Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 118

Discussione: morpheus

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Il Buio andò da Dio perchè stava soffrendo.. ecc.
    eh si.

Dobbiamo INNAMORARCI della nostra vita. Non di noi stessi, ma di questo dono della vita, di questa opportunità che ci è stata data

si certo, l'isola é bella confortevole, sole e palme e passatempi vari e quando protesto mi assicurano che per me é l'optimum. Comunque prima di decidere di tornarci voglio vedere qualche altro depliant.

Se la vita , che ci ama, avesse disegnato quei puntini (nel suo linguaggio) per indicarci la strada per tornare in A ? ( Tornare al mare come esseri individuali ) e non comprendiamo il mare come entità non-locale come faremo a comprenderlo quando saremo un tutt'uno ??
    Sarebbe meglio che quando siamo un tutt'uno sentissimo alla stessa maniera, altrimenti, non siamo un tutt'uno !!!
    molto chiaro; difficile aggiungere qualcosa.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balduinus
    si certo, l'isola é bella confortevole, sole e palme e passatempi vari e quando protesto mi assicurano che per me é l'optimum. Comunque prima di decidere di tornarci voglio vedere qualche altro depliant.

Z4

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Z4
    Caro Z, é sempre un piacere parlare con te o leggerti in giro.

Ci sono varie altre ipotesi sul perché siamo qui: una é che i pianeti sono dei bei grossi bidoni cosmici per la spazzatura. Quando qualcuno é stato abbbastanza cattivello - o fesso - e ne ha combinate troppe, lo sbattono quaggiu' per ripassarsi un po' le idee. (per inciso, la cosa buffa , seguendo questa possibilità, é che tendiamo a non riconoscere quei difetti che poi sono i motivi per cui siamo nel bidone, e invece insistiamo come matti a dare testate ai muri, e ciascuno ha i suoi peculiari. Molto comico e molto disperante). E' per questo che non mi sento di condividere subito il tuo entusiasmo per la vita, almeno finché non sono certo di poter scartare l'ipotesi di cui sopra !

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scritto in origine da balduinus

Questa frase mi ha dato gioia perchè è sincera. E' chiara.

C'è qualcosa di sottile che non riusciamo a capire in questa nostra vita.
    Fin da bambino per me è stato un sussurro in un orecchio.
    Sto per descrivere un episodio che mi è accaduto a nove anni.
    E' un episodio molto duro da descrivere che per molto tempo mi ha fatto pensare che il risveglio di alcuni esseri umani possa avvenire attraverso il sacrificio di altri esseri umani, MA NON E' COSI'.

Una domenica di novembre, mentre giocavo nel corridoio di casa, mi sono incantato, per per un attimo, sulla luce soffusa che illuminava il pavimento. Un pallido sole novembrino filtrava dalla finestra della cucina, dove mia mamma, con poderose manate, stava spianando un poderoso gnocco di pasta; davanti alla tavola c’era, una grande credenza turchese con sopra una delle prime radio a transistor che stava gracchiando una canzone di Peppino di Capri-…oh mondo crudel è l’ora dell’addio…partirò per non dover morir…
    A quel punto ho sentito degli urli provenire dalle scale del condominio stavo per aprire la porta ma mia mamma è stata più veloce; con un balzo era già sul pianerottolo.
    Un fumo bianco veniva su dai primi piani. Mia mamma scese i primi scalini, poi si girò e mi disse: ‘ non ti muovere di qui ‘.
    Sono rimasto lì, affacciato al corrimano delle scale; e vedevo altre persone che scendevano le scale attirate da quegl’ urli.
    Mentre guardavo verso il basso il fumo mi arrivò sul viso e sentì quell’odore; un odore che non ho mai più dimenticato.
    Due sorelline di due e quattro anni, si erano date fuoco giocando con i fiammiferi. I genitori, che gestivano un negozio di alimentari , le lasciavano spesso da sole in casa.
    Tutti quelli che accorsero cercarono di salvarle coprendole con delle coperte, ma fu tutto inutile.

Beh.. quelle parole di quella canzone, sentite poco prima di quel fatto, mi risuonano ancora dentro.
    E' inevitabile pensare che il dolore, indirettamente o direttamente, abbia questa capacità di svegliarci.
    Non è così automatico, anzi ci può anche distruggere.
    Lo Zolfo ...la pietra che brucia ...souffre.... la sofferenza.

Puoi capire che, dentro di me, questi eventi 'casuali' (che credo capitino a tutti) ci possono portare su una strada ben precisa che è quella di essere in un punto privilegiato di osservazione.
    Quando sei in questo punto, quello che prima chiamavi dolore, non ha più quel significato.
    Questo punto è facile capire qual' è, anche se sembra che ci giri intorno.
    E' quello che ho detto qualche post fa... se sei innamorato della vita tutto quello che la tua amante ti propone non lo vedi come un sacrificio... anzi.
    Questo non vuol dire che non devi pagare più le tasse o sei esentato dal pagare le bollette.
    Sei comunque nel mondo e devi giocare. Ma un conto è giocare con gli assi in mano e un altro è giocare con degli scartini.
    Quando la Diva Bottiglia dice, come risposta a tutte le domande sulla vita:
    - BEVI-
    Questo è il significato : BEVI DALLA COPPA .
    Li sono tutte le risposte.

Ciao Z4rdoz

(Teniamoci buona questa domanda per il prossimo post: Come facciamo a innamorarci di una cosa che non ci caga.???)

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Come facciamo a innamorarci di una cosa che non ci caga.???

...o almeno, che sembra che non ci caghi....

Noi esseri umani accediamo al mondo delle emozioni (e non solo) attraverso i sensi.
    Questi nostri sensi ci permettono, se rivolti all'interno, di venire in contatto con un'altra realtà... e questa realtà per quanto banale possa essere è proprio la nostra vita.
    Dove si trova il punto di aggancio della vita con la nostra materia?
    Gli aspetti di questa manifestazione si conoscono da svariati secoli, ma evidentemente l'uomo col passare del tempo ha sempre di più sottovalutato queste semplici manifestazioni.
    Se noi sentiamo una musica interiore, ma siamo abituati a sentire Shakira quella nota interiore fa un pò fatica ad emozionarci.
    E' molto più facile innamorarsi di Shakira, che di quella semplice nota!!!
    Ecco il Kali-Yuga
    Siamo bombardati da luci e colori e se vediamo una semplice luce interiore facciamo un pò fatica a emozionarci attraverso quella manifestazione.
    E' più facile innamorarsi dei quadri del Caravaggio.
    Noi ci innamoriamo di quelle cose che ci emozionano, che risvegliano in noi l'amore.
    E non capiamo che quella musica che ascoltiamo nel nostro lettore mp3 fa vibrare la nostra nota semplice interiore ed è lei la radice dell'emozione, NON SHAKIRA (Shakira è una calamita e basta)
    Noi confondiamo il diapason con la Nota.
    Questo vale anche per la luce...e questo vale anche per l'amore.
    L'amore che si prova, per un'altro essere umano, non ha sede in quella persona, questa ha solo risvegliato quell'amore che era già presente dentro di noi. Anche noi verso gli altri siamo calamite, qualcosa di noi risveglia, nelle persone che frequentiamo, quelle affinità che fanno vibrare quella vita, e quando siamo innamorati ci sentiamo più vivi di quando non lo siamo.
    Se attraverso la pratica della meditazione riusciamo a venire in contatto con queste semplici manifestazioni e queste RIESCONO ad emozionarci, allora, sarà più facile questo innamoramento.

La differenza che c'è fra uno che conosce la nota interiore e quello che
    ascolta i suoi 120 Gb di mp3 è la differenza che c'è fra un essere umano felice , perchè si sente vivo, e un altro che è vivo, ma sente che non lo è.
    ( o lo sente solo in quei momenti in cui quella nota vibra per risonanza)

Anche se questa cosa può apparire fin troppo semplice, questa è la chiave di volta della nostra vita.

Z4rdoz

utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

'per CASO'
    (..casualità nell' antico egitto..)
    ..I Neteru possono comunicare con l'essere umano attraverso innumerevoli modi.. : mediante i sogni e le visioni.. e anche attraverso apparizioni oracolari. Queste consistono in risposte, che gli dèi fanno comprendere all'uomo attraverso la natura che lo circonda. .. Gli oracoli possono consistere in qualsiasi cosa percepibile nel mondo sensibile, da uno stralcio di conversazione udito per caso ad una canzone ad un fenomeno naturale.. Possono essere di natura oracolare anche segnali particolari constatabili negli animali che rappresentano i Neteru, oppure ciò che deriva da quella che i mistici cristiani chiamarono calma, tranquilla voce interiore, la coscienza.
    Un modo per entrare in contatto con i Neteru è parlare con loro, invocarli...

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le Due Vie

Vogliamo arrivare alla verità coi sensi o con l'intelletto?
    Beh, sarebbe sublime contemplare la verità con entrambe le Vie.
    Il Maestro che ha lasciato le Chiavi per il Regno dei Cieli praticava la via dei Sensi.
    Queste chiavi, ormai perdute, nei primi secoli del Cristianesimo erano ancora vive, e ne troviamo la traccia negli scritti di S. Agostino.
    Ritengo, personalmente, che il vero Iniziatore di Agostino D'Ippona sia stato S.Ambrogio.
    Questo passaggio è presente in tutte le edizioni delle Confessioni e stranamente è assente in quello delle edizioni Paoline. (ma guarda un pò)
    Ai lettori più attenti non sarà sfuggito, nel capitolo Ricerca di Dio, il seguente passo:

Ma che amo, quando amo te? Non una bellezza corporea, nè una grazia temporale: non uno splendore della luce, così caro a questi miei occhi, non le dolci melodie delle cantilene d'ogni tono, non la fragranza dei fiori, degli unguenti e degli aromi, non la manna e il miele, non le membra accette agli amplessi della carne.
    EPPURE amo una
    sorta di luce e voce e odore e cibo e amplesso nell'amare il mio Dio: la luce, la voce, l'odore,il cibo, l'amplesso dell'uomo interiore che è in me, ove splende la mia anima una luce non avvolta dallo spazio, ove risuona una voce non travolta dal tempo, ove olezza un profumo non disperso dal vento, ov'è colto un sapore non attenuato dalla voracità, ove si annoda una stretta non interrotta dalla sazietà.
    Ciò amo, quando amo il mio Dio.

Queste sono le manifestazioni di quel Pensiero Creatore che ogni uomo può contemplare perchè Dio non si nega a nessuno.
    Questo è solo l'inizio.
    Queste manifestazioni generano all'interno dell'uomo quel circolo virtuoso dove anche l'intelletto può attingere e trovare tutta la sapienza che ogni uomo cerca . ( Che è anche in un seme di mela)
    Queste manifestazioni sono sempre presenti nella vita di tutti giorni, ma la pietra d'inciampo è che anche la materia si manifesta nella stessa maniera.
    E' quell' Angelo Caduto, ma porta dentro di sè l'origine di tutte le cose (Luci-fero).

Z4rdoz

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Il Maestro che ha lasciato le Chiavi per il Regno dei Cieli[...]
    Queste chiavi, ormai perdute, nei primi secoli del Cristianesimo erano ancora vive, e ne troviamo la traccia negli scritti di S. Agostino.
    Z4rdoz ti sei dimenticato un possibile post scriptum: "Se volete le Chiavi per il Regno dei Cieli entrate nella prima chiesa e chiedete al parroco" ... o al Papa... al massimo vi dirà che le uniche chiavi che conosce sono quelle della sacrestia...

Ritengo, personalmente, che il vero Iniziatore di Agostino D'Ippona sia stato S.Ambrogio.

Ambrogio... (il Fanatico) quando non era impegnato a cercare di fare togliere l'Altare della Vittoria dall'Aula del Senato (scontrandosi con suo cugino Quinto Aurelio Simmaco) o a sobillare Teodosio contro la Gentilitas... (non è una frecciata a te, assolutamente, anzì sò anzì benissimo come la pensi su molti argomenti; volevo solo porre l'accento sul comportamento di presunti "santi" cristiani).

Agostino ebbe un buon maestro di fanatismo... (sempre che ne avesse bisogno... forse era già predisposto di suo...
    Comunque non stò a sindacare sull'anelito di Agostino (certamente sincero) verso l'illuminazione, in fondo lui era, come dici tu, un "cercatore", si è formato sul pensiero manicheo e poi platonico, e suo padre tra l'altro era un Gentile, si fece cristiano su influenza della madre, di cui risentiva fortemente l'influenza, e si ordinò sacerdote con molta titubanza nel 391... visti i tempi... (391-392) i dubbi gli passarono in fretta... erano gli anni degli Editti fanatici di Teodosio... tempi di persecuzione dei Gentili e di tutti gli altri culti, di distruzione dei Templi (nel 391 tra gli altri ebbe luogo la famosa distruzione del Serapeo di Alessandria con annesso Museion, che fu raso al suolo dai monaci - appositamente venuti dal deserto dalle loro "tane" eremitiche... - con alla testa il fanatico vescovo Teofilo e l'aiuto di reparti dell'esercito imperiale). Certo che lui si adattò in fretta ai tempi... visto che una volta entrato a far parte della Chiesa cominciò a scagliarsi contro i Donatisti (eretici africani) e gli altri culti, e ad avvallare l'uso della violenza (senza contare pure gli aspetti misogini del suo pensiero e del suo agire).

Questo passaggio è presente in tutte le edizioni delle Confessioni e stranamente è assente in quello delle edizioni Paoline. (ma guarda un pò)
    Già che strano!

Ai lettori più attenti non sarà sfuggito, nel capitolo Ricerca di Dio, il seguente passo:

Ma che amo, quando amo te? Non una bellezza corporea, nè una grazia temporale: non uno splendore della luce, così caro a questi miei occhi, non le dolci melodie delle cantilene d'ogni tono, non la fragranza dei fiori, degli unguenti e degli aromi, non la manna e il miele, non le membra accette agli amplessi della carne.
    EPPURE amo una
    sorta di luce e voce e odore e cibo e amplesso nell'amare il mio Dio: la luce, la voce, l'odore,il cibo, l'amplesso dell'uomo interiore che è in me, ove splende la mia anima una luce non avvolta dallo spazio, ove risuona una voce non travolta dal tempo, ove olezza un profumo non disperso dal vento, ov'è colto un sapore non attenuato dalla voracità, ove si annoda una stretta non interrotta dalla sazietà.
    Ciò amo, quando amo il mio Dio.

Queste sono le manifestazioni di quel Pensiero Creatore che ogni uomo può contemplare perchè Dio non si nega a nessuno.
    Questo è solo l'inizio.
    Queste manifestazioni generano all'interno dell'uomo quel circolo virtuoso dove anche l'intelletto può attingere e trovare tutta la sapienza che ogni uomo cerca . ( Che è anche in un seme di mela)
    Queste manifestazioni sono sempre presenti nella vita di tutti giorni, ma la pietra d'inciampo è che anche la materia si manifesta nella stessa maniera.
    E' quell' Angelo Caduto, ma porta dentro di sè l'origine di tutte le cose (Luci-fero).

Z4rdoz

Passaggio molto bello di Agostino (anche se è ravvisabile in certi punti la sua concezione negativa della corporeità, aspetto di chiara marca manichea, ma fatto proprio anche dal cristianesimo già tramite influenze dello gnosticismo cristiano) e molto belle le tue considerazioni.
    Questo a riprova che ognuno di noi può essere in contatto con la propria scintilla divina interiore, il proprio vero Sè, e avere sprazzi di "lucidità".

Agostino ne ha avuti di questi sprazzi di "lucidità", per poi tornare preda delle sue concezioni fanatiche ed intolleranti e cieche a riguardo degli altri "cercatori" come lui. Agostino avrebbe potuto essere un grande filosofo platonico e un vero sapiente (invece scrisse un bel Contro gli Accademici, cioè contro i platonici; tra l'altro le sue orazioni "contro tizio e caio" sono parecchie... ce l'aveva con parecchia gente... gentili, donatisti , manichei - suoi ex correligionarii... etc.) e invece si è impaludato negli acquitrini del cristianesimo e della Chiesa; ma ormai questo discorso ha lo stesso sapore di quello: "se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola"...

Saluti

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' sempre il solito discorso che vale per qualsiasi cosa: il padre sessantottino che si faceva le canne e che nega al figlio le stesse esperienze:-" Fidati... ci sono già passato io.... ho già fatto io la TUA esperienza..."

Agostino quando aveva sete ha girato dappertutto (manicheismo , platonismo, astrologia...), e dopo negava agli altri uomini che erano alla ricerca di Dio di passare attraverso gli stessi 'peccati'. (Un Maestro Invidioso ??? Ce ne sono!)
    Questo vale per tutti quelli che hanno creato questa 'chiesa'.
    Non mi sembra che Cristo abbia detto che l'esperienza di Dio andava IMPOSTA con la forza.
    Può darsi che siano stati proprio questi Signori a far sparire queste chiavi.
    Quando ci si accorge che questa esperienza libera gli uomini dal potere, anche da quello ecclesiastico che a quel tempo era diventato politico; il potere non ha più nessun controllo su di un essere umano, quindi è inevitabile che la chiesa prenda un'altra strada.
    I fatti sono sotto gli occhi di tutti: un Agostino che descrive un'esperienza ( PERSONALE ) che potrebbe essere descritta nella stessa maniera da un qualsiasi Yogi indiano, e poi difende a spada tratta una struttura che con quell'esperienza non c'entra niente.
    Tu sai bene che nel 391 d.c. Agostino ha avuto molti dubbi se abbracciare il sacerdozio , evidentemente gli editti di Teodosio ( che non poteva permettere un'esperienza di Dio al di fuori della chiesa ) gli hanno fatto cambiare idea.
    E' vero, è sconcertante; evidentemente bisogna diventare un VERO Maestro per evitare certe trappole.
    Gesu Cristo ci ha dimostrato proprio che un pagano può avere l'esperienza di Dio senza nessun problema.
    Mi riferisco all'episodio del centurione romano quando gli va a chiedere di guarire il suo servo.
    Cristo si stava alzando, per andare a casa sua, e QUEL PAGANO gli ha detto:
    - Non c'è bisogno che vieni a casa mia. Io so che se dirai solo una parola lui sarà salvato !!!-
    E lì a sentire c'era tutto l' entourage della futura Chiesa !!!
    .....QUINDI....

Abbiamo parlato spesso, in privato, di questa schizofrenia
    Ciao Antiokos,
    Z4rdoz

P.S.
    Ho visto che hai messo la foto di Ambrogio.
    E lo so perchè gliel'hai messa....non fare il furbo.
    Ti ricordo che anche quelli con la faccia da pirla possono avere quell'esperienza.

Antiokos
    Ospite

Predefinito

E' sempre il solito discorso che vale per qualsiasi cosa: il padre sessantottino che si faceva le canne e che nega al figlio le stesse esperienze.
    " Fidati... ci sono già passato io.... ho già fatto io la TUA esperienza..."

Agostino quando aveva sete ha girato dappertutto (manicheismo , platonismo, astrologia...), e dopo negava agli altri uomini che erano alla ricerca di Dio di passare attraverso gli stessi 'peccati'.
    Esatto, il nodo stà proprio quì, nel negare la pluralità delle Vie del Sacro, del Divino, il pretendere che alla "Vetta" della "Montagna" ci si arrivi solo per un'unica via predefinita e magari neanche quella "migliore" per chi ha una percezione della montagna differente, anzì per altri tale via potrebbe essere ritenuta fuorviante. Ma siccome alcuni hanno deciso che la tal via è l'unica giusta e l'unica vera ed hanno avuto il potere di imporlo, allora tutti sono stati costretti a imboccare tale via... che a giudicare dai risultati, è una via senza uscita, (che ci sia stata una frana!? ) e poi era una via per la vetta o per il sottosuolo?! a giudicare dai frutti dell'albero cristianesimo (per parafrasare proprio una metafora evangelica ) possiamo farci un'idea e dei frutti e dell'albero... comunque (e quì stà la differenza tra me e il signor "faccia da pirla" ... ) non nego che anche all'interno del cristianesimo, pur ritenendolo una sovversione, distorsione, del Sacro, ci possano essere (e sicuramente ci sono stati) comunque dei "realizzati", perchè a differenza di chi vorrebbe il contrario (o pensa che "Dio" ragioni come "pappa dice"), ognuno di noi ha/è una scintilla divina indipendentemente dalla bandierina che ci portiamo dietro, perchè il Divino non si nega a nessuno, e appunto la "Verità" chi può dire di possederla per intero?

Agostino con la pretesa della "Rivelazione" cristiana ritenuta la "Verità" con la V maiuscola, ha poi preteso che tutti si adeguassero a tale "Verità" e che imboccassero tale percorso, ritenendo ciò l'arrivo, e lui conseguentemente un "arrivato"... e tutti avrebbero dovuto arrivare dove era lui... senza chiedersi se era arrivato o se era solo all'inizio del cammino...

(Un Maestro Invidioso ??? Ce ne sono!)
    Ce ne sono, ce ne sono...

Questo vale per tutti quelli che hanno creato questa 'chiesa'.
    Non mi sembra che Cristo abbia detto che l'esperienza di Dio andava IMPOSTA con la forza.
    Può darsi che siano stati proprio questi Signori a far sparire queste chiavi.
    Quando ci si accorge che questa esperienza libera gli uomini dal potere, anche da quello ecclesiastico che a quel tempo era diventato politico; il potere non ha più nessun controllo su di un essere umano, quindi è inevitabile che la chiesa prenda un'altra strada.
    I fatti sono sotto gli occhi di tutti: un Agostino che descrive un'esperienza ( PERSONALE ) che potrebbe essere descritta nella stessa maniera da un qualsiasi Yogi indiano, e poi difende a spada tratta una struttura che con quell'esperienza non c'entra niente.
    Esatto.

Tu sai bene che nel 391 d.c. Agostino ha avuto molti dubbi se abbracciare il sacerdozio
    Tu Conosci Aurelio Agostino molto meglio di me...

evidentemente gli editti di Teodosio ( che non poteva permettere un'esperienza di Dio al di fuori della chiesa ) gli hanno fatto cambiare idea.
    Probabile. ...

E' vero, è sconcertante; evidentemente bisogna diventare un VERO Maestro per evitare certe trappole.

Abbiamo parlato spesso, in privato, di questa schizofrenia
    Ciao Antiokos,
    Z4rdoz
    Eh già, ricordo, ricordo...

P.S.
    Ho visto che hai messo la foto di Ambrogio.
    E lo so perchè gliel'hai messa....non fare il furbo.
    Ti ricordo che anche quelli con la faccia da pirla possono avere quell'esperienza.
    Mi hai beccato satanasso!!! è vero anche quelli con la faccia da pirla possono avere quell'esperienza ma bisogna vedere se sono solo facce da pirla o se sono pirla sul serio (con la faccia da pirla) allora comincio ad avere i miei dubbi... d'altronde c'è chi dice che il corpo risponde rispetto all'anima che ospita (Kalòs kai Agathòs, Bello e Buono), se l'anima è di un certo tipo, "informerà", "plasmerà" in un certo modo il corpo che la ospita.
    Se è vero questo, nel caso di Ambrogio stendiamo un velo pietoso...

Saluti

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima