Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 55 di 55

Discussione: I bambini di oggi

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito Rif: I bambini di oggi

mia figlia alle elementari, diciamo fino alla seconda, terza, leggeva topolino spesso. adesso (12 anni) lo legge più raramente, preferisce leggere libri.

è comunque vero che oggi i ragazzi leggono meno di quanto non facessimo noi: mia figlia è considerata un'aliena dalle sue amiche perchè legge uno/due libri a settimana...ce ne sono alcune che leggono sì e no due-tre libri l'anno..e parlo di ragazze brillanti, e con ottimi voti a scuola..

ritengo comunque che sia importante l'esempio che i bambini assorbono in famiglia: se da quando sono infanti è un'immagine naturale vedere il papà o la mamma sdraiati sul divano con un libro in mano, magari la curiosità viene anche a loro....

mylos
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Grazie al cielo il tuo caso non fa regola, altrimenti avremmo un popolo di analfabeti. Come detto, io leggevo (e avidamente pure, anche se ovviamente si trattava di cose alla mia portata) già a 4-5 anni. POi ovviamente giocavo pure come tutti gli altri.
    Diventeranno analfabeti se non frequentano la scuola, ma se si impegnano e non leggono nel tempo libero ma preferiscono giocare, non mi pare uno scandalo, sempre bambini sono. Che ricordo io, si contavano sulle dita di una mano quelli che leggevano da piccoli, ma non siamo venuti nessuno analfabeta. Il resto sono discorsi per nostalgici e bacchettoni.

Citazione Originariamente Scritto da cacomassi Visualizza Messaggio
    io leggevo e giocavo. ora regali un libro e i suoi genitori stessi ti vengono ancora a dire "ma cosa gli regali?". no dico.. pazzie.. :gluglu:
    Ultima modifica di mylos; 18-03-10 alle 19:00

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,917
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mylos Visualizza Messaggio
    Diventeranno analfabeti se non frequentano la scuola, ma se si impegnano e non leggono nel tempo libero ma preferiscono giocare, non mi pare uno scandalo, sempre bambini sono. Che ricordo io, nessuno dei miei amici di quando ero piccolo aveva la lettura come primo divertimento e non mi pare siamo tutti analfabeti. Il resto sono discorsi per nostalgici e bacchettoni.
    Beh in genere ai bambini piace leggere, le favole quando sono piccoli e quando sono un po' più grandicelli i fumetti.
    Ad esempio io non leggevo Topolno, ma avevo una passione sfrenata per Zagor (con relativa collezione che poi mia mamma buttò via iango

mylos
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Beh in genere ai bambini piace leggere, le favole quando sono piccoli e quando sono un po' più grandicelli i fumetti.
    Ad esempio io non leggevo Topolno, ma avevo una passione sfrenata per Zagor (con relativa collezione che poi mia mamma buttò via iango
    io non leggevo una minchia, per me era di una noia spalata. Per fortuna pù tardi mi sono redento
    Ultima modifica di mylos; 18-03-10 alle 20:46

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio

ritengo comunque che sia importante l'esempio che i bambini assorbono in famiglia: se da quando sono infanti è un'immagine naturale vedere il papà o la mamma sdraiati sul divano con un libro in mano, magari la curiosità viene anche a loro....
    per no sapere né leggere né scrivere, non solo mi vedono ogni giorno con un libro in mano, ma non mi hanno mai vista davanti ad un reality. Poi mamma è brava pure coi videogames, così qualche volta li straccio...

Ti racconto un piccolo aneddoto, avevo mia figlia piccolissima, due anni. Ero a letto col libro e si infilano nel lettone i miei figli, il grande con una raccolta di fumetti, la piccola con una raccolta di poesie di Emily Dickinson, preso dalla mia libreria. la cosa buffissima è che lei teneva il libro aperto davanti, rigorosamente a rovescio, concentratissima. Poi si gira e mi dice mamma, posso averne uno con le figure a colori come mio fratello? Sono simpatici i cuccioli...ma che ti dico, lo sai anche tu...

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56