Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 74 di 74

Discussione: La firma di Azel

  1. #71
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: La firma di Azel

    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    a) L'infinità e l'eternità non sono plausibili, sono ovvie.
    E' chiaro che siano in-dimostrabili perché fuori da ogni esperienza.

    Dio è creatore logico.
    Non certo perché lo ha fatto Lui il mondo perché per fare si deve avere una forma, coa che Dio non ha a-priori e per definizione.
    ... se ritiengo l'inifinità e l'eternità ovvie, mi risulta piuttosto difficile trovare nella logica la necessità di un Dio Creatore... :gluglu: ... cosa dovrebbe creare un Dio se si ammette che il tutto può tranquillamente esistere in base al concetto di eternità ed infinità??... hefico:
    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    b) Infatti. Dio non esiste.
    Concordo sul fatto che la mente umana sia limitata. Ma l'uomo è anche UN com-partecipe di Dio che può essere consapevole di ciò.
    Questo simboleggia il Cristo.
    L'intelletto è propriamente una facoltà detta angelica, sopra-individuale, non limitata da tempo e spazio, di cui l'uomo dispone.
    Ecco perché esso è la ricapitolazione degli stati dell' Essere. In Cristo ciò è realizzato, in noi è questione virtuale.
    ... se l'intelletto è una facoltà "angelica", che funzione pratica avrebbe il cervello?? :mmm:
    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    Anche perché come ribadisco, posto l' Infinito, se esso ha realtà ( il ché è ovvio ) non si può affermare che io sia fuori da Dio né che io sia altro da Dio né che io sia indipendente da Dio né che io limiti Dio né che io contraddisca Dio.
    si può dire che io faccio parte di questo infinito increato, e che ogni concezione che si regge sul concetto di creazione è non affatto necessaria... quindi anche l'accetazione di un Dio creatore sarebbe superflua, sebbene non scartabile... hefico:
    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    Come spiegare tutto ciò...ah beh, qui iniziamo a ridere poiché la religione orami è divenuta inadatta e tutto ciò che c'è di moderno in campo filosofico e scientifico è inadatto tou court.

    ... oramai...??... direi piuttosto... "da sempre"...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  2. #72
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La firma di Azel

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... se ritiengo l'inifinità e l'eternità ovvie, mi risulta piuttosto difficile trovare nella logica la necessità di un Dio Creatore... :gluglu: ... cosa dovrebbe creare un Dio se si ammette che il tutto può tranquillamente esistere in base al concetto di eternità ed infinità??... hefico:


    ... se l'intelletto è una facoltà "angelica", che funzione pratica avrebbe il cervello?? :mmm:


    si può dire che io faccio parte di questo infinito increato, e che ogni concezione che si regge sul concetto di creazione è non affatto necessaria... quindi anche l'accetazione di un Dio creatore sarebbe superflua, sebbene non scartabile... hefico:



    ... oramai...??... direi piuttosto... "da sempre"...


    a) Polemiko DIAMINE.
    L'essere e l'esistere sono due cose diverse. COME PUO' ESISTERE L' ETERNITA' ?

    b) Il cervello sarebbe la sede dell'anima razionale? o semmai ne è l'organo ad essa collegata?

    c) In realtà se l'infinito ha valore noi tutti siamo scartabili.
    Il Dio creatore è creatore in quanto Egli essendo dispone.
    Ti ho già detto che è contraddittorio che Dio crei in quanto per creare bisogna disporre di forma, cosa che Dio non ha.
    Ad ogni modo L' Infinito è più di Dio, come è più di me e te quantunque non ci neghi ( il ché sarebbe contraddittorio )

    d) La tua limitatezza intellettuale può farti vedere le cose in questo modo. Illegittimo ma lecito.
    Ultima modifica di ...II...; 01-04-10 alle 23:56

  3. #73
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: La firma di Azel

    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    a) Polemiko DIAMINE.
    L'essere e l'esistere sono due cose diverse. COME PUO' ESISTERE L' ETERNITA' ?
    ... certo, ma il problema è che patendo dal presupposto che i concetti di eternità e infinità sono ovvi, non è più un obbligo considerare logica assoluta la creazione dell'universo (o gli universi)... perchè chiunque potrebbe affermare che l'universo (o meglio il sistema che lo rende eterno) è infinito... :gluglu:
    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    b) Il cervello sarebbe la sede dell'anima razionale? o semmai ne è l'organo ad essa collegata?
    ... quindi senza cervello non esiste intelletto... oppure l'intelletto sopravvive alla morte della materia cerebrale??... :mmm:
    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    c) In realtà se l'infinito ha valore noi tutti siamo scartabili.
    ... no... al limite non saremmo infiniti... ma finiti... motivo in più per amare la vita...
    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    Il Dio creatore è creatore in quanto Egli essendo dispone.
    ... cosa?:mmm:
    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    Ti ho già detto che è contraddittorio che Dio crei in quanto per creare bisogna disporre di forma, cosa che Dio non ha.
    se Dio non crea... cos'è la Genesi??:mmm:
    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo L' Infinito è più di Dio, come è più di me e te quantunque non ci neghi ( il ché sarebbe contraddittorio )
    ... ergo Dio non è tutto... perchè c'è qualcosa di più... qualcosa che va oltre Dio: l'infinito... :gluglu:
    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    d) La tua limitatezza intellettuale può farti vedere le cose in questo modo. Illegittimo ma lecito.
    ... da quanto leggo, ritengo che siamo ambedue intellettualmente limitati... la sola differenza è che quel poco che ho di intelletto lo uso facendo ragionamenti logici... tu invece lo sprechi adagiandoti su dogmi che assopiscono la mente... e che soprattutto respingono la "ratio" più elementare...:sofico:

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  4. #74
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La firma di Azel

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio

    ... certo, ma il problema è che patendo dal presupposto che i concetti di eternità e infinità sono ovvi, non è più un obbligo considerare logica assoluta la creazione dell'universo (o gli universi)... perchè chiunque potrebbe affermare che l'universo (o meglio il sistema che lo rende eterno) è infinito... :gluglu:

    il sistema che rende eterno è una contraddizione.L' universo non è infinito e rimane temporale e spaziale.
    L'universo e gli universi sono creati in quanto hanno Leggi che rispettano e sono creati in quanto hanno inizio e fine come logica vuole.
    L'infinito non ha leggi né inizio né fine.



    ... quindi senza cervello non esiste intelletto... oppure l'intelletto sopravvive alla morte della materia cerebrale??... :mmm:

    L'intelletto è altro dal cervello e non ha relazione col cervello. E' la razionalità che ha relazione col cervello e sopravvive al disfacimento della materia cerebrale.


    ... no... al limite non saremmo infiniti... ma finiti... motivo in più per amare la vita...

    Se l'infinito non è una barzelletta si ha certamente un motivo in più per amare la vita ed un motivo per dirsi finiti.
    Nonostante ciò visto che la relazione finito et infinito è 0 la nostra consistenza è del tutto illusoria, dato che avere un motivo per l'infinito sarebbe limitante esso non ha motivo.


    ... cosa?:mmm:

    Che il mondo sia creato dipende dal fatto che Dio sia. Se Dio è il mondo esiste.


    se Dio non crea... cos'è la Genesi??:mmm:

    Dio è.
    Ciò che è non ha forma. Per creare si deve aver forma. Dio crea in quanto è, ciò significa che essendo il mondo esiste.
    L'esistenza esiste per via del dualismo, che si ha come polarizzazione interna all' Essere e dal dualismo si ha il mondo.
    Infatti il mondo, secondo la Tradizione cristiana, lo ha creato lo Spirito Tutto santo per,con, in Cristo non di certo il Padre che è l' essere.
    Cristo compartecipa quindi del limite spazio temporale e dell' eternità e della trascendenza.
    L'abisso senza fine di Dio, ciò che travalica Dio è invece il nulla, pace inestinguibile proprio perché illimitata.
    Cristo è infatti il Padre, come il Padre è Cristo. Eternamente/illimitatamente godente, eternamente/illimitatamente beato, eternamente/illimitatamente potente, eternamente/illimitatamente glorioso, eternamente/illimitatamente amante.
    Il mondo esiste affinché Dio possa sempre fare tutto ciò. Alto compimento è permettere a Dio ciò in noi, pe la sua e la nostra GIOIA


    ... ergo Dio non è tutto... perchè c'è qualcosa di più... qualcosa che va oltre Dio: l'infinito... :gluglu:


    Esattamente.


    ... da quanto leggo, ritengo che siamo ambedue intellettualmente limitati... la sola differenza è che quel poco che ho di intelletto lo uso facendo ragionamenti logici... tu invece lo sprechi adagiandoti su dogmi che assopiscono la mente... e che soprattutto respingono la "ratio" più elementare...:sofico:
    Sì siamo tutti e due limitati. Respingere la ratio non è disdicevole, dipende se la si respinge per scadere nell'irrazionalismo o se invece la si respinge per riassorbirla nell' intellettualità che è al di sopra della ragione.
    Ultima modifica di ...II...; 02-04-10 alle 02:04

 

 
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78

Discussioni Simili

  1. Chi firma?
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-01-07, 13:54
  2. La firma???
    Di Dragonball (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-05-02, 12:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito