Ehm,cos'è la green card? il permesso di soggiorno?

Ah ecco,questo argomento è interessante.. Io non ho capito una cosa:sposando un'americana si ottiene la cittadinanza,o no? Ho notato che in molti Stati degli Usa ci sono i matrimoni che si fanno in pochi minuti.. facendo una cosa del genere (e divorziando due giorni dopo) si prende la cittadinanza?
Una cosa del genere è possibile?

A Las Vegas puoi sposarti in un drive-in (cioe' senmza nemmeno scendere dall'auto, e a Reno puoi divorziare in un mese, ma questo quando entrambi sono cittadini Americani
Col matrimonio non si acquisisce automaticamente la cittadinanza, anzi si puo' entrare nel mirino del ente immigrazione. Comunque, anche se il matrimonio non viene contestato e hai le carte in regola (green card/permesso di soggiorno) ci vogliono piu' di 5 anni per avere la cittadinanza (in media 8-10).
Meglio la lotteria.
-N-

Delle persone che ho conosciuto sposate con cittadini Usa, ti posso assicurare che non erano persone ricche. Ed in molti casi è stato il partner americano a trasferirsi dagli Usa all'UE. Insomma, matrimoni di vero amore, non di interesse.
E poi non è così' facile per la gente sposarsi solo per interesse. Almeno a me non riuscirebbe.

No scusate le cose stanno cosi' se ti arruoli nelle forze armate (sconsigliato adesso ) vogliono tre anni e pure se ti sposi , altrimenti devi aspettare 5 anni o forse piu' pero' puoi sempre arruolarti nelle forze armate comunque se vai a finire in iraq non e' mica colpa miapoi devi fare un'esame orale e se vieni bocciato puoi anche presentare ricorso, se la cittadinanza la ottengono i messicani che non parlano un inglese decente neanche a pagharli figurarsi se non riesce ad ottenerla un italiano, dovete solo pazientare, se fanno problemi gli dite che andate a protestare da giuliani , perche' la mia impressione e' che gli italiani facciano i buonini mentre i politici ispanici in america ottengono tutto, non si capisce perche' c'e' il bilinguismo inglese spagnolo e con 30 milioni di italiani in america non c'e' l'italiano ? E' una provocazione pero' ho il presentimento che noi italiani siamo un po' addormentati anche se abbiamo 2 posti nella corte suprema e anche con orgoglio ( anche se e' democratica ) la speaker della camera. PS: potete sempre sposarvi una prostituta he he , in california potete sposarvi anche davanti ad un giudice della corte suprema, forse questo non lo sapevate ?