Anch'io penso che se garibaldi fosse stato a casa sua le cose sarebbero forse andate meglio ma così non è stato
Ormai l'italia è una e da 150 anni si vive e si muore in suo nome.
probabilmente se si fosse formata l'italia di cavour con il nord + la toscana sarebbe stato ancora meglio
ma di nuovo così non è stato
oggi come oggi è inutile pensare di balcanizzare l'italia e bisongnerebbe concentrarsi sull'eliminarne le storture

che i savoia pappassero non v'è dubbio come tutti i regnanti di allora
borbone compresi
non è che i borbone in franza e spagna.....
è notorio che la politica di cavour non era quella di conqustare le 2 sicilie ma che le cose gli preserol a mano
interssi dei notabilati meridionali
idealismo garibaldino
l'inghilterra
un coacervo di circostanze
sicuramente non quella che tu dici
l'italia "cavouriana" è del 59, la conquista del sud del 61

Dall'unità al 1999.
Nelle ultime pagine si parla dell'unica via di uscita possibile, che però gli italiani rifiutano non sapendo scegliere.
Infatti l'asino del filosofo Buridano morì di fame per non aver saputo scegliere quale dei due mucchi di fieno perfettamente uguali mangiare.

Guarda che era proprio Cavour ad avere le banche e ad essere pieno di debiti...e non gli restava altro che allearsi ai Savoia che avevano ancora un esercito potente e grande per portare a termine proprio il piano degli inglesi che volevano una Italia unita per i propri affari.
I Borbone hanno abbellito il Meridione (evidentemente non certamente le campagne, ma la gente non emigrava).

cecoslovacchiarla forse corrisponderebbe
gli altri esempi non capisco cosa c'entrino
io sono contrario a una ipotesi di spartizione scissione secessione che dir si voglia
penso la maggioranza dei cittadini della repubblica italiana lo sia
infatti anche la lega che ha derive secessioniste è minoranza anche al nord