Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanko Visualizza Messaggio
    libri preferiti...argomanto interessante. fino a qualche anno fa credevo nn potesse esistere un romanzo migliore di cent'anni di solitudine. poi ho incontrato fedor dostoevskij, povera gente, umiliati e offesi e le notti bianche. fino ai fratelli karamazov che hanno sconvolto la mia esistenza. il distacco dallo stile paterno di ivan, la rabbia, il rancore e l'istinto omicida che gli fa credere di esser stato lui a uccidere, mi hanno fatto riflettere molto sul concetto di padre, di patria e di stato. adesso, quando sento cronache di delitti e di attentati mi sento un po complice
    Libri. Mi colpite sul vivo. Arduo e riduttivo elencare e descrivere i libri che hanno significato molto nella mia vita. Guardo la mia biblioteca e dichiaro sempre: davanti ho tutto quel che ha fatto di me quel che sono.
    Se proprio devo citare dei titoli non posso esimermi dal nominare l'Ulisse di Joyce, Delitto e Castigo, il libro della grammatica interiore di Grossman, l'Uomo senza Qualità di Musil, Lord Jim di Conrad ecc. ecc.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanko Visualizza Messaggio
    libri preferiti...argomanto interessante. fino a qualche anno fa credevo nn potesse esistere un romanzo migliore di cent'anni di solitudine. poi ho incontrato fedor dostoevskij, povera gente, umiliati e offesi e le notti bianche. fino ai fratelli karamazov che hanno sconvolto la mia esistenza. il distacco dallo stile paterno di ivan, la rabbia, il rancore e l'istinto omicida che gli fa credere di esser stato lui a uccidere, mi hanno fatto riflettere molto sul concetto di padre, di patria e di stato. adesso, quando sento cronache di delitti e di attentati mi sento un po complice

Grande Dostoevskij...ma grande anche Stendhal...se uno ama il genere, sono i migliori. Io preferisco leggere Nietzsche, perche' è insieme filosofo, filologo, psicologo e poeta....

Eric

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io preferisco la saggistica, le biografie e i libri che raccontano la storia in maniera quasi romanzata. Trovo grandiosa la Storia d'italia di Montanelli Gervaso, tutti e 12 i volumi letti.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Per parlare di politica estera bisogna avere un grande interesse . Molti interventi sono veramente acuti, anche quelli che non condivido, ovviamente, alcuni un po' da bar dello sport quindi mi chiedevo... Chi popola questa sezione? Giornalisti? Sindacalisti? Studenti universitari? Professori? O solo semplici appassionati?

Io premetto che non sono un cultore della materia, ma un semplice appassionato, tuttavia per lavoro (sono ufficiale di Marina) devo sempre tenermi aggiornato, mi sono iscritto alla facoltà di Scienze politiche e ho frequentato l'accademia Navale di Livorno dando anche esami di diritto internazionale, Storia e Politica navale, Diritto internazionale dei conflitti armati, poi la mia conoscenza si ferma qua salvo per l'esperienza diretta tramite l'impiego a bordo e diversi viaggi per servizio... e voi?
    Le costruiscono le 6 fremm? Che possibilità ci sono di una nuova Cavour con bacino allagabile?
    UT UNUM SINT!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Io preferisco la saggistica, le biografie e i libri che raccontano la storia in maniera quasi romanzata. Trovo grandiosa la Storia d'italia di Montanelli Gervaso, tutti e 12 i volumi letti.
    A me piace Hastings, conosci?

simposiante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Liceo classico e da laureare in ingegneria aerospaziale

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

liceo classico, laurea in fisica, dottorato in fisica subnucleare.
    UT UNUM SINT!

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Già c'è una tremenda mania a linkare tutto per dare autorità alle proprie asserzioni..figuriamoci se cominciamo a sbandierare titoli e diplomi..lauree e master...senza verifica poi..

beh... dai. se uno millanta alla lunga (per qualcuno anche a breve) te ne accorgi...

cmq diploma scientifico - 3 esami per finire giurisprudenza (mollata 9 anni fa) intermediario assicurativo (attività di piccolo brokeraggio)

ordineteutonico
    Ospite

Predefinito

Libri preferiti:

Storia: storici che fanno ricerca, Bloch, Duby, Irving e altri.

Letteratura: Goethe, Dostojevskij romantici in genere.

Economia: ho letto con grande interesse Maniacs, Panics and Crashes di Charles P. Kindleberger. L'autore è sospetto ciò nonostante descrive con grande arguzia, con buona ricerca le situazioni di crisi economica simili a quella attuale. Non tace nemmeno il mistero dell'espansione monetaria e della moneta creata dal nulla. Informazione corretta ed equilibrata direi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salve, sono un buono e voi no.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima