Originariamente Scritto da
LeStelle
Il 28 e 29 marzo qua ci sarà anche la scheda azzurra. Il volantinaggio è iniziato, ogni giorno la cassettina delle lettere strabocca.
Per me che non ho appartenenza politica da una parte sarebbe davvero semplice ed automatico cestinare il tutto in attesa che passino per il giorno preposto alla raccolta della carta, ma non senza andare sempre con il pensiero allo scrupolo che magari un'occhiatina bisognerebbe darla, da brava cittadina. Ma a che pro? Non mi ci appassiono, non c'è modo. Nessuno mi ispira fiducia.
Eppure le riflessioni sono spontanee, nemmeno a farlo apposta mi accorgo che nella frettolosa e superficiale occhiata lanciata distrattamente qualche informazione l'ho recepita.
Il sindaco uscente [se è così che va chiamato] ha al suo "attivo" un sacco di contraddizioni e un sacco di decisioni contestabili [no alle luminarie natalizie per rispettare i cittadini stranieri]. Il sindaco uscente è lo stesso che nella funambolica incoerenza sa sia contestare con veemenza la presenza di un'azienda nel territorio con accuse gravi, sia chiedere alla stessa azienda fondi per le manifestazioni cittadine, atteggiamenti i suoi che tutti ben conoscono tra l'altro.
Il volantino del sindaco uscente non ha nemmeno appeal, forse già si sente forte delle amicizie strette nel corso degli anni, forse lui sa cose che noi non sappiamo e non crede di dover spendere più alcuna parola per convincere a votarlo.
Certo di cose ne avrà fatte anche lui, compatibilmente al palesissimo modo di fare che permea gli ambienti preposti al "fare la cosa pubblica".
Ma, dirò, a me l'unico suo vanto sembra l'essersi aggregato all'inaugurazione annuale del pedibus.
Altri volantini sono sullo stesso tenore, ci mettono la faccia, nel senso della foto, parlano della famiglia e il massimo che sanno produrre come promessa è l'impegno ad amministrare la cosa pubblica con la diligenza del buon padre di famiglia, promettono e desiderano dare l'esempio "come uomo e come padre". Implicitamente a me sembra piuttosto una pretesa di superiorità, spesso e volentieri dovrebbero essere i politici a prendere esempio dalle persone che tutte le mattine si alzano e portano avanti la famiglia con parecchi sacrifici.
Eppure, nella fretta superficiale mi è saltato all'occhio l'unico che propone delle idee concrete. Poi le realizzerà ? Chissà, presumibilmente no, ma si prospetta interessante.
E poi il già visto non mi ha convinta.
Soprattutto quell'ultima di una quindicina di proposte, mi fa venire voglia di abbandonare la mia abitudine di aprire la scheda e scrivere a chiare lettere "scheda nulla", perchè a me nemmeno piace far perdere tempo alla gente che si alza la mattina presto per andare a scrutinare, non mi va che stiano lì a chiedersi cosa avrò voluto significare, io lo scrivo chiaro: scheda nulla, così potete dedicarvi ad altro.
Potrei votare questa volta.
L'idea di questo candidato, l'ultima dell'elenco, forse quella che lui, a differenza mia, considera accessoria e meno importante, forse -lo spero- come spesso accade, potrebbe essere la più semplice e veloce da realizzare:
Wi-fi su tutto il territorio comunale.
Naturalmente questo non interessa me personalmente, io nelle prossime settimane sarò a posto con la linea e non ho problemi nel senso che posso decidere liberamente se avere o non avere un contratto con un gestore per la linea internet.
Ma non posso fare a meno di pensare che per tante famiglie, la connessione gratuita, sarebbe sinonimo di miglioramento della qualità della vita. Un salto non indifferente.
A me soprattutto interessano i bambini, che devono avere, tutti, senza distinzione alcuna, le medesime possibilità e non subire discriminazioni a causa di problematiche di cui non possono farsi carico.
I bambini sono il futuro e, credo, l'unico modo per risolvere i problemi che ormai si sono cronicizzati. Credo che siamo in generale abbastanza incancreniti in una logica distorta che porta al girare intorno al nulla, le menti vecchie e granitiche non si possono cambiare, si può solo sperare di investire nel futuro, e come se non assicurandosi che le informazioni e la conoscenza siano disponibili?
Ovvio, pro e contro: di pari passo forse dovremo aprire anche noi un centro di disintossicazione da facebook, e forse ad alcuni di questi bambini capiterà di essere "abbandonati in casa" da genitori che si attaccheranno ai network per sfuggire alla propria desolata quotidianità, ma chissà, potrebbe forse valerne il prezzo, se delle menti più aperte, più preparate, più dinamiche, avranno la possibilità di migliorare il futuro.
Il "sindaco uscente" forse ha già la vittoria in tasca, ma questa volta, per la prima volta, dirò la mia.
Altre proposte di questo candidato sindaco:
correzione di opere pubbliche mal realizzate [ha ragionissima]
controllo della qualità dei servizi comunali attraverso il gradimento dei cittadini
miglioria dell'edilizia scolastica
realizzazione opere per la sicurezza di pedoni e ciclisti
potenziamento strutture sportive
a me non interessa l'appartenenza politica, ma dare la possibilità a chi ha idea di cosa vuole fare, non a chi si aspetta di essere votato perchè bravo marito e padre ...