra Mondiale. Niente di nuovo sotto il sole e adesso ci sono i russi.