Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Roca-psca

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A parte la solita falsa firma di vl. Varnava, mi piace sottolineare che in questo forum l'ecclesiologia del nostro Sinodo non è minimamente in discussione. Spero di non dovermi ripetere sull'argomento e spero di non dover nuovamente far uso della gomma per cancellare.

Chi poi volesse perdere tempo a criticare noi o il nostro Sinodo è liberissimo di farlo altrove. Apritevi un vostro sito e un vostro forum. Se non sapete come si fa sono anche disposto ad insegnarvelo...

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Gli eretici non ancora condannati

Non intendo ripetermi...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Jarek,definendo la Chiesa di Costantinopoli priva di Grazia bestemmi.La Chiesa di Costantinopoli è in comunione con tutte le Chiese ortodosse canoniche,tu ritieni prive di grazia tutte queste Chiese?Se la colpa di Costantinopoli è quella di aver adottato il nuovo calendario e di essersi aperta all'ecumenismo allora devi riconoscere la presenza della Grazia nella Chiesa Serba,per esempio.Ma la Chiesa Serba è in comunione con Costantinopoli!Ritieni la quasi assoluta maggioranza dei monaci del monte Athos non battezzati?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un'altra cosa...l'eresia di Roma è stata riconosciuta da chi ne aveva l'autorità,chi ha dato l'autorità a chi non riconosce Costantinopoli e di conseguenza tutti i patriarcati in comunione con questa?
    Saluti

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un’ultima nota, poi – almeno su questo – argomento chiuso.

Come ho già spiegato, in questo forum la nostra ecclesiologia non è minimamente in discussione. Questo non per paura del confronto, ma perché finora nessun interlocutore è mai riuscito a tenere il confronto su un livello sereno e ad astenersi da battutine e definizioni al limite dell’idiozia, spesso dimenticando di essere, qui tra noi, un ospite. Posso anche insultare qualcuno incontrandolo per strada, ma pretendere di farlo andandolo anche a trovare a casa mi pare veramente eccessivo, oltre che da maleducati.
    In secondo luogo, non ho alcuna intenzione di trasformare questo forum in un nuovo “Euphrosynos cafe”dove scannarci a vicenda su chi è meno ecumenista. Fatevi il vostro forum e scannatevi pure quanto volete, ma se volete scrivere qui dovrete sottostare alle nostre regole.

Agli amici “duri e puri” mi verrebbe di fare alcune semplici domande:
    - Visto che ci sono almeno tre (dico TRE) diversi Arcivescovi vecchiocalendaristi di Atene, e visto che tutti e tre considerano il Metropolita Cipriano un pericoloso ecumenista, sapreste dirmi quale dei tre è il vero Arcivescovo di Atene? E in base a cosa?
    - Visto che ecclesiologicamente la pensano in un identico modo, perché non unificano i loro Sinodi?
    - Siete sicuri che tutte queste vostre ecclesiologie dure e pure non siano dettate solamente da velleità di potere?

Il mondo ortodosso tradizionalista è certamente variegato come quello non strettamente tradizionalista; personalmente non ho alcuna voglia di stare assieme ad antisemiti antiocidentali fanatici a oltranza e anti-tutto in genere. Ritengo anche che l’unico modo per stare alla larga da tutto questo sia di stare dove sto adesso. Posso accettare tranquillamente che la si pensi in modo diverso dal mio, però, per piacere, cerchiamo di non dare una cattiva immagine dell’Ortodossia. Sappiamo tutti che ci perde e chi ci guadagna.

p. Daniele

PS: daneel è il mio nick, per il resto sono p. Daniele, non p. Daneel, come qualcuno scrive. Per chi non lo sapesse R. Daneel Olivaw è un personaggio di Asimov...
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il gommino non era passato per sbaglio.
    p. Daniele

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per Johan : la scelta del nuovo calendario era stata abbondantemente condannata quando il nuovo calendario era stato introdotto unilateralmente dal papato. Ragion per cui, quando il nuovo calendario è stato accolto dal Patriarcato di Costantinopoli, non c'è stato bisogno di una nuova condanna, essendosi la Chiesa già pronunciata circa tre secoli prima.

Chiaro, no ?

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per dovere di chiarezza

La produzione teologica della Fraternità Ortodossa san Gregorio Palamas prima, con la pubblicazione della rivista "La Lumiere du Thabor", i libri stampati nell'omonima collana delle Edizioni L?Age d' Homme, ed ora i libri pubblicati presso la nuova casa editrice Xenia editions, non sono affatto antisemiti.

Me ne sarei abbondantemente accorta.

Invece padre Ambrogio Bozzo della Chiesa Russa all'estero prima e successivamente della diocesi di Aquileia ( vescovo Evloghios Hessler - Milano, Via del Lazzaretto) stava dalla parte dei palestinesi tanto da portare, quando era in borghese, quel drappo caratteristico dei palestinesi... la kefiah ? si chiama così ?

Inoltre, mi è stato detto da persona, per me attendibile, che proprio per queste caratteristiche antisemite Ambrogio Bozzo fosse stato fatto sacerdote, perchè, mi fu detto, un gruppo di giovani leoni di destra si era impadronito della Chiesa Russa all'estero di Via Palestro a Roma, questo, si dice, con la protezione di padre Pierre Cantacuzene. Infatti padre Ambrogio Bozzo fu consacrato a Roma, e non a Bologna, chiesa di cui sarebbe divenuto il secondo sacerdote, nè a Mentone che, in linea d'aria è la chiesa russa all'estero più vicina alla nostra città.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Esfigmenou

Ho la sensazione che la scelta dei miei amici di Parigi di abbandonare l'Age d'Homme per pubblicare con la nuova casa editrice sia dovuta alla pubblicazione, da parte de l'Age d'Homme, di un libro (sempre sul Monte Athos) in cui si parla dell'apparizione di una monaca ad un monaco che si stava incamminando verso Esfigmenou. Questa monaca consigliò il monaco di restare dov'era. Il monaco pensò che l'apparizione fosse quella della Madre di Dio a cui il santo monte è dedicato e rinunciò a raggiungere Esfigmenou.

I nostri hanno sempre sostenuto Esfigmenou : questo per doverosa chiarezza.

Inoltre l'apparizione, come insegnano i santi padri, avrebbe potuto essere semplicemente un'illusione.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E a proposito di antisemitismo, temo che gli antisemiti abbiano, purtroppo trovato il loro campione : andate a cercarlo su Orthodoxie.com, in data di ieri.poveri ebrei

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito