Le FREMM sono 10 e non 6, 6 sono le AS mentre 4 saranno GP. i contratti sono già sulle scrivanie degli uffici tecnici, quindi il taglio della lamiera è ormai imminente. E' un progetto enorme, si parla, complessivamente tra Francia e italia di 27 navi, se si considera che ci sono circa 100 ditte coinvolte per ogni nave immaginamio quale spinta per l'industria nazionale.
Il Cavour è ormai pronto per la consegna, sta finendo le prove e già oramai da Luglio esce regolarmente, circa il Bacino allagabile tale scelta fu abbandonata in sede progettuale optando per il solo vano di carico RO-RO.
E' in discussione una quarta LPD classe "santi" ma se non si fa come per l "San Giusto" impiegando i mezzi della protezione civile, ricordo che il San Giusto è dotato di apaprati anti inquinamento, di una sala operatoria e di apparecchaiture per la telechirurgia, inoltre esistono piani di impiego contro le calamità naturali (già messe in pratica nel caso della tragedia di Sarno e per gli incendi in Puglia di quest'anno); serve un progetto multinazionale o almeno interminsteriale ma con questi chiari di luna la vedo male... Ricordo che parlo a titolo personale, intendiamoci...





Rispondi Citando
