C'è un'amica di mia sorella, ha appena compiuto 18 anni, è in quinta liceo artistico, è una brava ragazzina, frequenta l'ACG, si prende cura dei fratelli minori, non ha mai chiesto neanche il motorino e va a scuola tutti i giorni in bici fino a Pescara, anche d'inverno.
La sua famiglia fa parte dei gruppo Neocatecumenali, sono in sei figli e lei è la maggiore, e i genitori le scaricano sulle spalle una quantità di responsabilità con la scusa che è la figlia più grande, incolpandola spesso anche delle mancanze dei fratelli, soprattutto di quelli più vicini di età, dicendo che lei "non gli sta abbastanza dietro" (come se educare i figli non fosse compito di mamma e papà ma di una sorella di un paio d'anni più grande...)
Beh insomma, sabato Franci (mia sorella) e tutto il gruppo di ACG sono andati a fare animazione in chiesa ai bambini, poi sono andati a cena fuori e a fare un giretto, e verso mezzanotte e venti mia sorella, che è l'unica ad avere la macchina, ha accompagnato un pò di amiche a casa.
Quando arrivano da questa ragazza, trovano la porta di casa chiusa, con le chiavi attaccate dietro: i genitori l'avevano chiusa fuori. Franci le ha detto che poteva venire a dormire a da noi, ma lei si vergognava troppo a dire ai miei genitori che i suoi l'avevano praticamente cacciata di casa, così sono andate a prendere il sacco a pelo da un'altra amica e ha dormito sul tavolo in giardino.
La mattina dopo Fra l'ha portata a fare colazione al bar e poi sono andate a messa, ma i genitori hanno continuato a non volerla far rientrare a casa, pare che le abbiano detto che se vuole stare lì deve dargli 5 euro al giorno per vitto e alloggio, così sono due giorni che vive a casa di un'amica ed è potuta entrare in casa solo per prendersi i vestiti e i libri per andare a scuola stamattina.
Ora, al di là della pericolosità di lasciare di notte in mezzo alla strada in ottobre una ragazzina di 18 anni, mi chiedo: ma che razza di genitori sono mai questi?