Ce ne vorrebbe un'altra.

Ok, dato che in fin dei conti si trattava di Alpini, (ma anche marittimi e bersaglieri,) orignari delle nostre parti, e che non c'è comune/frazione che non abbia la sua stele in ricordo dei morti di allora, non è che solo perchè mi stà sul c++o lo stato italiano mi metta a disprezzare quello che era il vicino di casa del mio bisnonno.Bisognerebbe impegnarsi un pò di più se si ha la pretesa di partecipare ad una discussione su argomento tanto controverso; nel senso che è richiesto qualcosa di più di un semplice slogan.
Allora non esiteva ancora una precisa coscenza identitaria anti-italiana, quindi non ci trovo nulla di incoerente nel fatto che allora la nostra gente andasse a farsi amssacrare per il tricolore.
Ed in un "ipotetico storico e dielttevole altare della Patria", non sacrifico ceto la vita dei miei simili per un tricolore bruciato ed un'aquila imperiale. (allora)

Che le nostre genti si siano rese protagoniste di episodi di eroismo è innegabile.
Che ci siano stati di arruolati volontari perchè "la guerra tutto monda" è altrettanto vero (ma quelli speravano che la guerra facesse pulizia di tutto il marcio, Asburgo e Savoia non c' era differenza).
Il resto ha fatto la guerra con mitragliatrici e plotoni di carabinieri puntati alla schiena