Per me ti sbagli Grigio , la mafia e lo stato non possono essere messi sullo stesso piano , la prima è un'istituzione privata di tipo primitivo perchè i rapporti che si instaurano non sono fra persone quanto fra clan , e perchè sono rapporti di forza e non di legge.
Per lo Stato invece la Legge è uguale per tutti , a prescindere dalle conoscenze , dai rapporti di parentela etc
hai ragione quando dici che lo stato non nasce per erogare servizi , nasce infatti per garantire i diritti-doveri dei cittadini.
La mafia cosa riconosce?la legge del più forte , punto , e quello che garantisce , raccomandazioni nei posti pubblici , affari , protezione etc lo fa perchè altrimenti la gente si ribellerebbe...
il punto è che una persona non deve pretendere posti e raccomandazioni ma solo i diritti basilare dell'essere umano , tutto il resto se lo deve guadagnare da sè.
La mafia è una mentalità primitiva punto , anche perchè manca in essa qualsiasi conscenza civica , non c'è il minimo senso di rispetto e tutela del patrimonio collettivo fra i mafiosi , dentro le case risplendono , fuori la strada non è nemmeno asfaltata , non so se mi spiego...
è un sistema di potere fra privati basato sulla forza , roba da società arretrata.

Quoto Io Robert in ogn punto.
![]()

bè..in parte sono d'accordo con iorobert

Non li metto sullo stesso piano, mi rendo conto che non può essere fatto un serio raffronto tra le strutture, per una serie di motivi.
Il problema sorge quando ci si rende conto che il sistema (teoricamente) virtuoso che è proprio di uno stato, viene poi pervertito ad uso e consumo di pochi; e così devo dissentire quando dici che per lo stato siamo tutti uguali di fronte alla legge (se avessi fatto io quello che ha fatto andreotti non credo sarei a piede libero) o come opportunità(mio padre non si chiama bossi, quindi non faccio il portaborse all'europarlamento).
Si tratta comunque di rapporti basati sulla forza, politica più che militare, e sull'appartenenza al clan, o partito politico che dir si voglia.
Sul rispetto del bene comune posso essere d'accordo, ma anche li...

Si dovrebbe parlare di differenze sostanziali fra Mafia italiana e Stato formato da uomini "politici" italiani.
Anche in Germania vi è la Mafia, ma lo Stato non è in collusione con essa: e si nota pure la differenza già nelle applicazioni della Legge esistente fra parlamentari.
A parte forse gli Usa, ma negli altri Stati occidentali, la Mafia potrà corrompere qualche deputato o alti funzionari, ma una volta scoperto, la Struttura dello Stato riprende la sua funzionalità di legge.
Così non accade in Italia...